• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cambio forcella

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
bè....mi duole ammetterlo ma Fox è nettamente migliore....
Io ho la Sid XX su una ed una FOx 32 su un'altra, e la seconda lavora meglio...detto questo, non ci sono cose che con una faccio e con l'altra no, e le velocità che tengo sono le stesse...quindi per me, in generale, sono soldi un po' buttati al vento anche perchè non so quanto in termini di peso risparmi...
secondo me...pochissimi gr
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
vorrei cambiare la mia sid 29 rl tapered di serie su scott scale pro 2012 o con la fox di serie su scale 910, o con la magura ts8r;
sapete dirmi i pregi e i difetti?

quanto pesa effettivamente la fox?

grazie

se lo fai per il peso, son soldi buttati. la differenza e' 20 grammi. La CTD pesa 1560gr

pregi e difetti apri una discussione eterna...troverai chi ti dice sono forcelle al top e entrambe valide (ed e' vero) e chi preferisce una all'altra..tendenzialmente la Reba e' meno rognosa in manutenzione e piu' facile da sistemare..la fox piu' rognosa e i pezzi di ricambio piu' costosi..

sulla bonta' della forca in se..utilizzano due concetti differenti con pregi e difetti di uno e dell'altro...
 

Longjnes

Biker infernalis
vorrei cambiare la mia sid 29 rl tapered di serie su scott scale pro 2012 o con la fox di serie su scale 910, o con la magura ts8r;
sapete dirmi i pregi e i difetti?

quanto pesa effettivamente la fox?

grazie
fox factory 29 ctd pp15 modello 2013. tagliata a circa 200mm e senza remote (col ctd servirebbe poco, si arriva con le mani in un attimo a regolarlo )
la pesata che vedi è senza pp15 che pesa 74gr.
pregi? grande scorrevolezza con il kashima. efficacia di regolazione. probabilmente una delle forcelle "industriali" più leggere in commercio, esotiche a parte (wr, german, frm). abbastanza rigida e molto precisa. possibilità di riduzione corsa tramite spessori (impossibile con le nuove sid mi pare).
difetti? a qualcuno da fastidio la mancanza di un blocco totale tipo DT per intenderci. in posizione FIRM rimangono circa 1-1,5cm di corsa. ma io non la blocco mai. va bene cosi. secondo me si sposa bene con angoli di sterzo abbastanza verticali dato che il rake è solo 45.
 

Allegati

  • P1010497.jpg
    36,5 KB · Visite: 20

fede22

Biker serius
29/1/12
146
0
0
Firenze
Visita sito

a me interessa il peso di quella di serie sulla scale 910 (quella nera) che non ha il kashima, perche' sul sito non riesco a trovarla.
La differenza tra qr9 e pp15 si sente molto in termini di rifidita'?
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
a me interessa il peso di quella di serie sulla scale 910 (quella nera) che non ha il kashima, perche' sul sito non riesco a trovarla.
La differenza tra qr9 e pp15 si sente molto in termini di rifidita'?

La differenza tra pp e qr la sentirai solo perché la fox è più rigida della sid.....
(Altri diranno che è un altro mondo,ma io provando la stessa forcella con la sola differenza di sgancio, nn ho sentito niente)...... se la fox in questione è una 2013 dovrebbe pesare 1540 senza perno ovviamente. .... sull'azzurro trovi la pesata. ...
la fox vecchia penso pesi mllto di più dato che la factory pesava qualcosa come 1900 (completa)...... la nuova nn l'ho mai provata, (tranne qualche giro) ho provato la vecchia e funziona a meraviglia....
la Magura l'ho avuta per un mesetto, ed oltre i due kili di peso (completa ts6) nn funziona come la sorella da 26, e molto più dura nel funzionamento e flette parecchio.... la ts8 alla fine cambia il peso solo per l'interno, l'esterno è tutto uguale.
 

Longjnes

Biker infernalis
a me interessa il peso di quella di serie sulla scale 910 (quella nera) che non ha il kashima, perche' sul sito non riesco a trovarla.
La differenza tra qr9 e pp15 si sente molto in termini di rifidita'?
le forcelle montate di serie sui primi montaggi dalle grandi marche sia della fox che della sid sono un po' tarocche.
quindi impossibile fare paragoni, dipende da quello che scott ha commissionato a fox per effettuare il montaggio della 910.
aftermarket FOX trovi solo factory per la 29 con kashima. altro non esiste. quindi devi pesare quella che ti propongono.
il modello factory 2012 (sempre fox aftermarket) è circa 200gr più pesante come struttura del modello 2013, ovviamente la rigidità ne risente, ma il pp15 colma il gap con gli interessi a mio avviso, rendendo la ruota più precisa.
non avendo il kashima quella che ti propongono, non saprei dirti riguardo alla scorevolezza e alla sensibilità sui piccoli urti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo