cambio escursione tora 318 su rr 5.2

LucaQ

Biker novus
3/3/09
18
0
0
milano
Visita sito
ciao a tutti

stavo pensando di aumentare l'escursione della tora 318 montata sulla 5.2

ero molto indeciso se stare sui 100 mm o se andare direttamente a 120 e non pensarci più. dite che rischio danni alla serie sterzo e al telaio o posso andare a 120 mm?

tenete conto che ho una guida piuttosto "violenta" e che mi capita spesso e volentieri di andare praticamente a fondo corsa (la forca si ferma a 1cm dalla fine dello stelo)

grazie in anticipo :D

-luca

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
ciao a tutti

stavo pensando di aumentare l'escursione della tora 318 montata sulla 5.2

ero molto indeciso se stare sui 100 mm o se andare direttamente a 120 e non pensarci più. dite che rischio danni alla serie sterzo e al telaio o posso andare a 120 mm?

tenete conto che ho una guida piuttosto "violenta" e che mi capita spesso e volentieri di andare praticamente a fondo corsa (la forca si ferma a 1cm dalla fine dello stelo)

grazie in anticipo :D

-luca

Con la 5.2 e fin troppo fare XC quindi io penso che 100 dovrebbero bastare...se poi arrivi a fondo corsa ancora hai la molla troppa morbida per il tuo peso....

LucaQ

Biker novus
3/3/09
18
0
0
milano
Visita sito
o forse devo semplicemente andare più su con la pressione della forca..ora dovrebbe essere giusta per il mio peso ma non escludo che in un paio di mesi si sia "spompata" un po'..

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
Vediamo se capisco un po', te hai cambiato la forca della tua 5.2 con una Tora e ora questa ti sta un po' stretta... Ho capito bene?
Se fosse così ti consiglierei di cambiare bici, mi sembra che abbia poco senso cambiare escursione a quella bici, rischieresti sul serio di rompere tutto, dato che secondo me è uma mtb solo esteticamente e non strutturalmente, mi sembra abbastanza fragile. Io ti socnsiglierei anche di mandare a fondo corsa la tora

alexdelli

Biker serius
27/7/06
266
0
0
Treviso
www.ilguano.com
scusate, ma se il telaio di una bici non è "buono" diciamo così.... perchè è meglio tenere l'escursione a 100 ?

Io proprio perchè un telaio non è "buono" metterei l'escursione a 120 per dissipare maggiormente gli urti.
Io la penso così

Non penso che il telaio si rompa.... a meno di non far salti da mezzo metro

LucaQ

Biker novus
3/3/09
18
0
0
milano
Visita sito
conosco i limiti della mia bici, e non ho intenzione di superarli.

di certo non mi lancio in discese da enduro con la 5.2, però se capita di dover scendere diciamo che non mi lascio troppe limitazioni. per dio ho fatto le peggio cose con biciclette da 50 euro, tenendo conto che ora sono anche più prudente..ce la posso fare.

diciamo che vorrei portare a 100 l'escursione per sentirmi più tranquillo in certe situazioni, ma nessuno ha ancora risposto alla mia domanda: strutturalmente è fattibile portare l'escursione a 100 o rischio danni?

che poi la mia bici sia economica etc.etc. non c'è bisogno di dirlo, so di avere tra le mani un mezzo limitato, ma ora soldi da spendere per una bici nuova non ne ho, e devo ricominciare a pedalare più che pensare troppo al mezzo.

quindi la porto la tora a 100mm o mi basta gonfiare di più la pressione della tora, per non rischiare il fondocorsa?

Crazy Rider 675

Biker serius
30/6/09
259
0
0
Vaprio d'Adda
Visita sito
io penso che non si possa causare danni montando una forcella, tra l'altro molto migliore di quella di serie, però voglio dire, in fondo da 70 mm a 100 mm c'è una buona differenza, ma non credo tu possa causare danni, nemmeno con un 120 mm (a parte che non penso manco si possan causare danni con le forcelle... forse con un 180 la bici non avrebbe + senso.. però..)

secondo me alla fine non rischi danni, al limite potrsti trarne beneficio, visto che se la tua forcella attuale spesso arriva a fine corsa, è già al limite delle sue possibilità..

alexdelli

Biker serius
27/7/06
266
0
0
Treviso
www.ilguano.com
io penso che non si possa causare danni montando una forcella, tra l'altro molto migliore di quella di serie, però voglio dire, in fondo da 70 mm a 100 mm c'è una buona differenza, ma non credo tu possa causare danni, nemmeno con un 120 mm (a parte che non penso manco si possan causare danni con le forcelle... forse con un 180 la bici non avrebbe + senso.. però..)

secondo me alla fine non rischi danni, al limite potrsti trarne beneficio, visto che se la tua forcella attuale spesso arriva a fine corsa, è già al limite delle sue possibilità..

o-o

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito

Ma già che ci sei perchè non gli consigli di mettere una doppia piastra da 200?:smile:
Allora non ho ancora capito se alla tua 5.2 hai cambiato forca e hai messo una tora ad aria o hai montato la forca di serie...
Allora se hai su la forca di serie non chiamarla tora perchè monti una forca della rockrider a molla con 70mm di escursione, e se hai questa forca non puoi indurirla e non puoi neanche aumentare l'escursione, e nel caso tu potessi farlo te lo sconsiglierei vivamente dato che cambiaresti radicalmete le geometrie del telaio rischiando la rottura del tubo sterzo, questo vale per tutti i tipi di telaio dai più belli ai più schifosi.
Nel caso in cui te hai comperato una tora ad aria con escursione 80mm e l'hai montata sulla 5.2 ti consiglio di settarla meglio sul tuo peso ed evitare di aumentare l'escursione per i motivi che ho detto prima.

LucaQ

Biker novus
3/3/09
18
0
0
milano
Visita sito
Ma già che ci sei perchè non gli consigli di mettere una doppia piastra da 200?:smile:
Allora non ho ancora capito se alla tua 5.2 hai cambiato forca e hai messo una tora ad aria o hai montato la forca di serie...
Allora se hai su la forca di serie non chiamarla tora perchè monti una forca della rockrider a molla con 70mm di escursione, e se hai questa forca non puoi indurirla e non puoi neanche aumentare l'escursione, e nel caso tu potessi farlo te lo sconsiglierei vivamente dato che cambiaresti radicalmete le geometrie del telaio rischiando la rottura del tubo sterzo, questo vale per tutti i tipi di telaio dai più belli ai più schifosi.
Nel caso in cui te hai comperato una tora ad aria con escursione 80mm e l'hai montata sulla 5.2 ti consiglio di settarla meglio sul tuo peso ed evitare di aumentare l'escursione per i motivi che ho detto prima.

pensavo si capisse, ho montato una tora 318 ad aria. la forca di serie è stato l'unico elemento che da subito non mi ha dato sicurezza nella bici (avevo paura a far le curve..)

comunque oggi ho comprato la pompa per ammortizzatori e forcelle..ed ero sotto di 50 psi dalla pressione consigliata! :omertà:

dato una gonfiata a 170 (peso 75 kg senza indumenti e zaino) e la situazione sembra migliorata, domani giro di prova e vediamo!

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.077
539
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Per cambiare l'escursione devi tener presente l'angolo sterzo della tua bici.
Nel caso della serie 5 di Decathlon si tratta di 71°, adatti ad un escursione massima di 100mm, stesso angolo anche della maggiore serie 8.
Sempre in Decathlon, ad esempio, la serie 9 ha un angolo di 69,5 con escursione da 120mm.....

Oltre questo "limite" il rischio è di non riuscire a sfruttare (o di sfruttare male) la "nuova" corsa a causa dell'angolo, visto che la forcella non sarebbe più ben allineata col terreno.
Considera anche che il telaio è progettato (saldature e tubazioni) per uso Xc, quindi io non mi spingerei oltre i 100mm.
Per uso più gravoso (in stile All Mountain) ti conviene passare ad un altro telaio, oltre che per la funzionalità anche per la tua sicurezza.

Sicuramente aumentando la pressione, migliori se non risolvi, il problema del fondo corsa!
Ciao.o-o

LucaQ

Biker novus
3/3/09
18
0
0
milano
Visita sito
Per cambiare l'escursione devi tener presente l'angolo sterzo della tua bici.
Nel caso della serie 5 di Decathlon si tratta di 71°, adatti ad un escursione massima di 100mm, stesso angolo anche della maggiore serie 8.
Sempre in Decathlon, ad esempio, la serie 9 ha un angolo di 69,5 con escursione da 120mm.....

Oltre questo "limite" il rischio è di non riuscire a sfruttare (o di sfruttare male) la "nuova" corsa a causa dell'angolo, visto che la forcella non sarebbe più ben allineata col terreno.
Considera anche che il telaio è progettato (saldature e tubazioni) per uso Xc, quindi io non mi spingerei oltre i 100mm.
Per uso più gravoso (in stile All Mountain) ti conviene passare ad un altro telaio, oltre che per la funzionalità anche per la tua sicurezza.

Sicuramente aumentando la pressione, migliori se non risolvi, il problema del fondo corsa!
Ciao.o-o

era tutto quello che volevo sapere, ti ringrazio moltissimo (:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo