Cambio forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
Ciao a tutti !
ho intenzione di fare un upgrade significativo alla mia bici : la forcella.
Attualmente monto una RS Tora Solo Air da 120 mm (di serie sulla RR 9.1)
L'idea è di passare a una forcella con esursione 140 mm (so che sarebbe opportuno mantenere la stessa escursione o al massimo passare a una 130, come la 9.2 ... però credo che con 140 mm non si stravolga eccessivamente la geometria del telaio, angolo sterzo e passo)
Ho intenzione di rimanere su una forcella ad aria... per adesso avrei individuato queste 2 forcelle :
- RS Sektor Solo Air 140 mm con perno PP15 (con 260 euro ho forcella+mozzo da 15 mm + cambio mozzo (lo faccio io))
- RS Revelation 140 mm Dual Air Position con QR9 (350 euro forcella+ pop-loc)

Attualmente sono più propenso all'acquisto della prima, visto che passerei al perno da 15 mm, manterrei il collaudato sistema solo air (funzionale e con poca manutenzione) e risparmierei un pò di soldi.
La revelation mi attira per il fatto di poter passare da 140 a 110 mm di escursione ... ma per quanto sia di semplice funzionamento mi lascia un pò perplesso. E' un sistema abbastanza nuovo e non ho trovato dei feedback a riguardo (del vecchio sistema two-step non se ne parla molto bene..però è un sistema completamente diverso, quindi non paragonabile)
L'uso che ne faccio è trail-am...

Consigli? opinioni?

Grazie :celopiùg:
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Ciao a tutti !
ho intenzione di fare un upgrade significativo alla mia bici : la forcella.
Attualmente monto una RS Tora Solo Air da 120 mm (di serie sulla RR 9.1)
L'idea è di passare a una forcella con esursione 140 mm (so che sarebbe opportuno mantenere la stessa escursione o al massimo passare a una 130, come la 9.2 ... però credo che con 140 mm non si stravolga eccessivamente la geometria del telaio, angolo sterzo e passo)
Ho intenzione di rimanere su una forcella ad aria... per adesso avrei individuato queste 2 forcelle :
- RS Sektor Solo Air 140 mm con perno PP15 (con 260 euro ho forcella+mozzo da 15 mm + cambio mozzo (lo faccio io))
- RS Revelation 140 mm Dual Air Position con QR9 (350 euro forcella+ pop-loc)

Attualmente sono più propenso all'acquisto della prima, visto che passerei al perno da 15 mm, manterrei il collaudato sistema solo air (funzionale e con poca manutenzione) e risparmierei un pò di soldi.
La revelation mi attira per il fatto di poter passare da 140 a 110 mm di escursione ... ma per quanto sia di semplice funzionamento mi lascia un pò perplesso. E' un sistema abbastanza nuovo e non ho trovato dei feedback a riguardo (del vecchio sistema two-step non se ne parla molto bene..però è un sistema completamente diverso, quindi non paragonabile)
L'uso che ne faccio è trail-am...

Consigli? opinioni?

Grazie :celopiùg:

Topic di 2 giorni fa, il cerca non è difficile da usare, basta che scrivi le parole che ti servono e schiacci invio.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=214002
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
Topic di 2 giorni fa, il cerca non è difficile da usare, basta che scrivi le parole che ti servono e schiacci invio.

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=214002[/URL]

anche leggere con attenzione le domande che vengono poste nei topic non è difficile :medita:
i miei dubbi non sono relativi al cambio di escursione (non chiedo consiglio su questo discorso...tra l'altro in quel topic si parla di passare da 120 a 160)
io chiedo consigli riguardanti le 2 forcelle in questione...
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
anche leggere con attenzione le domande che vengono poste nei topic non è difficile :medita:
i miei dubbi non sono relativi al cambio di escursione (non chiedo consiglio su questo discorso...tra l'altro in quel topic si parla di passare da 120 a 160)
io chiedo consigli riguardanti le 2 forcelle in questione...

Ti ripeto, cambiare escursione secondo me è inutile, ci vuole una bici che sia studiata per quelle sospensioni. Se poi le vuoi usare a 120 di escursione è un'altro conto, ma secondo me è inutile mettere un 140 davanti. Tra le 2 forche, nel tuo caso metterei la Sektor: come dicevi è piu semplice come manutenzione ed affidabilità, e poi il perno passante ti da parecchia piu sicurezza sull'anteriore. Con 140 di escursione su biciclette adatte non serve secondo me l'abbassamento della forcella, è piu economico e semplice spostare un po di peso in avanti.
 

Classifica mensile dislivello positivo