Cambio forcella con piu escursione pro e contro

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
39
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Avevo in mente di cambiare forcella alla mia bici, che adesso monta una Marza Mz3 da 100 senza lockout e senza regolazioni importanti....appena la mia situazione economica me lo permetteva mi piaceva cambiarla, sicuramente con una piu performante e magari con piu escursione...
volevo pero sapere da voi cosa comporta un aumento dell-escursione su una bici uscita di fabbrica con 100mm, e sul quale magari viene montata una forcella da 120/130... e' una cosa infattibile che compromette sia la guidabilita' e l'affidabilita' stessa della bici (dal momento che lavorerebbe in maniera differente come pesi e geometrie) oppure non cambia pressoche' niente ed e' percio' una sostituzione senza problemi? Illuminatemi voi....

grazie a tutti ciao!o-o

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
Mumble, mumble, mumble ....l'affidabilità non cambia di certo..... le geometrie un pochetto si .... migliorerà certamente in discesa, se fai salita impegnativa tra radici e scalini la sensazione di cappottamento sarà peggiore e ti costringerà a stare più in avanti ..... in linea di massima...

Io ho una epic con una vanilla da 125 e voglio provare una 100 perchè altrimenti sulle salite impossibili non ci cavo i piedi...

Giampi.

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
70
Firenze
community.livejournal.com
andrei cauto a montare forcelle più lunghe di quella di serie, a meno di non ricorrere a forcelle a lunghezza variabile (tipo Eta o U turn) che ti consentono di abbassare la forcella in salita.
Perche, se in discesa maggiore lunghezza è sempre grasso che cola, in salita una forcella troppo lunga sbilancia il telaio e rende la bici molto meno sicura e pedalabile ...

Sims

Biker superioris
29/8/06
835
-5
0
Roma
Visita sito
Io ho appena cambiato la mia forka e avevo la tua stessa indecisione poi mi sono deciso e ho preso una marza xc 500 - steli da 32mm-tst2 100 mm che era l'escursione massima di quella che avevo prima.Se vari la geometria della bici perdi sicuramente in guidabilità..............e poi secondo me 100 mm sono più che sufficenti per fare un pò di tutto a meno che non devi scendere dai muri allora il discorso cambia...Ciao

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.417
5.760
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
più che la differenza di escursione andrebbe confrontata la lunghezza asse ruota-base cannotto delle due forcelle per capire di quanto cambia la geometria (in particolare l'angolo sterzo) e la posizione/distribuzione pesi.
Anche se con forcelle a lunghezza variabile puoi ovviare agli inconvenienti nella guida in salita, resta il fatto che con una forcella più lunga si applica una leva maggiore in zona tubo sterzo che quindi è maggiormente stressato.

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
39
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
resta il fatto che con una forcella più lunga si applica una leva maggiore in zona tubo sterzo che quindi è maggiormente stressato.

è questo che intendevo con affidabilità, perchè è ovvio che i pesi sono ripartiti differentemente con conseguente differenza di lavoro nei punti cruciali del telaio. Avevo pensato a una forcella tipo Tora 80-130 ad esempio, in modo da abbassarla in salita. Però rimango sempre molto dubbioso sulla possibilità di sciupare il telaio. Grazie cmq per i consigli!

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
Sono interessato al topic perchè anch'io ho in progetto di cambiare forka. Ma dopo un sacco di discussioni in merito già fatte, anche qui sul forum, ho deciso che cambierò di forca, con una di migliori prestazioni dell'attuale, però rimanendo con l'escursione massima indicata nel foglio dei dettagli tecnici della mia bici; nel mio caso, la bici che ho acquistato veniva commercializzata con forca da 80 e da 100...la mia è la Manitou Splice Comp da 80, e credo che la cambierò con una Marzocchi da 100. Reputo abbastanza pericoloso aumentare l'escursione, proprio per il fatto di andare a sollecitare in maniera superiore il telaio... magari i telaio supportano sicuramente qualcosa di più, ma perchè rischiare... e poi come diceva qualcuno, per XC con 100mm ne hai a sufficenza, per FR ovviamente è un'altra cosa.

Reactions: ibanez

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito

E' da ormai un paio di stagioni che ho pensionato con una Reba U-Turn la scandolosissima forka suntour che montava in origine la mia front da xc.
Settandola fra gli 85 e i 100 mm di escursione non noto alcuna apprezzabile differenza, più piantata sui ripidoni in salita e un filo più maneggevole a 85, più godibile e versatile a 100 mm ... tant'è che nel 90% per cento dei casi viaggio con questa escursione.
Considerato poi il moderato vantaggio in discesa e l'enorme peggioramento in salita utilizzo poco la pos di massima escursione a 115 mm ... avendo provato poi diverse bici mi sentirei di dirti che con una forcella da 100 mm di nuova generazione vai tranquillo senza paura su qualsiasi telaio.
IMHO pertanto scarterei forcelle di maggior escursione se non estemporanea, su una front da XC rischieresti di non sfruttarla, arrivando molto prima al limite di tenuta del retrotreno ...

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
45
Utgard
Visita sito
io ho avuto la tua stessa forcella, anno 2004.
occhio a una cosa: due forcelle di marca diversa, o modello diverso, di uguale escursione, possono essere diverse come altezza.
la mz3 e' una forcella molto alta per essere una 100 mm, l'avevo cambiata con una psylo 125 mm ed erano alte uguali, c'erano circa 2 mm di differenza.
credo che con una reba o una fox 130 mm non noteresti differenze.

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
39
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
la mz3 e' una forcella molto alta per essere una 100 mm, l'avevo cambiata con una psylo 125 mm ed erano alte uguali, c'erano circa 2 mm di differenza.
credo che con una reba o una fox 130 mm non noteresti differenze.

Dici che pur montando una 130 non noterei più di tanto il cambiamento?? Perchè l'ideale sarebbe una regolabile da 80 - 130, tipo la tora come avevo già detto...cmq grazie a tuttio-o

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
45
Utgard
Visita sito
come ti dicevo, avevo una mz del
2004, non so di che anno e' la tua, comunque basta che misuri l'altezza forcella.
comunque non farti troppi problemi, con una forca ad escursione variabile in salita ti setti la forca all'altezza che ti trovi bene, in discesa la allunghi tutta.

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
39
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
La mia è una 2006, mi sto convincendo che appena ho un pò di soldini da parte mi prendo una ad escursione variabile e via, basta che abbia un pò di regolazioni perchè ora non ce n'ho neanche mezza (c'è il ritorno, ma dire che funzioni è una parola grossa...)

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.477
1.263
0
56
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Questo è il modo giusto di ragionare.
Se vuoi qualcosa in più dalla tua forcella, prendine una migliore, di pari escursione, e impara a regolarla bene in compressione (lenta e veloce) e in rebound.
Fai una prova: passa su una piccola asperità tipo un dossetto o su una serie di asperità: la forcella si è compressa? Ha lavorato? Ha copiato le asperità mantenendo il baricentro della bici a livello costante? Insomma, la bici è rimasta alla stessa altezza mentre la sospensione sotto lavorava copiando l'asperita'?
Se la risposta è no, allora non hai bisogno di una forcella con maggiore escursione ma di una migliore, oppure devi imparare a settare bene la tua.
Se la risposta è sì ma comunque senti il bisogno di un upgrade allora probabilmente hai bisogno di una bici diversa, non solo di una forcella a maggiore escursione.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo