cambio forcella ma quale?

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Salve a tutti, dopo aver letto un pò di tutto, mi rimangono alcuni dubbi sul cambio forcella.
Io ho una dart 2 del peso di circa 2.5kg e vorrei prendere una con peso decisamente minore con un budget di circa 300€.
Ora il dubbio è quale modello orientarmi, la mia incertezza riguarda il tubo dello sterzo ovvero capire se il diametro è standard, io ho una bici da xc e a parte la lunghezza del canotto che devo misurare non so quale mi possa andare bene. Nel mercatino ce ne sono alcune interessanti.
Altra cosa, la mia è a molla e ho visto una ROCK SHOCK REBA RACE interessante ad aria.
Può andare bene?
Quali sono i vantaggi di sistemi diveri dalla molla?

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Salve!
La Dart è una entry-level, mentre la Reba Race è decisamente meglio... Per poter consigliarti una forcella ci dovresti dire qual'è l'escursione massima ce permette il tuo telaio senza stravolgere le geometrie, o almeno il modelo di bici/telaio.
Poi ci devi dire che tipo di percorsi fai. Se sono solo XC oppure anche un pò di AM, in quale caso ti sarebbe utile una forcella con escursione variabile, qualcosa tipo una 90-130mm
Per le bici da XC il diametro più difuso e il 1 1/8", e quasi sicuramente la tua sarà cosi, a meno che non hai una Canondale da 1 1/5".
In breve le differenze tra forcella a molla ed aria sono:
MOLLA:
-peso maggiore
-maggiore sensibilità sui piccoli urti
-se troppo morbida o troppo dura, bisogna cambiare molla
ARIA:
-minor peso
-minore sensibilità sui piccoli urti, nonchè sesazione di "stacco iniziale" a meno che non si tratti di una forcella veramente performante e con possibilità di regolare la compressione su alte e basse velocità (La Reba Race personalmente non la conosco, e non ti so dire come lavora e che regolazioni ha).
-facile settaggio della durezza, attraverso caricamento aria fino a raggiungere il risultato desiderato (facile regolare anche il SAG, a seconda dei percorsi). Serve l'apposita pompa, non è quella per le gomme! ma costa 20-30euro ed è utilizzabile su quasi tutti i modelli di forcelle ed ammortizzatori post.
Tieni presente che la forcella ad aria, se la compri nuova, quasi sicuramente avrà un lavoro molto ruvido all'inizio, ed ha bisogno di un certo tempo per sciogliersi (ovviamente la devi far lavorare...), e generalmente anche di un primo cambio d'olio. Aiuta molto l'olio al teflon infilato nella parte superiore del raschia polvere (previo maniacale pulizia da polvere, per non introdurla sotto dove non ci deve stare) e spruzzato sugli stelli. Anche la pazienza aiuta...

Questo è molto in breve. Se hai ancora domande più precise, fai sapere.

FantasyWEB

Biker tremendus

La Rock Shok Reba Race ad aria può andare bene, le escursioni sono quelle che può fare la tua Dart 2, se la prendi usata controlla la lunghezza del canotto (misura la tua) e a quanto è l'escursione in quanto per variare l'escursione delle forcelle ad aria è necessario intervenire nello stelo sinistro dove c'è l'aria (ho descritto come allungare la corsa alla Tora che dentro è uguale) se la prendi nuova stai dentro ai 320 euro comprese le spese di spedizione e ti viene consegnata a 100 mmm con il tubo del canotto lungo che poi devi taglire a misura.

Personalmente amo le forcelle ad aria per la facilità nel regolare il sag e ladurezza.

ciao

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
il telaio è un alu 7005 di una lakes 3000... penso che l'avremo in pochi in sto forum.. è di origine tedesca, tutto sommato non male come bici entrylevel.
L'ho presa circa un anno fa e nel tempo l'ho upgradata con i freni a disco, cambio manubrio, sella smp anatomica. Ora come ultimo passo vorrei una forcella più leggera.
Eventualmente altre proposte come forcelle in modo da fare qualche paragone e valutare alternative.
Grazie siete molto gentili.
christian

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo