Cambio forcella su fantic 160

Musini

Biker novus
1/1/21
4
0
0
39
Cremona
Visita sito
Bike
Fantic xf1 160
Buonasera, vorrei effettuare un upgrade sulla mia fantic 160 e passare da una yari a una delle seguenti forcelle:

- formula selva R o C (più propenso alla C perché trovata da 170mm)
- manitou mezzer pro 170/180mm
- Rs zeb 38 ultimate 170/180mm

Il peso del sottoscritto sfiora i 100 kg a cui va aggiunto il peso della bici, sarei molto propenso ad acquistare la formula c ma ho paura di una poca rigidità visto il mio peso.

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.702
1.286
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Si parla di forcelle da mtb......
Ormai, a prescindere dall'argomento, ogni domanda sulle emtb viene "cazziata" come se fosse nel luogo sbagliato.. Un conto è info/test su motore, batteria o simili.. Un conto è le parti comuni.. Giustamente come hai fatto notare.. Questo non ha senso, sempre di forcella si tratta

Reactions: Barons

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.702
1.286
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
La formula x me è una gran forcella, l'avevo provata su una ancillotti in un test bike! Scorrevolezza allucinante e nelle varie interviste fatte nella sezione raida come mangi con un tecnico formula parlava appunto del fatto che una forcella da (esempio) 33 con scorrevolezza al top non ha molto da invidiare ad una forcella da 34 che magari scorre meno. Proprio xke se scorre non punta ed evita flessioni..
Di contro mai provato fox o rs da 38 quindi non su quelle non mi esprimo.. Ma anche x loro c'è il test qui sul forum dove sostiene la classica differenza tra le due Marche: fox più progressiva nel finale ed rs più lineare.. Dipende da cosa si vuole
L'unico dubbio è che a volte le forcelle x e- bike sono tarate diversamente da una forcella classica x via del peso

Ultima modifica:

Musini

Biker novus
1/1/21
4
0
0
39
Cremona
Visita sito
Bike
Fantic xf1 160

Ho visto tutte le varie interviste motivo per il quale è l'unica da 35 della mia lista, inoltre ero molto propenso alla molla rispetto all'aria (parlo solo della selva)

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.599
2.525
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Prima di trarne considerazioni frettolose nel definire "cazziata" un suggerimento che poi gli torni utile , ragiona ,e' un consiglio.
D'Altronde anche tu lo affermi nel successivo post n.7 , recitando cosi' :
le forcelle x e- bike sono tarate diversamente da una forcella classica x via del peso
Chiarisco ancora , nel caso di ulteriore dubbio ,che l'utente nuovo registrato @Musini , non e' stato assolutamente richiamato da me tanto e' vero che gli ho linkato dove rivolgersi .
E di li' puo' rivolgere specificatamente domande tecniche ed altro che appartengono al mondo dell' e-bike .
Senza nessuna polemica , Buon Anno a tutti !

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.702
1.286
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Posso capire la tua idea... Ma anche qui ci sono persone decisamente esperte che sanno com'è fatta una forcella da mtb (xke di questo si tratta), anzi.. Forse qui trovi risposte più specifiche vista l'esperienza maggiore.. Altrim anche la gravel dovrebbe avere un suo forum visto che è una "bdc" (x modo di dire, non me ne vogliano) con ruote da mtb

Ultima modifica:

Musini

Biker novus
1/1/21
4
0
0
39
Cremona
Visita sito
Bike
Fantic xf1 160
Ragazzi sono nuovo è giusto che mi si faccia notare dove posso sbagliare e per questo vi ringrazio.
Concordo evitiamo polemiche siamo tutti appassionati di MTB e auguro a tutti un buon anno.
PS: aspetto più consigli possibili grazie

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.915
34.128
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Si era già parlato anche di queste pseudo differenze che fox dice di avere tra forcelle x mtb e xmtb e moltibtra qui io dicevamo che fox mette solo l adesivo con scritto e bike!!!
Io ho smontato le mie due 36 per verificarne il peso e quella x ebike era pochi grammi più leggera, poi se l idraulica cambia può essere....

Reactions: freesby

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo