Cambio escursione FOX 34 Performance

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sagittario84

Biker urlandum
16/2/11
550
0
0
Drepanum
Visita sito
Ciao a tutti,
sto valutando l'idea di acquistare una forcella per un telaio full da 29 che sto allestendo con molta calma, e negli ultimi giorno ho adocchiato una FOX 34 performance 2017 con cartuccia grip ed escursione da 130mm ad un prezzo molto accattivante, l'unico "problema" è che per il mio telaio ne serve una da 120!
Ora so benissimo che l'ideale sarebbe prenderne una da 120mm, e su questo non c'è nessun dubbio, ma so che la corsa può essere modificata internamente e mi chiedevo innanzitutto se possibile portarla da 120 a 130mm e poi se il gioco vale la candela...
Ho provato a cercare qui sul forum ed anche on-line, ma ho trovato qualcosa per le vecchie 32 e per le 36, ma nulla riguardante le 34...qualcuna sa essermi d'aiuto?
 
Ultima modifica:

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Se il prezzo e buono.. Un cm quasi non lo senti.. io sulla mia full sono passato da 130 a 140 ant ed in pedalata non noto nulla, dove tende ad impennarsi ora lo faceva anche prima.. xò in discesa la senti leggermente più alta, cosa che non guasta
 

sagittario84

Biker urlandum
16/2/11
550
0
0
Drepanum
Visita sito
So che probabilmente un centimetro non è molto rilevante ma comunque credo che subirei più i contro in salita che i pro in discesa per come giro io...

Il prezzo è davvero conveniente, per questo mi chiedevo se fosse possibile modificare internamente la corsa
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Mah.. io non me ne sono neanche accorto.. se hai spessori sotto lo stem puoi sempre abbassare il manubrio in modo da avere la posizione di prima
 

sagittario84

Biker urlandum
16/2/11
550
0
0
Drepanum
Visita sito
Nemeo per me e rilevante un cm. Cmq si deve cambiare l'asta della parte aria la quale e uguale sia per la cartuccia grip, FIT4.

Il codice del asta per la 34 120 mm 2016/17 e: 820-02-401-KIT Service Set: Air Shaft Assy, 34, 120mm, FLOAT NA 2, 1.214" Bore

Qui il link. http://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=615

Sono d'accordo con voi sul fatto che probabilmente non si avverta la differenza tra 120 e 130mm, e volendo potrei ovviare non mettendo spessori sotto lo stem...ho solo timore che una 130 davanti possa alzare un po' troppo l'anteriore

Comunque volendo essere pignoli 1cm di escursione in più diminuirebbe l'angolo del piantone sella di 1° più o meno...lo so, sono bip mentali :-):-):-)
 
Ultima modifica:

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Sono d'accordo con voi sul fatto che probabilmente non si avverta la differenza tra 120 e 130mm, e volendo potrei ovviare non mettendo spessori sotto lo stem...ho solo timore che una 130 davanti possa alzare un po' troppo l'anteriore

Comunque volendo essere pignoli 1cm di escursione in più diminuirebbe l'angolo del piantone sella di 1° più o meno...lo so, sono bip mentali :-):-):-)
Ovviamente ogni uno percepisce ed usa la bici nel suo personalissimo modo, e su questo non ce nulla di sbagliato, anzi.
Personalmente sulla mia trai ho aumentato la corsa della forcella da 120 a 140 mm. Sento differenze sia sul pedalato ripido, alleggerisce l'anteriore, sia nelle discese, piu sicurezza.
La modifica l'ho fata sotto un mio ragionamente. Per primo non era necessario, ma solo un sfizio. Secondo essendo una trail bike (cioè bona nel tutto, eccelente in nulla) non e una bici "specializzata" e non ha una esigenza geometrica come una full da XC. Per cio, credo, che tollera di più le personalizzazioni di geometrie. Naturalmente entro i limiti.
Da i miei calcoli approssimativi un cm equivale a mezzo grado.
 

sagittario84

Biker urlandum
16/2/11
550
0
0
Drepanum
Visita sito
Ovviamente ogni uno percepisce ed usa la bici nel suo personalissimo modo, e su questo non ce nulla di sbagliato, anzi.
Personalmente sulla mia trai ho aumentato la corsa della forcella da 120 a 140 mm. Sento differenze sia sul pedalato ripido, alleggerisce l'anteriore, sia nelle discese, piu sicurezza.
La modifica l'ho fata sotto un mio ragionamente. Per primo non era necessario, ma solo un sfizio. Secondo essendo una trail bike (cioè bona nel tutto, eccelente in nulla) non e una bici "specializzata" e non ha una esigenza geometrica come una full da XC. Per cio, credo, che tollera di più le personalizzazioni di geometrie. Naturalmente entro i limiti.
Da i miei calcoli approssimativi un cm equivale a mezzo grado.

Il calcolo l'ho fatto in maniera intuitiva, su un orizzontale virtuale di 600 dovrebbe essere poco meno di un grado, però non è che abbia molta rilevanza come dici tu

Comunque a parte cambio di geometria etc. volevo solo sapere se fosse possibile farlo, possibilmente se deciderò di prenderla la lascerò a 130 :-)
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Il calcolo l'ho fatto in maniera intuitiva, su un orizzontale virtuale di 600 dovrebbe essere poco meno di un grado, però non è che abbia molta rilevanza come dici tu

Comunque a parte cambio di geometria etc. volevo solo sapere se fosse possibile farlo, possibilmente se deciderò di prenderla la lascerò a 130 :-)
E una modifica facile da fare anche da se, ma essendo nuova la forcella ce da vedere la questione garanzia. Forse per la garanzia conviene farla da un centro Fox anche se i costi saranno più alti.
L'asta in rete costa ,+ o -, 45 euro.

Questa e la modifica che ho fatto io. https://www.mtb-mag.com/forum/threads/trek-fuel.326297/page-53#post-8340444
 

sagittario84

Biker urlandum
16/2/11
550
0
0
Drepanum
Visita sito
E una modifica facile da fare anche da se, ma essendo nuova la forcella ce da vedere la questione garanzia. Forse per la garanzia conviene farla da un centro Fox anche se i costi saranno più alti.
L'asta in rete costa ,+ o -, 45 euro.

Questa e la modifica che ho fatto io. https://www.mtb-mag.com/forum/threads/trek-fuel.326297/page-53#post-8340444

Ho visto il tuo 3d, ma quindi a variare è solamente la misura dell'asta?

Grazie mille per il link e per i consigli!
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ho visto il tuo 3d, ma quindi a variare è solamente la misura dell'asta?

Grazie mille per il link e per i consigli!
Figurati. E sempre piacere scambiare opinioni. e grazie al forum sono meno ignorante sul tema anche se sempre fermo uguale.:mrgreen:

Si, e l'asta del aria quella che definisce la corsa della forcella tra il minimo consentito (110mm) e il massimo (140mm) per la Fox 34 da 29" dei anni 2016/17. Le misure e i codici del asta aria (air shaft) sono sulla tabella del sito ufficiale Fox.
Purtroppo da qualche anno non ci sono più gli spessori, sia per la Fox e RS si deve cambiare l'asta del aria per variare la corsa della forcella.

Grazie a l'utente fafnir qui un link che aiuta calcolare le differenze di geometrie se si interviene su qualche elemento della bici. https://bikegeo.muha.cc/
 

Allegati

  • Screenshot at 2018-03-28 11:08:37.png
    Screenshot at 2018-03-28 11:08:37.png
    70,9 KB · Visite: 67
  • Mi piace
Reactions: utentenonregistrato

Classifica mensile dislivello positivo