Cambio forca su Nerve XC 6.0

Spectre

Biker superis
26/9/10
324
0
0
Castello Tesino
Visita sito
Salve, ho occasione di prendere una forca Reba RTL Air U turn con escursione 85-120 il tubo è un 1-1/8 e come quella che si vede qui:

http://www.gambacicli.com/rock-shox...p-3795.html?osCsid=d0pvrjcl8s0a476fn5l3kgtke5

Vorrei sostituirla a quella che monto cioe una Reba Sl dual air da 120(nerve del 2010).

Lasciando perdere le considerazioni sulla preformance ecc.,secondo voi la cosa è fattibile? Si puo montare senza problemi?

Un saluto Spectre.

http://www.gambacicli.com/rock-shox...p-3795.html?osCsid=d0pvrjcl8s0a476fn5l3kgtke5

erminiottone

Biker popularis
11/11/10
96
0
0
coli
Visita sito
penso proprio di si, è da 1" 1/8, quindi... l'altezza non dovrebbe essere molto diversa, l'unica cosa stai all'occhio quando l'abbassi, che la corona vien vicina alle pietre...

PARPIX-XVI

Biker serius
8/3/10
286
0
0
Ponte di Piave
Visita sito
se il tuo telaio ha lo sterzo conico (come penso... almeno il canotto di sterzo è più largo sotto ... proprio come sulla mia nerve AM) puoi usare l'adattatore ma comunque fossi in te non lo farei ... alla fine da 120 a 85 la fatica cambia poco ma gli svantaggi sono :
minore rigidità sull'anteriore (forcella conica è più rigida di una con canotto normale)
cambi le geometrie e non è detto che sia un cambiamento che porta benefici (ovviamente quando la forcella è abbassata)
avvicini molto la corona al terreno e quindi possibilità più alta di rovinarla ...

io ci ripenserei ...

Spectre

Biker superis
26/9/10
324
0
0
Castello Tesino
Visita sito
se il tuo telaio ha lo sterzo conico (come penso... almeno il canotto di sterzo è più largo sotto ... proprio come sulla mia nerve AM) puoi usare l'adattatore ma comunque fossi in te non lo farei ... alla fine da 120 a 85 la fatica cambia poco ma gli svantaggi sono :
minore rigidità sull'anteriore (forcella conica è più rigida di una con canotto normale)
cambi le geometrie e non è detto che sia un cambiamento che porta benefici (ovviamente quando la forcella è abbassata)
avvicini molto la corona al terreno e quindi possibilità più alta di rovinarla ...

io ci ripenserei ...

Quoto al 100... Ma essendo vado parecchio in salita sarei molto favorito da un assetto a 100 o più basso, poi logico per la discesa si ritorna a 120.
E che la beccavo a poco prezzo...

PARPIX-XVI

Biker serius
8/3/10
286
0
0
Ponte di Piave
Visita sito
sinceramente non penso ci sia questa grande differenza con 3.5 cm di escursione in meno ... sicuramente non ti gioverebbe a spalle polsi e soprattutto schiena ... io ho una NERVE AM e a volte mi dimentico la forcella a 150 in salita ... con 3 cm di escursione in meno della mia TALAS la differenza la senti solo negli strappi tosti (si parla del 20 % e più) ...

Spectre

Biker superis
26/9/10
324
0
0
Castello Tesino
Visita sito
sinceramente non penso ci sia questa grande differenza con 3.5 cm di escursione in meno ... sicuramente non ti gioverebbe a spalle polsi e soprattutto schiena ... io ho una NERVE AM e a volte mi dimentico la forcella a 150 in salita ... con 3 cm di escursione in meno della mia TALAS la differenza la senti solo negli strappi tosti (si parla del 20 % e più) ...
Ummm non sono molto daccordo, In salita con una 100 o meno la senti la differenza, in particolare se blocchi la forka, poi per il resto posso essere daccordo. Per i percorsi, ti invito dalle mie parti (visto la vicinanza!! ) a fare qualche bel giretto cosi confrontiamo le 2 Canyon su percorsi sia sotto, ma in particolare sopra al 20 %.
Un saluto Spectre:celopiùg:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo