cambio forcella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giessevi

Biker novus
26/6/20
2
0
0
45
ronchi dei legionari
Visita sito
Bike
mtb
buongiorno, sono nuovo del forum
Ho da poco rimesso in pista una vecchia mtb Scott non ammortizzata da usare prevalentemente su strada asfaltata o sterrato leggero e vorrei montare una forcella a molle economica, il manubrio e con attacco a pipetta da 25,4 mm quindi credo che la forcella sia filettata.
qualcuno mi sa dare una spiegazione su che misure prendere per ordinare il materiale o un consiglio?
grazie
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.825
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se hai misurato 25.4mm (1") è quasi sicuramente filettata (https://www.bikeitalia.it/serie-sterzo-funzionamento-e-manutenzione/)
Forcelle ad 1" filettate non si trovano, o meglio qualcosa si trova
ma di infima qualità meglio una forcella rigida.
Anche nell'usato non si trova niente se si esclude qualche modello vintage pagato a peso d'oro.
 
  • Mi piace
Reactions: giessevi

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.825
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La misura di 1" si riferisce al diametro del tubo sterzo cioè quello che va accoppiato con il telaio tramite al serie sterzo.
Questo tipo di attacco è superato da molti anni dagli attacchi ahead.
segue uno schema riepilogativo
1593162362185.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Classifica mensile dislivello positivo