Cambio forcella da 100 a 120 escursione

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo




Meleto, non "campo di mele".

Quanto detto circa la MTB è tutto corretto, invece.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
No, in realtà io non ho scritto che aprendo l'angolo di sterzo ne ho migliorato la reattività, quello è derivato dall'aver messo un manubrio più largo.



Un manubrio più largo peggiora la reattività, perché devi fare un arco di circonferenza più lungo con le mani per ottenere lo stesso angolo al centro di sterzata .

Quello che migliora è il controllo, per il ragionamento opposto (una botta che tende a far girare lo sterzo ti induce un minor spostamento delle mani dalla traiettoria che tu vuoi tenere).
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Perdonami, forse mi esprimo male io, ma quello che intendo è che ora, con un braccio di leva più lungo (ovvero un manubrio più largo) devo fare molta meno forza di prima per ottenere lo stesso risultato nel controllo della bici, per cui quest'ultima mi risulta molto più facile (e meno stancante da controllare).
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
323
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
ciao, so che sono passati un bel po di anni, siccome ho la bici quasi identica alla tua voglio fare la stessa manovra nella mia rr560 26, posso chiederti delle info?
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
323
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
ciao, so che sono passati un bel po di anni, siccome ho la bici quasi identica alla tua voglio fare la stessa manovra nella mia rr560 26, posso chiederti delle info? per quanto riguarda il cambio da 100 a 120, ho acquistato la rafal 700 del 2017, e sicuramente per errore di montaggio hanno messo la manitou m30 che invece di avere escursione 100mm ha gia 120, altro che rompersi il telaio. in salita viaggia che è una meraviglia e in discesa, a giudizio di amico endurista agonista, si mangiatutto e fa anche troppo.. ora voglio provare con la rr560. se puoi rispondermi, o chi vorrà, per levare il distanziale (fra l'altro, rispetto a una recon silver sempre da 100 mm mi sembra che questa xc32 solo air abbia escursione gia da 110) devo per forza levare i foderi, o posso semplicemente smontare la parte della valvola?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo