cambio forca

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
44
Ancona
www.dpiproject.it
Non è un lavoro difficilissimo.
Bisogna però porre particolare attenzione a 2 cose fondamentali
- Tagliare bene il canotto della nuova forka
- Non perdere i pezzi della serie sterzo in giro

Prima di smontare tutto, guarda bene come è montato tutto lo sterzo.
Smonta i freni.
Togli l'attacco manubrio, il ragnetto dalla vekkia forka (almeno il mio si poteva togliere), i distaziali della pipa e infine i cuscinetti della serie sterzo.
Sfila la forka da sotto e rimuovi cuscinetti e ghiere anche da lì (una ghiera potrebbe rimanere fissata sul canotto della forka, nel punto di giunzione con la piastra che tiene gli steli)
misura esattamente la lunghezza del canotto della vecchia forcella, e taglia a misura il canotto della nuova (se non ti senti sicuro portala da un tornitore....).
Inserisci i pezzi della serie sterzo (quelli che hai tolto per ultimi....) se necessario dai una bella ingrassata con grasso al teflon ai cuscinetti.
Infila in canotto della focella nel telaio, inserisci gli altri pezzi della serie sterzo, falli andare bene in sede. Iserisci i distanziali, il ragnetto, l'attacco manubrio. Serra un pochino l'attacco e manda tutto lo sterzo a pacco con la vite superiore. Controlla che il manubrio sia dritto e stringi anche le altre viti della pipa. Monta i freni.
(molte forke sono vendute con i perni per i Vbrake non inseriti, nel qual caso dovrai farlo tu, prima di montarla. Guarda molto attentamente come è fatta la sede dei vbrake nella vecchia forcella) Se hai i freni a disco, potresti trovare problemi di allineamento disco/pinza.....e qui non posso aiutarti)
 

jollymtb

Biker novus
31/5/04
7
0
0
Visita sito
quindi dici che se smonto bene la vecchia e poi rimonto con gli stessi passaggi la nuovo non ci sono problemi,un altra cosa, devo trovare la forca giusta ma cosa mi cambia da avere corsa 85 o 105 una è meglio dell'altra o dipende dalle esigenze?

ti ringrazio
 

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
44
Ancona
www.dpiproject.it
Che forka devi prendere?? una marza?
Se hai una front con geometrie tipicamente xc race ti sconsiglio di prendere la 105.....cmq credo che non sia il tuo caso.
Secondo me quella da 105 è il massimo che puoi montare su una front da xc....senza sconvolgere la geometria.
Un'escursione maggiore facilita la guida in discesa ma perdi un po' di direzionalità sulla salita tecnica.
Con escursioni maggiori ti ritroveresti a guidare un chopper.
Quindi:
85mm se vuoi una bici + xc race o + fedele al progetto iniziale della biga
105mm se vuoi un po' di comfort in più....io sono andato di mx comp da 105 per la bici di mio padre.....si trova benissimo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo