Cambio forcella?

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
Buongiorno a tutti.
la mia attuale forcella è una Tora 120mm ad aria, cannotto 1" 1/8, quick release, del 2009.
Come funzionamento é perfetta, così come il livello prestazionale è adeguato al mio tipo di percorsi.
Siccome il cannotto cilindrico ed il qr sono standard oramai desueti, soprattutto su una forcella da 120mm, e siccome sul mio telaio non é possibile montare forcelle con cannotto conico, sto cominciando a chiedermi se non sia il caso di comprarmi oggi una forcella nuova con le caratteristiche che mi interessano, piuttosto che rischiare di trovarmi tra due - tre - quattro anni a dover cambiare tutta la bicicletta perché non ci sarà altro che qualche 100mm a molla.
questo a meno che qualcuno non mi rassicuri dicendomi che una forcella, se ben mantenuta (la lavo e lubrifico ad ogni uscita), può durare tranquillamente una dozzina di anni.

aggiungo : la forcella che ho adocchiato é la epixon (ovviamente qr, 1"1/8, 120mm), che a 200€ mi costerebbe poco più di da revisione dell'attuale, se non ho capito male i costi di questa operazione.

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Buongiorno a tutti.
la mia attuale forcella è una Tora 120mm ad aria, cannotto 1" 1/8, quick release, del 2009.
Come funzionamento é perfetta, così come il livello prestazionale è adeguato al mio tipo di percorsi.
Siccome il cannotto cilindrico ed il qr sono standard oramai desueti, soprattutto su una forcella da 120mm, e siccome sul mio telaio non é possibile montare forcelle con cannotto conico, sto cominciando a chiedermi se non sia il caso di comprarmi oggi una forcella nuova con le caratteristiche che mi interessano, piuttosto che rischiare di trovarmi tra due - tre - quattro anni a dover cambiare tutta la bicicletta perché non ci sarà altro che qualche 100mm a molla.
questo a meno che qualcuno non mi rassicuri dicendomi che una forcella, se ben mantenuta (la lavo e lubrifico ad ogni uscita), può durare tranquillamente una dozzina di anni.

aggiungo : la forcella che ho adocchiato é la epixon (ovviamente qr, 1"1/8, 120mm), che a 200€ mi costerebbe poco più di da revisione dell'attuale, se non ho capito male i costi di questa operazione.

Se ti trovi bene non vedo perché cambiarla. Cmq sui 120mm ci sono l epicon che hai addocchiato che è ottima
Manitou minute (forse non la trovi col QR)
Rockshox recon (consigliatissima)
Reba
Suntour xcr air
Suntour raidon
Cmq fra qualche anno ti converrà prendere la bici nuova quindi risparmia qualcosina e sfruttala

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.600
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Buongiorno a tutti.

Tienti pure la Tora che monti attualmente a maggior ragione che dici che funziona perfettamente.
Soprattutto se hai in preventivo in futuro di cambiare l'attuale bici.

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
"per ora" non ho nessuna intenzione di sostituire la mtb, comprata usata da un paio di anni, con la quale mi trovo alla grandissima e alla quale ho montato delle vuelta hyperlite plus (26", qr) comprate l'anno prima per la mia mtb precedente.

grazie dei suggerimenti, intanto.

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo