Cambio forcella

dalexander

Biker novus
29/3/17
4
0
0
39
Tursi (Matera)
Visita sito
Bike
MTB Super Yakuti Bike
Salve a tutti,
mi sono iscritto a questo forum perchè ho bisogno del vostro aiuto.
Premetto che grazie a voi e a tutte le discussioni che ho letto, ho imparato piano piano a "crearmi" una MTB partendo da 0 e fare anche manutenzione in maniera facile e veloce.

Vi scrivo perchè ho difficoltà nella sostituzione di una vecchia forcella ammortizzata a filetto con una nuova dello stesso tipo (filetto e ammortizzata).
Il problema è nella scelta della nuova forcella.
Ho cercato di comunicare con il venditore, ma sembra ci siano problemi di comprensione perchè per 3 volte ho scritto una mail chiedendo se l'articolo che stavo per acquistare fosse compatibile con la mia MTB (riportando le misure precise di telaio e forcella) e per 3 volte mi è stato detto di confrontare le misure presenti nella pagina della nuova forcella con quelle della vecchia.

Quindi, disperato, chiedo a voi un piccolo aiuto.
In sostanza, in mio possesso ho questo:

Forcella vecchia
diametro interno 22,4 mm
diametro esterno 25 mm
lunghezza canotto 132 mm
lunghezza filetto 52 mm

Tubo telaio (di sterzo)
diametro esterno 34 mm
diametro interno poco più di 29 mm
lungheza totale 100mm

e vorrei comprare questa:

Forcella nuova
diametro esterno 25,4 mm (1")
diametro interno 22,2 mm
lunghezza canotto 240 mm
lunghezza filetto 130 mm
misura 1-1/8

Posso fare questa sostituzione anche se le misure delle forcelle sono parecchio distanti fra loro?

Il telaio, purtroppo, è di quelle mtb vecchie da 4 soldi comprate un bel po' di anni fa che ho sfruttato per crearmi una bici tutta nuova cambiando quasi tutto (manca la forcella e la serie sterzo) e non riesco a trovare nessun pagina in rete sul produttore.

Grazie in anticipo per le risposte ;)

tetonazionale

Biker superis
11/7/15
306
15
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50
Salve a tutti,
mi sono iscritto a questo forum perchè ho bisogno del vostro aiuto.
Premetto che grazie a voi e a tutte le discussioni che ho letto, ho imparato piano piano a "crearmi" una MTB partendo da 0 e fare anche manutenzione in maniera facile e veloce.

Vi scrivo perchè ho difficoltà nella sostituzione di una vecchia forcella ammortizzata a filetto con una nuova dello stesso tipo (filetto e ammortizzata).
Il problema è nella scelta della nuova forcella.
Ho cercato di comunicare con il venditore, ma sembra ci siano problemi di comprensione perchè per 3 volte ho scritto una mail chiedendo se l'articolo che stavo per acquistare fosse compatibile con la mia MTB (riportando le misure precise di telaio e forcella) e per 3 volte mi è stato detto di confrontare le misure presenti nella pagina della nuova forcella con quelle della vecchia.

Quindi, disperato, chiedo a voi un piccolo aiuto.
In sostanza, in mio possesso ho questo:

Forcella vecchia
diametro interno 22,4 mm
diametro esterno 25 mm
lunghezza canotto 132 mm
lunghezza filetto 52 mm

Tubo telaio (di sterzo)
diametro esterno 34 mm
diametro interno poco più di 29 mm
lungheza totale 100mm

e vorrei comprare questa:

Forcella nuova
diametro esterno 25,4 mm (1")
diametro interno 22,2 mm
lunghezza canotto 240 mm
lunghezza filetto 130 mm
misura 1-1/8

Posso fare questa sostituzione anche se le misure delle forcelle sono parecchio distanti fra loro?

Il telaio, purtroppo, è di quelle mtb vecchie da 4 soldi comprate un bel po' di anni fa che ho sfruttato per crearmi una bici tutta nuova cambiando quasi tutto (manca la forcella e la serie sterzo) e non riesco a trovare nessun pagina in rete sul produttore.

Grazie in anticipo per le risposte ;)
Ciao, io mi diverto a modificare /assemblare MTB e bdc quindi me ne intendo di soldi buttati [emoji3]
Mi permetto quindi di dire: perché non compri un nuovo telaio (anche da 26" cosi sfrutti le ruote che hai) e monti poi senza problemi alcuno la nuova forcella che comuqnue devi comperare?
Un telaio da 26 lo trovi nuovo a meno di 100 euro. Almeno quando hai finito hai un mezzo valido. Oppure un buon usato. Con 100 euro trovi telaio e forcella in 26'.

Inviato con Shimano Mobile 4G

dalexander

Biker novus
29/3/17
4
0
0
39
Tursi (Matera)
Visita sito
Bike
MTB Super Yakuti Bike
Ciao, io mi diverto a modificare /assemblare MTB e bdc quindi me ne intendo di soldi buttati [emoji3]
Mi permetto quindi di dire: perché non compri un nuovo telaio (anche da 26" cosi sfrutti le ruote che hai) e monti poi senza problemi alcuno la nuova forcella che comuqnue devi comperare?
Un telaio da 26 lo trovi nuovo a meno di 100 euro. Almeno quando hai finito hai un mezzo valido. Oppure un buon usato. Con 100 euro trovi telaio e forcella in 26'.

Perchè ho fatto una fatica immane a montare tutto (soprattutto il movimento centrale :cry::cry:) e perchè ho veramente poco tempo libero da dedicare alla mia mtb. Il telaio che ho recuperato, è nuovo sostanzialmente (bici di un amico usata pochissima e messa in garage a prendere polvere per 3/4 anni) e mi dispiacerebbe buttarlo.

Dalla tua risposta deduco che sia impossibile metterci su la forcella nuova, vero? :nunsacci:

tetonazionale

Biker superis
11/7/15
306
15
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50
Perché fatica con il M.C.? E comunque un MC perno quadro filettato costa 15 euro male che vada nn riuscissi più a smontarlo.
Metti qualche foto dettagliata che vediamo un pò la situazione magari.

dalexander

Biker novus
29/3/17
4
0
0
39
Tursi (Matera)
Visita sito
Bike
MTB Super Yakuti Bike
Perché fatica con il M.C.? E comunque un MC perno quadro filettato costa 15 euro male che vada nn riuscissi più a smontarlo.
Metti qualche foto dettagliata che vediamo un pò la situazione magari.

Perchè come il cretino non ho comprato la chiave adatta e mi sono accontentato di una da pochi spiccioli :pirletto:

Qui di seguito ci sono alcune immagini della parte anteriore del telaio:

http://s1321.photobucket.com/user/dalexander85/slideshow/mtb

se serve altro, cerco di postarle quanto prima ;)

dalexander

Biker novus
29/3/17
4
0
0
39
Tursi (Matera)
Visita sito
Bike
MTB Super Yakuti Bike
Risolto!

Ho fatto tagliare e risaldare il tubo così da ottenere le misure giuste per il mio telaio ;)

Ho solo un'altra domanda da farvi: l'elemento sagomato della serie sterzo che dovrebbe fissarsi sul fondo del tubo forcella, come lo incastro per bene? Esiste uno strumento adatto per spingerlo fino in fondo senza fare danni?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo