cambio forcella oppure no?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
ciao ragazzi
sono un felice possessore di canyon torque trailflow 2012
( fox float 36 170mm )
bella... anzi bellissima... puro divertimento, anche portarla in cima...
ma oggi la scimmia era fuori di se...incontenibile, eclettica ed esuberante...
ed è da oggi che mi tormenta con un tarlo: totem 180 coil...
voi che fareste? cedereste alla scimmiesca tentazione, almeno x un pò si placa, oppure cerco di sedarla e tenerla buona fino alla prossima paturnia?
si accettano consigli, pareri, insulti, alternative o quantaltro...
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
metto a fuoco ora il concetto che forse la sezione più idonea sia sospensioni
chiedo venia emi sa che nel caso ci si aggiorna dall'altra parte
 

molecola

Biker perfektus
25/5/11
2.910
-8
0
ai piedi del Serra
Visita sito
la totem è la totem. Con quei siluri da 40 fa godere solo a guardarla... vedi te che scimmia hai addosso... se è un gorilla del congo di 600kg mi sa che ti tocca assecondarlo :lol::

...a parte gli scherzi, con la totem avrai un avantreno più granitico, ma se ti piace anche pedalare in salita non so quanto sia la scelta giusta, in fondo anche la tua fox in discesa è più che soddisfacente (tra l'altro la float mi pare che si possa portare anche a 180, giusto?)
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
esteticamente è un bell'impatto...funzionalmente tutta quella rigidità non sono convinto che sia sempre e comunque un bene...come peso quanto sali?

moto sicuramente si è già discusso di questo fatto
però te lo voglio chiedere lo stesso :spetteguless:

io guardo (on the road) la mia bomber 44 da 140mm
del frontino xc incacchizzato
e la vedo vibrare di brutto (nel senso do marcia diciamo)
poi faccio (al momento facevo sigh) lo stesso
con la talas 36 160mm della strive e la vedo bella ferma

naturalmente sono forche diversissime ecc
però secondo me la rigidità paga :medita:

magari per far rendere al meglio una forca + rigida
devi guidare tecnicamente meglio
è questo rende la guida più difficile
però non capisco il fatto che
l'eventuale flessionosità della forca possa esser meglio :nunsacci:

perchè leggo spesso invece il contrario ??

forse sono ot (nel caso chiedo perdono :specc:)
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io credo che il mezzo chilo sulla forcella si senta ma non tanto da dare fastidio. Se fossero sulle ruote allora sì che sarebbe un dramma.

Le forcelle a molla dovrebbero essere più performanti per un uso gravity ma non so se la Totem è al top per scorrevolezza , probabilmente le marzocchi sono superiori .

Avere un cm in più di corsa se non è di qualità superiore alla Fox che hai già non te ne accorgi
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
perchè leggo spesso invece il contrario ??

forse sono ot (nel caso chiedo perdono :specc:)

ma guarda, secondo me è come dici tu, ovvero lo stile di guida e le preferenze personali...un pò come tutte le cose si tende a dare il meglio in un modo piuttosto che in un altro anche "a sensazione"...vedo ad esempio riders di livello che odiano la fox40 proprio perchè non scorre e magari preferiscono una situazione più "accondiscendente" con la quale invece addomesticano meglio i vari casini anche a discapito di un filino di precisione...lo stesso vale per il post (vedi i vari PP vs QR) insomma quello che intendo dire è che "la rigidità" in se non è che ce l'ha ordinata il medico, tantopiù che se si è poco più che dilettanti non è detto che si sappia gestire o quantomeno se ne apprezzi una così marcata differenza a dispetto dell'esborso finanziario che invece è immediatamente percepibile.
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
vi riporto la mia esperienza dopo 2 anni e 1/2 di utilizzo della torque e premetto che è la mia bici tuttofare,la pedalo nei miei giri di qualsiasi durata e nelle rare uscite in bike park cambio ruote e pronta!
comprata con la marzocchi 66 era una piccola dh,aperta di angolo sterzo e con il rake accentuato delle 66 in discesa spianava ogni cosa ma in pedalata si sentiva tutto il peso,anche se l'ho usata per un'anno in questa conformazione pedalando per il 99% delle uscite.
sono poi passato ad una totem solo air,2.7 kg di goduria.
il minor rake rispetto alla 66 rende la torque più maneggevole,pronta nei cambi di direzione e reattiva.
gran forcella,io sono un biker normale senza pretese e mi diverto ad uscire nel limite delle mie capacità,ma questa forcella è super!
non accenna mai ad una minima flessione,scorrevole e sostenuta sempre,secondo me l'ideale per la torque.
in salita si pedala più che bene il peso non è un problema(almeno per me) l'unico appunto sono i tratti scassati e molto pendenti in salita:
qua l'avantreno si scompone tanto e la bici si alleggerisce veramente troppo,io mi porto sempre una cinghietta per accorciarla così da non dover scendere e spingere perchè secondo me un'altra delle caratteristiche di questa bici è la grande efficacia in salita,specialmente le più scassate!
l'ideale sarebbe proprio questo nuovo sistema di dual position air,interessante.
ho provato anche una lyrik u-turn da 160 e che dire,la bici diventava inarrestabile in salita,ottima configurazione da enduro.
permettetemi di consigliarvi invece di provare un marzocchi roco air al posto del dhx....eccezzionale!
 

TonyBlack

Biker ultra
mai scimmia fu più saggia... vai di totem coil senza nemmeno pensarci!
ho fatto lo stesso passo (da una triste fox 180 kashima) e ora mi diverto ancora più di prima..
Provata sulla stessa discesa,molto scassata e guidata, e la differenza è imbarazzante!
 

sbardj

Biker marathonensis
vi riporto la mia esperienza dopo 2 anni e 1/2 di utilizzo della torque e premetto che è la mia bici tuttofare,la pedalo nei miei giri di qualsiasi durata e nelle rare uscite in bike park cambio ruote e pronta!
comprata con la marzocchi 66 era una piccola dh,aperta di angolo sterzo e con il rake accentuato delle 66 in discesa spianava ogni cosa ma in pedalata si sentiva tutto il peso,anche se l'ho usata per un'anno in questa conformazione pedalando per il 99% delle uscite.
sono poi passato ad una totem solo air,2.7 kg di goduria.
il minor rake rispetto alla 66 rende la torque più maneggevole,pronta nei cambi di direzione e reattiva.
gran forcella,io sono un biker normale senza pretese e mi diverto ad uscire nel limite delle mie capacità,ma questa forcella è super!
non accenna mai ad una minima flessione,scorrevole e sostenuta sempre,secondo me l'ideale per la torque.
in salita si pedala più che bene il peso non è un problema(almeno per me) l'unico appunto sono i tratti scassati e molto pendenti in salita:
qua l'avantreno si scompone tanto e la bici si alleggerisce veramente troppo,io mi porto sempre una cinghietta per accorciarla così da non dover scendere e spingere perchè secondo me un'altra delle caratteristiche di questa bici è la grande efficacia in salita,specialmente le più scassate!
l'ideale sarebbe proprio questo nuovo sistema di dual position air,interessante.
ho provato anche una lyrik u-turn da 160 e che dire,la bici diventava inarrestabile in salita,ottima configurazione da enduro.
permettetemi di consigliarvi invece di provare un marzocchi roco air al posto del dhx....eccezzionale!

mai scimmia fu più saggia... vai di totem coil senza nemmeno pensarci!
ho fatto lo stesso passo (da una triste fox 180 kashima) e ora mi diverto ancora più di prima..
Provata sulla stessa discesa,molto scassata e guidata, e la differenza è imbarazzante!

Per favore basta! :-)
Altro che scimmia, KIN KONG :smile::smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo