cambio forcella

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.832
4.310
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Nel primo caso devi trovare una molla adatta e visto il tipo di forcella non è detto che sia semplice, quindi devi pensare ad una sostituzione completa.
Una forcella ad aria da 26" dovrebbe trovarsi a poco.

Ruggero Pol

Biker novus
13/9/22
4
0
0
48
Carbonera
Visita sito
Bike
Wilier xc 709
Nel primo caso devi trovare una molla adatta e visto il tipo di forcella non è detto che sia semplice, quindi devi pensare ad una sostituzione completa.
Una forcella ad aria da 26" dovrebbe trovarsi a poco.
Una forcella ad aria è qualitativamente paragonabile a quella della mia mtb? Voglio rimanere nell'entry level ma nemmeno abbassare la qualità dell'insieme.

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.832
4.310
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Una forcella ad aria è qualitativamente paragonabile a quella della mia mtb? Voglio rimanere nell'entry level ma nemmeno abbassare la qualità dell'insieme.
Le forcelle ad aria sono superiori a quelle a molla, solo nelle discipline gravity le molle rientrano in gioco.
Per sostituire una forcella devi preventivare una spesa tra i 150e e 250e se scegli un modello base.

Ruggero Pol

Biker novus
13/9/22
4
0
0
48
Carbonera
Visita sito
Bike
Wilier xc 709
Le forcelle ad aria sono superiori a quelle a molla, solo nelle discipline gravity le molle rientrano in gioco.
Per sostituire una forcella devi preventivare una spesa tra i 150e e 250e se scegli un modello base.
per esempio questa

sr suntour XCR AIR LO 24​

sopporterebbe il maggior peso? (io peso 75kg, la bici presumo sui 25), nelle specifiche non fanno cenno al peso

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.139
570
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
ciao a tutti, ho fatto elettrificare la mia WIlier xc709 (ruote da 26)
Mi sono reso conto che il maggior peso (almeno 13kg in più credo) mi affonda di parecchio la forcella...
Stavo ragionando se cambiare la molla con un altra più rigida (sr suntour xcm), o passare ad un altra forcella (entry level)
Prova qua , ci sono molle di varie durezze , sono rivenditori suntour , ed eventualmente li chiami per info .

• Mi piace
Reactions: Ruggero Pol

Ruggero Pol

Biker novus
13/9/22
4
0
0
48
Carbonera
Visita sito
Bike
Wilier xc 709
mi son fatto fare un preventivo per far smontare la forcella, sostituendo la molla (e con l'occasione una bella revisione)
Per il solo lavoro 70€+molla
Per una forcella che se la compro uguale costa sui 120 mi sembra non ne valga la pena... O mi hanno sparato un prezzo per la manutenzione troppo alto?

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.139
570
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
A mio avviso su quel tipo di forcella, vale la pena cambiare la molla se il lavoro si fa' in autonomia , (magari cambiando anche parapolvere ecc.) Ma se lo fai fare ad altri , no.
Il prezzo che ti hanno proposto è giusto , solo che come hai notato costa quasi quanto la forka nuova....
A sto punto, valuta come ti hanno già scritto una forcella ad aria... oppure la cambi tu la molla se hai un po' di manualità, di tutorial ce ne sono vari su YouTube.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo