Cambio forcella... e adesso cosa succede alle geometrie?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Ciao a tutti,
eccomi qui di nuovo a fare delle domande.
Ho cambiato forcella alla mia Trek Remedy 2011, sono passato da una Fox Talas 32 150-120 lunga 52.5 cm dalla testa al centro del perno ad una RockShox Lyrik 160-115 lunga 55 cm sempre dalla testa al centro del perno.
Questi 2.5 cm di altezza in più quanti gradi aprono lo sterzo? Che ripercussioni avrà sulle geometrie in generale?

Grazie a tutti in anticipo!
 
  • Mi piace
Reactions: gasate

midopodopo

Biker serius
Ciao a tutti,
eccomi qui di nuovo a fare delle domande.
Ho cambiato forcella alla mia Trek Remedy 2011, sono passato da una Fox Talas 32 150-120 lunga 52.5 cm dalla testa al centro del perno ad una RockShox Lyrik 160-115 lunga 55 cm sempre dalla testa al centro del perno.
Questi 2.5 cm di altezza in più quanti gradi aprono lo sterzo? Che ripercussioni avrà sulle geometrie in generale?

Grazie a tutti in anticipo!
aprilrla di un grado abbondante vuol dire anche farla diventare un po' piu' "schiacciasassi" sui ripidi(vantaggio..),un po' meno maneggievole sullo stretto e un po' piu "pigra" in curva(guida un po' piu "fisica".
in salita zero problemi(la puoi abbassare).ti si alza anche il movimento centrale(poco). io ho fatto un'operazione simile sulla mia torque es(avevo lyrik 160-115 e sono passato a fox talas 180-140 e mi trovo molto bene(2 cm di differenza, quindi un grado)...
la remedy e' gia' grintosa di suo,dovrebbe venire una bella belvettina...... :loll:
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
aprilrla di un grado abbondante vuol dire anche farla diventare un po' piu' "schiacciasassi" sui ripidi(vantaggio..),un po' meno maneggievole sullo stretto e un po' piu "pigra" in curva(guida un po' piu "fisica".
in salita zero problemi(la puoi abbassare).ti si alza anche il movimento centrale(poco). io ho fatto un'operazione simile sulla mia torque es(avevo lyrik 160-115 e sono passato a fox talas 180-140 e mi trovo molto bene(2 cm di differenza, quindi un grado)...
la remedy e' gia' grintosa di suo,dovrebbe venire una bella belvettina...... :loll:

quoto.

però molto dipende da come le fai lavorare, se con la lyrik tieni un sag sul 25% (che fa circa 4cm) i 2,5cm in più si riducono di parecchio, ad esempio se la talas la tenevi al 20% di sag (cioè 3cm) ora con la lyric hai 1 solo cm in più
 
  • Mi piace
Reactions: gasate

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.548
1.265
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Ciao a tutti,
eccomi qui di nuovo a fare delle domande.
Ho cambiato forcella alla mia Trek Remedy 2011, sono passato da una Fox Talas 32 150-120 lunga 52.5 cm dalla testa al centro del perno ad una RockShox Lyrik 160-115 lunga 55 cm sempre dalla testa al centro del perno.
Questi 2.5 cm di altezza in più quanti gradi aprono lo sterzo? Che ripercussioni avrà sulle geometrie in generale?

Grazie a tutti in anticipo!



Increasing the Axle to Crown distance (A2C) by installing a longer fork or a high stack lower cup, this will make the bike tilt backwards.
When you slacken the HA by increasing your axle to crown distance, you also:

Raise the front of the bike.
Raise the bottom bracket.
Tilt the bike back => resulting in a slacker seat angle.

traducendo:
aumentando l'altezza della forcella,avviene una rotazione all'indietro con conseguente rialzo dell'avantreno,rialzo del movimento centrale diminuzione dell'angolo del tubo sella e secondo me questo non sempre è positivo specialmente in fase di pedalata

Ciao Fausto
 
  • Mi piace
Reactions: gasate

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
http://bikegeo.muha.cc/

A questo link, selezionando le forcelle di nostro interesse e immettendo le geometrie di base della nostra bici si vede la variazione degli angoli e di quanto varia l' altezza del BB..

Questo è in via statica, non tiene conto del sag che verrà applicato alla forcella però intanto dà già una indicazione di base sui cambiamenti
 
  • Mi piace
Reactions: gasate and NIPI

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Per adesso grazie mille a tutti!!!!

Per il piccolo giro che ho fatto oggi, con sag a 15% circa devo dire che a forcella estesa si sente la diversa posizione di guida, ma in salita non ho avuto grandi problemi e negli strappi + ripidi riducendola sono andato via liscio, devo però testarla sul vero tecnico dove potrò avere un riscontro con la vecchia forka.

Quindi sono passato da 68° a 66,75° / 67° giusto?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Per adesso grazie mille a tutti!!!!

Per il piccolo giro che ho fatto oggi, con sag a 15% circa devo dire che a forcella estesa si sente la diversa posizione di guida, ma in salita non ho avuto grandi problemi e negli strappi + ripidi riducendola sono andato via liscio, devo però testarla sul vero tecnico dove potrò avere un riscontro con la vecchia forka.

Quindi sono passato da 68° a 66,75° / 67° giusto?

spero tu abbia sbagliato a scrivere....altrimenti devo dedurre che ti piacciono le forcelle di legno che lavorano per metà corsa, se sulla lyrik tieni un sag del genere, oppure fai regolarmente salti di due metri.... ;-)

prova con un sag del 25%, almeno ;-)
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
spero tu abbia sbagliato a scrivere....altrimenti devo dedurre che ti piacciono le forcelle di legno che lavorano per metà corsa, se sulla lyrik tieni un sag del genere, oppure fai regolarmente salti di due metri.... ;-)

prova con un sag del 25%, almeno ;-)

Quotissimo!!!

skizzoide come fai con un sag di solo il 15%? usi solo metà corsa?
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Non è la regolazione definitiva, sono andato dietro alla tabella sul fodero, e in posizione di pedalata sto al 15% circa,come riesco a farci un giro più completo mi porto dietro la pompa e modifico la pressione.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Non è la regolazione definitiva, sono andato dietro alla tabella sul fodero, e in posizione di pedalata sto al 15% circa,come riesco a farci un giro più completo mi porto dietro la pompa e modifico la pressione.


le tabelle prendile come riferimento iniziale....e parti da un 25% di sag vestito da bici ed in piedi sui pedali... ;-)
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
aprilrla di un grado abbondante vuol dire anche farla diventare un po' piu' "schiacciasassi" sui ripidi(vantaggio..),un po' meno maneggievole sullo stretto e un po' piu "pigra" in curva(guida un po' piu "fisica".
in salita zero problemi(la puoi abbassare).ti si alza anche il movimento centrale(poco). io ho fatto un'operazione simile sulla mia torque es(avevo lyrik 160-115 e sono passato a fox talas 180-140 e mi trovo molto bene(2 cm di differenza, quindi un grado)...
la remedy e' gia' grintosa di suo,dovrebbe venire una bella belvettina...... :loll:

Concordo perfettamente.
Anche io sono passato dalla 160 alla 180 e secondo me sono molto più i vantaggi che gli svantaggi.
Mooooolto più sicura su discese tecniche scassate :mrgreen:, poco meno maneggevole nello stretto.
Bene nel guidato veloce dove ci vuole un pelo più di decisione nell'impostare ma la direzionalità è superiore e la bici è meno nervosa.
Il movimento centrale si alza (ma non di molto) e io lo preferisco (anche se il baricentro più alto può essere un piccolo scapito): i contatti con pietroni sporgenti non fanno bene alla bici. :il-saggi:
:prost:
 

midopodopo

Biker serius
Concordo perfettamente.
Anche io sono passato dalla 160 alla 180 e secondo me sono molto più i vantaggi che gli svantaggi.
Mooooolto più sicura su discese tecniche scassate :mrgreen:, poco meno maneggevole nello stretto.
Bene nel guidato veloce dove ci vuole un pelo più di decisione nell'impostare ma la direzionalità è superiore e la bici è meno nervosa.
Il movimento centrale si alza (ma non di molto) e io lo preferisco (anche se il baricentro più alto può essere un piccolo scapito): i contatti con pietroni sporgenti non fanno bene alla bici. :il-saggi:
:prost:
grazie fish:medita:,io ho anche"combattuto l'innalzamento quote"anche cambiando manubrio(76cm.rise piu' basso) e una coppia di flat piu' bassa(exustar con pin sostituiti..) quindi altezza manopole come prima e movimento centrale 0,5cm piu' alto...., e ho solo guadagnato feeling con la mia bimba....:mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo