Cambio Forcella su Vecchia Scott Boulder 97

blackcat666

Biker novus
3/11/15
10
0
0
Visita sito
Buongiorno,
Volevo un parere da voi che sicuramente ne saprete più di me.
Dobbiamo sistemare la vecchia Scott di un mio amico, l'immagine in foto è solo per farvi capire qual'è.

Ora, la forcella (Rock Shox Indy C) non lavora più, ho pensato anche di revisionarla, ma temo che gli elastomeri siano andati.
Secondo le specifiche trovate su Bikepedia ( https://www.bikepedia.com/QuickBike/BikeSpecs.aspx?item=61016) la bici monta una serie sterzo da 1 1/8, quindi, la mia domanda è, le forcelle a cannotto dritto ci si adattano senza problemi??
E se si, su quale escursione dovrei tenermi?
Grazie dei consigli

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
la bici monta una serie sterzo da 1 1/8, quindi, la mia domanda è, le forcelle a cannotto dritto ci si adattano senza problemi??
Sì. O meglio, dovrebbero. Ignoro se nel '97 ci fosse qualche specificità delle serie sterzo o nelle quote dei cantilever/V-brake che le differenzia dalle attuali, ma non mi viene in mente nulla di verosimile, a parità di standard dimensionale. Attenderei ulteriori conferme...

E se si, su quale escursione dovrei tenermi?
Prendi come riferimento la misura "axle to crown":
Misuri l'attuale e la confronti con le specifiche della nuova papabile forcella, cercando di non discostarti troppo dalla quota originaria ed eventualmente valutando le differenze geometriche, anche considerando il nuovo SAG.

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Cosa intendi a parità di standard dimensionale?
Intendevo lo standard dei cuscinetti della serie sterzo. Se la serie sterzo è per cannotti da 1 1/8", banalmente non mi viene in mente un possibile ostacolo all'installazione di una forcella col cannotto di quella dimensione.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo