Cambio forcella

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.986
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Bene.alla ricerca di una 200 .si accettano proposte.saluti
Scherzi a parte, se vuoi ampliare il discorso e quindi dirci di che bici si tratta, cosa ci fai, cosa ci vorresti fare ecc magari se ne può discutere e potresti anche ricevere buoni consigli, se invece vuoi limitarti alla domanda iniziale allora la risposta è sì! Puoi montare forcelle di qualsiasi escursione, basta che sia compatibile con la tua serie sterzo.
 

Fradio

Biker novus
20/6/23
5
0
0
68
Fontanafredda
Visita sito
Bike
Scott scale 900
Scherzi a parte, se vuoi ampliare il discorso e quindi dirci di che bici si tratta, cosa ci fai, cosa ci vorresti fare ecc magari se ne può discutere e potresti anche ricevere buoni consigli, se invece vuoi limitarti alla domanda iniziale allora la risposta è sì! Puoi montare forcelle di qualsiasi escursione, basta che sia compatibile con la tua serie sterzo.
Si certo.nessun problema.é una Scott scale 920 front di mia moglie del 2018.ma la uso pure io su percorsi impegnativi
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.455
3.934
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non si può.
La puoi montare dal punto di vista meccanico (assemblaggio) non ci sono problemi, ma ti trovi una bici inguidabile, trascurando i problemi strutturali che il cambio arreca al telaio.
Cambia bici.
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
412
309
0
Genova
Visita sito
aumentando l' escursione della forcella ne aumenti ovviamente l' altezza, aumentando l' altezza della forcella alzeresti anche cannotto di sterzo aumentandone l' inclinazione, alzeresti anche il movimento centrale, con conseguenza di un'ulteriore inclinazione del tubo sella. Risultato che in discesa magari si guadagna un po' escursione e magari più stabilità ma con la conseguenza che in altre situazioni, soprattutto la pedalata in salita ne viene compromessa. Magari basta una leggera salita e ad ogni pedalata l' anteriore tenta di alzarsi, con le conseguenze che per eliminare il problema devi cambiare la tua posizione in sella cambiando un sacco di parametri. Quindi forse non conviene.
Ora non so che forcella monta la tua biciletta ma a naso sarà una forcella base sia come diametro steli, escursione ed idraulica. quindi dal funzionamento decisamente limitato. per migliorare il feeling e la guida puoi cambiare forcella con una molto migliore, sia come funzionamento che come robustezza/dimensioni, ma ovviamente aumentando la spesa notevolmente e cmq non andrei oltre i 120mm
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.961
1.557
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
A parte lo stravolgimento delle geometrie e il dubbio sulla resa del comportamento della bici, qual è il limite che trovi in discesa? Arrivi a pacco durante le discese? La forcella è settata per il tuo peso? Hai un po' di tecnica o scendi a peso morto?
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez

Alby01

Biker novus
7/7/22
4
1
0
42
Arese
Visita sito
Bike
Fantic XF1 Integra
Buongiorno a tutti, avrei anch'io una domanda per i più esperti.
Vorrei cambiare la forcella con una più performante (rigidità, diam. steli, ecc.) Attualmente ne monto una con escursione 150 mm
Ho trovato che la forcella con escursione 150 mm che vorrei acquistare costa circa 200€ in più rispetto alla stessa identica con escursione 160 mm.
Avrei problemi se prendessi quella da 160 mm. Potrei anche recuperare quel cm togliendo un distanziale sul manubrio. E' consigliato ? O sarebbe meglio restare sulla stessa escursione oppure pensare di cambiare anche ammortizzatore posteriore ?
Grazie in anticipo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo