Club Cambio forcella con una da 120mm

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Visto che non ti risponde nessuno, ci provo io. Anche se non sono un esperto.
Devi guardare il tipo di tubo della forcella, se è conico o meno.
Poi, devi verificare la compatibilità con la serie sterzo.
Infine, tipo di attacco della ruota e della pinza del freno.
Se ricordo bene.

Se dai qualche informazione in più (modello esatto delle forcelle e della tua bici), è più facile risponderti.
Io, comunque, ho cambiato una forcella RST Saturn da 110mm, con una RST First da 120mm, (senza cambiare serie sterzo) e mi trovo molto meglio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Ciao A tutti,
vorrei cambiare la forcella da un epic 2017 da 110 a 120 fox da 34 è possibile?
Grazie

possibile sicuramente, a patto però di controllare, come già detto da @Strelok, il tipo di cannotto forcella del telaio e prendere una forcella compatibile e che sia anche compatibile con il tipo di fissaggio della ruota (perno passante o quick release)
con le geometrie non dovresti avere grossi problemi visto che un centimetro in più di escursione non dovrebbe stravolgere granchè, certo si aprirà un pochino l'angolo di sterzo e l'angolo tubo sella e si alzerà un pochino il movimento centrale, ma nulla che possa modificare drasticamente il comportamento della bici...
ma parliamo di una epic full o una hard tail?
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
certamente fattibile come èpossibilità , a patto come detto di compatibilità , anche se attualmente il 995 delle bike , ha sterzo conico e perno passente ( e nell'xc difficile avere il boost ) .
come ti han detto le geoemtrie cambiano di pochissimo , la cosa è praticamente impercettibile , il guadagno grosso che avrai , non è tanto nella maggior escursione , ma senz'altro nel maggior diametro degli steli , che nella guida spece in staccata ecc si sente come maggior rigidità
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Raf2778

Biker novus
26/11/17
31
3
0
45
Città di castello
Visita sito
Bike
STJ
Ciao A tutti grazie per le risposte vorrei montare in fox 34 da 120.. ma costa 1000 euro mi conviene cambiare la bici direttamente nn pensate? :):-P::-P:.. cmq ho una epic carbon wc 2017 full da 29. ho visto la nuova epic evo 2019:rock-it:
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Oggi mi è arrivata la RockShox Reba da 120mm nuova.
Rispetto alla RST First che monto ora, è più corta di 2mm ed è l'unica cosa che non mi garba.
Da ignorante, chiedo se posso ovviare mettendo un piccolo spessore sotto la ralla.
Che dite, si può fare?
 

Classifica mensile dislivello positivo