cambio forcella e pinza magura non sfrutta più tutta la pista frenante

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vecchialenza

Biker popularis
27/10/15
69
2
0
Visita sito
come da oggetto sono passato da una fox 34 float performance 150 mm ad una yari sempre 27,5 boost sempre 150 mm , sulla fox la pinza magura mt5 lavorava su tutta la pista del disco (magura da 203 ) ora con la yari il primo pistoncino lascia vicino alle razze del disco una zona di circa 3 mm non toccata dalla pastiglia il secondo pistoncino circa 6-7 mm . Sulla fox era montato un distanziale magura QM-42 PM6-203 che ho naturalmente rimontato sulla yari , ad una misura spannometrica sembrerebbe che le sedi filettate per le pinze dei foderi della yari siano più lunghe di quelle della fox , Possibile ? e Comunque , considerato che mi pare non esistano distanziali magura per dischi da 200 (ingenuamente credevo esistessero visto che devo recuperare circa 3 mm sarei stato a posto ) che faccio ? limo di 3 mm il distanziale attuale ? Inutile dire che ho provato a togliere il distanziale (no la pinza tocca troppo ) invertirne la posizione etc etc
Unica altra operazione fatta ho anche sostituita la ruota anteriore di serie con una dtswiss , ma non penso c'entri nulla diametro del disco , pinza e distanziale son rimasti i medesimi
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Sinceramente non ci ho capito granchè
ma, tuttavia la prima domanda:
la Fox 34 e la RS Yari in questione
hanno eguale attacco PM? Cioè PM180 - 160 o 200?
Magura non propone dischi da 200 ma da 203 mm.

se puoi posta delle foto, così metti in condizione
di capire anche i duri di comprendonio come me :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.936
3.067
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Anch'io faccio un po' di fatica, ma mi è parso di capire che la pinza, quindi il ferodo della pastiglia, si è allontanata dal centro ruota/disco, e la foto è poco esplicativa, verifica l'inverso, cioè che il disco lavori su tutta la superfice della pastiglia, in modo che non vi siano differenze di usura sulla pastiglia. Dal momento che è la pastiglia a consumarsi, se la superfice del ferodo non viene omogeneamente consumata può crearsi, nella parte più alta, uno scalino, che finirà per interferire con la frenata.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
scusa l'ignoranza , dove trovo questa informazione , sulle forche ?

per le foto inizio a metterne una ma non credo da questa si comprenda granchè , stasera ne faccio una più esplicativa e domani la posto
Per essere sicuro, per la Yari, clicca qua e inserisci il seriale
che trovi sul retro della testa forcella, così avrai tutte le info necessarie (minimum disc)

l'adattatore Magura QM42 è per attacco PM160 e disco da 203 mm.
non credo che la Yari abbia un attacco PM160 ma sono più propenso a credere che sia un PM180
per cui se fosse così, devi cambiare adattatore con un Magura QM46 QM44 sempre con disco da 203 mm.
 
Ultima modifica:

vecchialenza

Biker popularis
27/10/15
69
2
0
Visita sito
Per essere sicuro, per la Yari, clicca qua e inserisci il seriale
che trovi sul retro della testa forcella, così avrai tutte le info necessarie (minimum disc)

l'adattatore Magura QM42 è per attacco PM160 e disco da 203 mm.
non credo che la Yari abbia un attacco PM160 ma sono più propenso a credere che sia un PM180
per cui se fosse così, devi cambiare adattatore con un Magura QM46 sempre con disco da 203 mm.
grazie mille ora vado a controllare , io avevo solo verificato che entrambe le forche dessero come misura massima del disco più di 203 (yari 220 , fox mi pare 230 ) , quindi la mia impressione che le sedi filettate sulla forca fossero più lunghe sulla yari sarebbe corretta ?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
grazie mille ora vado a controllare , io avevo solo verificato che entrambe le forche dessero come misura massima del disco più di 203 (yari 220 , fox mi pare 230 ) , quindi la mia impressione che le sedi filettate sulla forca fossero più lunghe sulla yari sarebbe corretta ?
La dimensione max del diametro del disco, è una cosa
l'attacco PM nativo sulla forcella è un'altra cosa
chiaramente un attacco PM180 è diverso da un PM160
e come hai constatato, varia anche in altezza ;-)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Scusami vecchialenza ci tengo a precisare che
il QM46 sopra, è un mio errore di digitazione
(ho corretto) perchè è PM203 con disco da 220 mm.

mentre il QM44 è per attacco PM180 e disco 203 mm.

se l'attacco della tua Yari è PM8" come scrivi
allora con un disco da 203 mm. il montaggio è diretto

 
  • Mi piace
Reactions: Strelok and Ivo

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.936
3.067
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
esatto , infatti le pastiglie mostrano lo scalino , la prima coppia dopo circa 5-6 mm la seconda dopo circa 7-8 mm
ok, molto male, perché alla lunga i due bordi interferiranno e impediranno di stringere le pastiglie sul freno. Cosa può essere accaduto? una cosa elementare che la yari accoglie come disco minimo il 180, mentre fox il 160, per cui l'adattatore è
160 to 200, mentre ora devi acquistare un 180 to 200. Non limare, ma compra il nuovo.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
ok, molto male, perché alla lunga i due bordi interferiranno e impediranno di stringere le pastiglie sul freno. Cosa può essere accaduto? una cosa elementare che la yari accoglie come disco minimo il 180, mentre fox il 160, per cui l'adattatore è
160 to 200, mentre ora devi acquistare un 180 to 200. Non limare, ma compra il nuovo.
Mi sa che ti sei perso qualche messaggio

cosa c'entra il diametro 200 :nunsacci:quando
c'è pure scritto sull'adattatore: PM6-203

Magura_QM42.png
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.936
3.067
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Mi sa che ti sei perso qualche messaggio

cosa c'entra il diametro 200 :nunsacci:quando
c'è pure scritto sull'adattatore: PM6-203

Vedi l'allegato 486689
Sì ho arrotondato per comodità, il succo non cambia, alcune forche RS, come questa, portano il disco minimo 180, quindi non tutti gli adattatori vanno bene. Infatti esistono adattatori da 160 a 203 e altri dal 180 a 203 come il magura PM 180-203. Come ha giustamente notato @vecchialenza gli attacchi sullo fodero della forcella sono più lunghi di quelli della FOX. Tant'è che sulla seconda per montare un disco da 180 devi mettere l'adattatore, mentre sulla RS, no, ma non puoi mettere disco da 180.
 
  • Haha
Reactions: franz_quattro

vecchialenza

Biker popularis
27/10/15
69
2
0
Visita sito
scusate per il ritardo ma finalmente son riuscito a far due foto che credo evidenzieranno la situazione più di tante parole , credo la soluzione sarà cambiare l'attuale adattatore con questo Adattatore Pinza PM / PM MAGURA QM44 Disco 180/203 mm (+23 mm)
 

Allegati

  • IMG_8899.JPG
    IMG_8899.JPG
    422,8 KB · Visite: 20
  • IMG_8905.JPG
    IMG_8905.JPG
    361,1 KB · Visite: 20

Classifica mensile dislivello positivo