cambio forcella su bici bambino da 24. Cube Reaction

himetyou

Biker novus
19/1/11
14
2
0
roma
Visita sito
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto perchè trovo difficoltà a trovare una forcella per la bici da 24 di mio figlio.

Ha una Cube reaction pro 240 ( https://www.cube.eu/it-it/cube-reaction-240-pro-teamline/5b305788751c588247612f4e92684bcb ) con forcella rigida in carbonio da 1 1/8", freni a disco, perno passante. ho smontato la forcella, come da foto, è non tapered. WhatsApp Image 2024-08-28 at 15.59.14.jpeg
Ne ha sfruttato la leggerezza, ed in futuro lo farà la sorella più piccola; ma ora vorrei montargli una forcella ammortizzata ad aria. Avevo programmato già questo passaggio quando acquistai la bici.

Esiste il modello Cube reaction TM 240, ( https://www.cube.eu/it-it/cube-reaction-240-tm-grey-n-olive/8a7b71564aac244266fcef959a984f9b) che monta una SR Suntour Raidon LO-R, 70mm. questa forcella non la riesco a trovare in vendita.
Posso cercare una forcella sino a 100 -120 ? per rimanere nelle geometrie della bici.
Non ho ancora provato a chiedere ad un rivenditore Cube, la bici la trovai on line in Germania.

grazie a tutti per le indicazioni.

matteo

Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.717
4.147
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Le forcelle si trovano, ad esempio qui
si può ovviamente discutere sulla qualità delle stesse.
Se vuoi cambiare tipologia di forcella devi assicurarti che "axle to crow" resti invariato o comunque cambi entro limiti accettabili altrimenti vai a stravolgere tutta la geometria

Ultima modifica:

himetyou

Biker novus
19/1/11
14
2
0
roma
Visita sito
Le forcelle si trovano, ad esempio qui
si può ovviamente discutere sulla qualità delle stesse.
Se vuoi cambiare tipologia di forcella devi assicurarti che "axle to crow" resti invariato o comunque cambi entro limiti accettabili altrimenti vai a stravolgere tutta la geometria
su ridewill avevo già guardato, non ce ne sono compatibili. Grazie anche sull'indicazione "dell'altezza totale forcella" come parametro per mantenersi su medesima geometria, una misura non subito disponibile online.

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.332
4.420
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto perchè trovo difficoltà a trovare una forcella per la bici da 24 di mio figlio.

Ha una Cube reaction pro 240 ( https://www.cube.eu/it-it/cube-reaction-240-pro-teamline/5b305788751c588247612f4e92684bcb ) con forcella rigida in carbonio da 1 1/8", freni a disco, perno passante. ho smontato la forcella, come da foto, è non tapered. Vedi l'allegato 659244
Ne ha sfruttato la leggerezza, ed in futuro lo farà la sorella più piccola; ma ora vorrei montargli una forcella ammortizzata ad aria. Avevo programmato già questo passaggio quando acquistai la bici.

Esiste il modello Cube reaction TM 240, ( https://www.cube.eu/it-it/cube-reaction-240-tm-grey-n-olive/8a7b71564aac244266fcef959a984f9b) che monta una SR Suntour Raidon LO-R, 70mm. questa forcella non la riesco a trovare in vendita.
Posso cercare una forcella sino a 100 -120 ? per rimanere nelle geometrie della bici.
Non ho ancora provato a chiedere ad un rivenditore Cube, la bici la trovai on line in Germania.

grazie a tutti per le indicazioni.

matteo

Io ti esorto caldamente a ripensarci..
per un bambino che usa la bici da 24" (soprattutto quel tipo di bici) a meno di non spendere cifre importanti, non ha senso montare una forcella ammortizzata.
La stragrande maggioranza delle forcelle per bici da bambino, è già un grosso complimento chiamarle forcelle.

Per un bambino di 30kg (o attorno ai 30kg) basta ed avanza la forcella rigida e vai ad agire/giocare con la pressione della gomma! Credimi!!
Mio figlio aveva una Scott Scale RC400 (il top di gamma delle 24") con forcella rigida, monocorona 11v, freni shimano ecc.. ecc.. 8kg di bici!
Ci ha fatto e vinto gare, ci siano fatti giri in montagna (anche roba impegnativa), giro al parco con gli amici ecc..!

Le "forcelle" tipo la Suntour ecc.. sono roba da 1,8kg/2,00kg circa a seconda del modello!
E non tiriamo fuori minkiate della serie "ehhhh ma sono bambini, per quello che devono farci il peso non gli cambia".. col piffero, il peso complessivo è CRUCIALE! Altro che non gli cambia..

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: avalonice

himetyou

Biker novus
19/1/11
14
2
0
roma
Visita sito
Io ti esorto caldamente a ripensarci..
per un bambino che usa la bici da 24" (soprattutto quel tipo di bici) a meno di non spendere cifre importanti, non ha senso montare una forcella ammortizzata.
La stragrande maggioranza delle forcelle per bici da bambino, è già un grosso complimento chiamarle forcelle.

Per un bambino di 30kg (o attorno ai 30kg) basta ed avanza la forcella rigida e vai ad agire/giocare con la pressione della gomma! Credimi!!
Mio figlio aveva una Scott Scale RC400 (il top di gamma delle 24") con forcella rigida, monocorona 11v, freni shimano ecc.. ecc.. 8kg di bici!
Ci ha fatto e vinto gare, ci siano fatti giri in montagna (anche roba impegnativa), giro al parco con gli amici ecc..!

Le "forcelle" tipo la Suntour ecc.. sono roba da 1,8kg/2,00kg circa a seconda del modello!
E non tiriamo fuori minkiate della serie "ehhhh ma sono bambini, per quello che devono farci il peso non gli cambia".. col piffero, il peso complessivo è CRUCIALE! Altro che non gli cambia..
SI, io ho fatto gli stessi ragionamenti in fase di acquisto, di questa e delle bici precedenti, e sono contento. Questa forcella è un pò stretta per una gomma più generosa ma sarebbe la prima modifica da fare per agire ancor meglio sulla pressione.
L'esigenza della forcella ammortizzata è risultata evidente quando questa estate siamo stati in park a Livigno, nei tratti di mini buchette dovute alle frenate, si distruggeva le braccia e la bici.

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.332
4.420
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
SI, io ho fatto gli stessi ragionamenti in fase di acquisto, di questa e delle bici precedenti, e sono contento. Questa forcella è un pò stretta per una gomma più generosa ma sarebbe la prima modifica da fare per agire ancor meglio sulla pressione.
L'esigenza della forcella ammortizzata è risultata evidente quando questa estate siamo stati in park a Livigno, nei tratti di mini buchette dovute alle frenate, si distruggeva le braccia e la bici.
lo capisco perfettamente, ma quante volte ci andate in park?

Per amor di Dio, non mi permetto di entrare nel merito, ma se io fossi al posto tuo userei la bici a noleggio quelle X volte che vado al park e per tutta la restante parte dell'anno gli lascerei la sua CUBE così com'è!

Ripeto, a meno di non acquistare una forcella seria come ad esempio la XCM di Suntour (che è quella regolabile ad aria ecc..) vai solamente ad aggravare il peso della bici senza aver alcun beneficio tangibile!
Ok, queste X volte che andate al park ma per il resto non ti cambia nulla!
Se non peso in più da portarsi in giro..

• Mi piace
Reactions: himetyou

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo