• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

cambio forcella

Ucata71

Biker novus
23/1/21
7
0
0
53
Gaggi, ITALIA portella cavallaro
Visita sito
Bike
wilier
Buon giorno a tutti, possiedo una mtb full, molta la fox 32 con 100mm di escursione e 51 di rake,angolo sterzo 70°.
vorrei mettere una Sid ultimate da 120 mm di escursione con 44 di rake,,, cosi mi darebbe piu precisione in discesa, sono alto 180 cm per 85 kg,,
Il mio dubbio è che non vorrei stravolgere tanto le geometrie anteriori e rischiare di fare una cavolata
Qualcuno mi saprebbe consigliare?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
quale mtb?
anno?
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.235
1.601
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io sulla mia specialized Epic ho messo una 120 (non so rake) e mi sono trovato meglio.
Sono solo 2 cm.......non stravolge più di tanto,se non in meglio.
 
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.703
3.555
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Verifica l'Axle to Crow delle 2 forcelle per maggior precisione.

Aumentando l'escursione é praticamente certo che apri l'angolo di sterzo di conseguenza aumenta l'avancorsa e riducendo il rake (offset) aumenta ancor di più..
La conclusione é che se il valore d'avancorsa originale era corretto l'avancorsa dopo la modifica rischia, con tutta probabilità, d'essere eccessivo.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mah, passare da 51 a 44 di rake è tanto, in più alzi pure l'avantreno.
Se ti piace andar dritto in discesa a cannone va bene. Quando andrai a curvare qualche problemino potresti averlo, ma chissà, senza provare difficile sapere.
 
Reactions: MagicTartaruga

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cmq aldilà della singola operazione, se hai una forcella da 100mm vuol dire che hai una bici xc.
Di solito vale questa regola, se tu parti da un mezzo studiato per fare bene certe cose, e lo stravogli per farne altre, non farà più bene le cose per cui è nato e farà male anche quelle per cui hai cercato di modificarlo, spendendoci dei soldi oltretutto.
Se tu partissi chessò, da una bici trail da 130 per passare a 150 e spingere di più in discesa, vabbè, si potrebbe provare. E' già una bici di compromesso.
Ma con geometrie xc e magari un telaio rigido dietro...cosa potrai mai fare? Un bel chopper!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo