cambio forcella e geometria telaio

cicciospritz

Biker serius
24/2/08
147
1
0
mestre (ve)
Visita sito
volevo sapere se su un telaio gt zascar le del 95'(bici del mio fratellone), quindi nato penso per forcelle per escursione 5-7 cm si puo' montare una forcella di nuova produzione con 8-10 cm di escursione o si va a sballare troppo l'assetto? , la bici verrebbe usata da una persona pesante circa 110 kg quindi la prima parte di corsa verrebbe un po' mangiata dal peso non effettando tarature senza cambiare molle o altro.ora la bici monta una manitou sport ad elastomeri.

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
A livello di geometria passare da 70 a 80 mm non dovrebbe creare particolari problemi. Piuttosto (non conosco la manitou sport) controlla il diametro del cannotto forcella, potrebbe essere con cannotto filettato da 1 pollice.

cicciospritz

Biker serius
24/2/08
147
1
0
mestre (ve)
Visita sito
no e' 1 1/8 headset ,la forcella che monta e' della serie della prima manitou sx nera ,quella con cartuccia da un lato solo che si poteva regolare solo il freno in estensione,quella che ho io e la base che ha solo il precarico e funziona ad elastomeri.

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
volevo sapere se su un telaio gt zascar le del 95'(bici del mio fratellone), quindi nato penso per forcelle per escursione 5-7 cm si puo' montare una forcella di nuova produzione con 8-10 cm di escursione o si va a sballare troppo l'assetto? , la bici verrebbe usata da una persona pesante circa 110 kg quindi la prima parte di corsa verrebbe un po' mangiata dal peso non effettando tarature senza cambiare molle o altro.ora la bici monta una manitou sport ad elastomeri.

se parliamo di tecnica, ella suggerisce che la lunghezza della forka ed escursione debbano essere uguali per non modificare l'assetto della bike, ma soprattutto per non stressare gli accoppiamentitra tubo orizzontale-tubo obliquo-tubo sterzo.
soprattutto se poi la bici ha gia 14 anni e la pedala una persona pesantuccia.

questo per la regola; poi un paio di cm nella corsa non dovrebbero pregiudicare nemmeno piu' di tanto la pedalata, al massimo monti uno steam inverso.

mia opinione; poi aspetta altre risposte magari ti confermano o smentiscono!!

cicciospritz

Biker serius
24/2/08
147
1
0
mestre (ve)
Visita sito
la bici non e' mai stata sfruttata e' stata usata per pochi giri in montagna poi usata su sterrato leggero poche volte l'anno (come la mia ) ,e' ferma da 3-4 anni l'anno scorso e' stata smontata e lubrificata e lucidata ( visto che e' alluminio naturale ) e mi dispiace rientrarla visto il valore attuale siccome e' in perfette condizioni e montata benino mio fratello voleva cambiare forcella montando qualcosa di piu' scorrevole,ma senza spendere grosse cifre 100-200 euro visto l'uso sporadico della bici ,tanto per tenerla in ordine ,aveva visto una rockshox dart 3 con escursione 80 mm ,o una tora sl 100mm ma quest' ultima mi sembra non adatta visto l'escursione.

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
Io direi che ti conviene misurare l'escursione reale della forcella originale e anche la misura tra l'asse del mozzo e l'attacco sotto il tubo sterzo (quest'ultima misura giusto per capire se ci sono differenze con le forcelle moderne, cosa che io non so). Se la forcella è da 70mm direi che una dart 3 o ancora meglio una tora 318 da 80 mm puoi montarle senza particolari problemi.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo