Cambio forca su e-bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabrix26

Biker novus
27/8/20
35
6
0
41
Colle brianza
Visita sito
Bike
Cube reaction pro hybrid
Buongiorno a tutti,

volevo cambiare la forcella sulla mia cube reaction pro hybrid del 2018 e passare dall’attuale SR Suntour XCM34 Coil, Tapered, 15x110mm, 100mm, Lockout a questa,

Forcella FOX RACING SHOX 34 FLOAT PERFORMANCE E-BIKE 29"+ 120 mm GRIP 3Pos-Adj Asse 15 mm Boost Offset 51 mm Nero 2020

È possibile o devo per forza di cose scegliere una forcella di pari escursione?

Scusate la domanda stupida ma mi sto approcciando solo ora a questo mondo.

Grazie
 

Fabrix26

Biker novus
27/8/20
35
6
0
41
Colle brianza
Visita sito
Bike
Cube reaction pro hybrid
Grazie mille per la celere risposta. È un’operazione semplice? Io lavoro nella meccanica quindi ho dimestichezza. Cerco qualche tutorial?
Grazie ancora
 

Fabrix26

Biker novus
27/8/20
35
6
0
41
Colle brianza
Visita sito
Bike
Cube reaction pro hybrid
Già trovati alcuni sul forum, molto esaustivi. Solo una domanda, il tappo della forcella va tirato a morte oppure a x Mn? Di nuovo grazie

p.s. Gli eventuali distanziali sono a corredo con la nuova forcella?
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Già trovati alcuni sul forum, molto esaustivi. Solo una domanda, il tappo della forcella va tirato a morte oppure a x Mn? Di nuovo grazie

p.s. Gli eventuali distanziali sono a corredo con la nuova forcella?

-No i distanziali si acquistano separatamente (costano una sciocchezza, guarda sui vari siti online nella
Sezione attacchi manubri e accessori)

-no la
Vite del ragnetto (quella in cima) non tirarla a morte, tirala finche la
Serie sterzo si chiuda bene e non abbia piu gioco (ricordati di lasciare svitate le
Due viti dell’attacco manubrio, prima avvita quella in cima e dopo stringi quelle dell’attacco)

Ps. Per tagliare il
Cannotto della forcella procurati un tagliatubi da leroy merlin come questo
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il tappo non ca tirato a morte, ma con un poco di sensibilità, fino a bloccare la serie sterzo pur consentendole di girare agevolmente, senza limitare il raggio di escursione del manubrio.
I distanziali li compri a parte
 

Fabrix26

Biker novus
27/8/20
35
6
0
41
Colle brianza
Visita sito
Bike
Cube reaction pro hybrid
Il tagliatubi già ce l’ho in azienda grazie :)

La forcella l’ho trovata su probike


Il ragnetto invece è a corredo o devo procurarmi anche quello? Estrarre quello vecchio mi pare una sciocchezza.

I distanziali sono necessari? dato che aumento l’escursione non mi conviene alzare ancora di più il manubrio, sennò fa effetto harley
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il ragnetto deve essere sempre uno nuovo.
Deve essere inserito un cm circa sotto il bordo del cannotto tagliato.

Attenzione a misurare dieci volte prima di tagliare... se tagli il cannotto troppo corto non torni indietro.
Meglio trovarsi a dover usare un distanziale, che con un cannotto troppo corto.
 

Classifica mensile dislivello positivo