Cambio forcella e dubbio offset

Ascilto

Biker popularis
1/5/20
52
5
0
39
Firenze
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 160
Salve a tutti. Avrei una domanda per i più esperti. Vorrei cambiare la forcella della mia bici che monta una lyrik da 27,5 170. Ho puntato la Zeb sempre 27,5 (il modello 2021 della mia bici la monta nativamente con offset da 44). Con l'occasione del cambio volevo prenderla però di escursione da 180, visto che anche a detta del mio meccanico alzarla 1cm sull'anteriore male non le fa.e di certo non stravolge le geometrie. Però mi pare di aver capito da lui che su una stessa bici, con un aumento dell'escursione si tende a scegliere la forcella con con l'offset minore. Quindi ad esempio se prendo la 170 27,5 mi conviene restare su un offset da 44. Se la prendo 180 27,5 di prendere quella con offset da 38. È una vaccata o c'è del vero? Perché la 180 con offset 38 l'avrei trovata usata ad un prezzo veramente buono....

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
la differenza di altezza tra le due forcelle e' di 15mm, 577 vs 562.
inoltre il debon air 2021 potrebbe darti la sensazione di una forcella ulteriormente piu' alta (ma meno comoda sul piccolo)

Reactions: Ascilto

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.816
3.633
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Dunque..
Aumentando l'escursione alzi la s.s. di conseguenza apri l'angolo aumentando l'avancorsa quindi serve un offset maggiore per avere la stessa avancorsa a della forcella con escursione minore.

Ascilto

Biker popularis
1/5/20
52
5
0
39
Firenze
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 160
Dunque..
Aumentando l'escursione alzi la s.s. di conseguenza apri l'angolo aumentando l'avancorsa quindi serve un offset maggiore per avere la stessa avancorsa a della forcella con escursione minore.
Quindi dovrei prendere sempre la 180 con 44offset? Le opzioni sono 38 o 44, la Zeb originale da 170 è 44 come dicevo...

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.816
3.633
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Mantenendo lo stesso offset e allungando la forcella apri di poco l'angolo di sterzo e di conseguenza aumenti comunque l'avancorsa ma sempre meno di diminuirlo.
MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | Offset della forcella: come influenza il comportamento della bici? (mtb-mag.com)

Più che basarti sulla differenza d'escursione* totale dovresti valutare l'axle to crow fra le forcelle.
Axle to Crows piu' lungo. | MTB MAG (mtb-mag.com)

*al 99% la forcella di maggior escursione necessità d'un sag dinamico maggiore.

Axle to Crow viene misurato dalla base del cuscinetto inferiore della serie sterzo al centro dei forcellini

Reactions: Ascilto

Ascilto

Biker popularis
1/5/20
52
5
0
39
Firenze
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 160
Ok capisco, quindi per mantenere quanto più invariato il comportamento della bici mi conviene prendere quella con offset maggiore, perché altrimenti aumenterei troppo l'avancorsa, se ho capito bene....ho capito che se aumento l'avancorsa guadagno in stabilità ma mi aumenterebbe la sensazione di ribaltamento perché avvicino troppo la ruota....

Ascilto

Biker popularis
1/5/20
52
5
0
39
Firenze
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 160
Tra l'altro pensavo che il mio meccanico mi avesse consigliato bene, perché in un gruppo su Fb un ragazzo inglese con la mia stessa bici ha cambiato una Zeb 170 con 44 di offset appunto con una 180 con 38 di offset....alla mia domanda del perché sull'accorciamento dell'offset mi ha risposto "slacker head and longer wheelbase". Quindi un avancorsa più lungo ma traducendo "slacker head" mi viene "testa fannullona" .....ho capito che sta parlando dell'head angle ma con slacker che cavolo intendeva???!

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.816
3.633
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Si é la mia opinione, suffragata dal Tech Corner e dalla discussione Axle to Crow.

Nel tuo caso specifico: mantendo lo stesso offset di 44 mm mitigheresti l'aumento d'avancorsa causata dall'apertura dell'angolo di sterzo per via di un valore maggiore d'Axle to Crow.

L'avancorsa é un parametro molto delicato in fase di curva se poca c'è il rischio di chiusura di sterzo se troppa si tende a forzare sul manubrio per compensare il conseguente sottosterzo e si finisce per mandare in crisi la gomma anteriore.

A mio giudizio un giusto valore (avancorsa) dovrebbe consentire d'effettuare le fasi 2/3/4 della curva con il giusto grado di rollio (piega) e senza deriva (scivolamento della gomma) con una lieve pressione sulla manopola interna.
1) frenata
2) anticipo
3) inserimento
4) percorrenza
5) uscita
p.s. se ritrovo l'art. sul rollio/deriva pneumatico lo allego..

Reactions: fitzcarraldo358

Ascilto

Biker popularis
1/5/20
52
5
0
39
Firenze
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 160
Grazie sei stato molto gentile e preciso nella spiegazione

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
oltre ad interrogarti sull'avancorsa dovresti chiederti se potrebbe piacerti il manubrio piu' altro di 1.5cm , un reach leggermente ridotto ed un movimento leggermente piu' alto. avendo spessori da togliere sotto l'attacco si puo' compensare, in caso contrario e' una variazione che avvertirari nettamente......

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.715
3.684
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ho capito che se aumento l'avancorsa guadagno in stabilità ma mi aumenterebbe la sensazione di ribaltamento perché avvicino troppo la ruota....
mi sento di escludere che la differenza di offset ti aumenti la sensazione di ribaltamento, anzi nel super ripido l'offset minore (e quindi avancorsa maggiore) a mio parere ti da più sicurezza perchè si allontana il momento in cui lo sterzo tende a chiudersi.
Per il resto quoto gli ottimi interventi di @MagicTartaruga.
mi ha risposto "slacker head and longer wheelbase". Quindi un avancorsa più lungo ma traducendo "slacker head" mi viene "testa fannullona" .....ho capito che sta parlando dell'head angle ma con slacker che cavolo intendeva???!
slacker head angle = angolo sterzo più sdraiato

Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.816
3.633
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@Ascilto Trovato!
come varia l'aderenza del pneumatico al variare dell'angolo di rollio per i vari angoli di deriva.

Una volta capito come il rollio interagisce con la deriva (positiva/nulla/negativa) dello pneumatico, risulta chiaro perché sui fondi a scarsa aderenza si piega la bike e non il biker oppure i fenomeni si sotto/sovrasterzo.

p.s. tutto ciò è valido se la bike ha la corretta avancorsa e il biker e ben bilanciato.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo