Cambio forca... cosa per un neofita squattrinato?

whitecoma

Biker novus
28/3/04
17
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti.....
sono intenzionato a cambiare la forca che ho attualmente (una fichiiisssima rs judy da 80 mm) con qualcosa di un po' + performante.... un si vende mi consigliava la pike....ma costa decisamente una fucilata x quello che posso permettermi. :cry:
Qualcuno sa darmi una alternativa valida alla suddetta? La monterei su un telaio Gt ruckus 2.0 front....
E nel caso in cui uscisse fuori un'occasione nel mercatino dell'usato, cosa dovrei tener conto per l'acquisto, oltre l'attacco freni?
Uff è dura nn sapere un c///o.. :oops: :oops:
Grazie a chi mi risponde!! :-o
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
La Pike mi sembra un po' esagerata come escursione, tieni presente che poi dovresti cambiare anche la ruota anteriore (perno passante).

Come forcella io ci vedrei bene una Marzocchi MX, eventualmente del 2004 se vuoi risparmiare qualche cosa.

Se le cerchi nell'usato devi controllare che la lunghezza del cannotto della forcella che compri sia almeno lungo quanto quello della tua judy.
 

bruno23

Biker ciceronis
5/9/04
1.413
11
0
41
poggibonsi (si)
Visita sito
valuta anche una reba dual air... magari race 8-)



il tuo si vende invece ... non ha le idee chiare.. riguardo a forche montabili.... e angoli di sterzo.... :???:

cioe da 80 a 140mm... da quick release a perno passante... le cose SONO PRATICAMENTE INCOMPATIBILI..... ( a meno che non cambi ruota.. e vuoi pedalare su un chopper)

:razz:
 

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
44
Ancona
www.dpiproject.it
l'alternativa con il miglior rapporto qualità/prezzo è la Marzocchi MX comp 2004, vedi se dal Gamba riesci a farti fare un buon prezzo.

MXComp_small.jpg


E' una bella forcella, ad aria e con regolazione del ritorno INTERNA, però. Per regolare il rebound quindi devi svitare il tappo dx ed inserire la lunga asta esagonale lungo lo stelo. Tieni cmq conto che la mx comp ha un'idraulica che "mura" un tantino sugli urti in rapida sequenza.

Io prima avevo una RockShox PILOT SL, a molla con precarico ad aria e regolazione del rebound esterna. La regolazione ad aria del precarico non serve fino ad un certo punto, l'elemento elastico resta cmq la molla. Per questo è più lineare della mx comp.

PILOTSLB_small.JPG


La reba è certamente la migliore delle due, ma costa circa il doppio. Inoltre non è compatibile con i V-brake, ma solo con freni a disco.

Cmq sono entrambe forcelle che si aggirano sui 250 euro, se intendi spendere meno secondo me non ne vale la pena, tieni quella che hai!

Per la cronaca, questa è la pike...non mi sembra un forcella adatta a sostituire una Judy.....per me il tuo sivende :-P %$))

PIKESL_2_small.JPG
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
qwf ha scritto:
La Pike mi sembra un po' esagerata come escursione, tieni presente che poi dovresti cambiare anche la ruota anteriore (perno passante).

Come forcella io ci vedrei bene una Marzocchi MX, eventualmente del 2004 se vuoi risparmiare qualche cosa.

Se le cerchi nell'usato devi controllare che la lunghezza del cannotto della forcella che compri sia almeno lungo quanto quello della tua judy.

Scusa ma la Ruckus è un telaio da FR/Street se non ricordo male, quindi l'escursione di un Pike non è poi così campato in aria cisto che va da 95 a 140, io starei su un'escursione intorno ai 100/130mm, dipende da cosa ne vuoi fare, se Street, 100mm possono essere sufficienti, se fai FR potresti mettere 120/130mm, comunque sia come ti hanno già detto il miglior rapporto prezzo prestazioni al momento e la Marzocchi MX Comp, sia a 100 che a 120, se fai FR meglio se con l'ETA..
 

whitecoma

Biker novus
28/3/04
17
0
0
Genova
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte :eek:
La biga la utilizzo prevalentemente in mezzo ai boschi, niente street ..quindi ero orientato cmq a portarla sui 120mm
Direi che vi è stata una sorta di plebiscito a favore della Mx :-o adesso vedrò di spippolare un po in giro a vedere cosa riesco a trovare...
Denghiu a tutti :prost:
 

stex77

Biker extra
22/12/04
743
0
0
46
Sinnai
www.backflipmtb.com
Io sto vendendo una fox racing float r da 100mm
nuovisssssima!!!

oppure se vuoi una rock shox psylo xc regolabile fino a 125 mm


Fammi sapere se ti può interessare...
 

Allegati

  • fox-forx-vanilla-r_596.gif
    fox-forx-vanilla-r_596.gif
    10,4 KB · Visite: 207

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo