Cambio dischi?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pi75

Biker serius
22/5/18
100
75
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper fsr
Mi serve un consiglio da chi conosce un pò i prezzi dei componenti (freni in particolare).

Sulla mia stumpjumper fsr monto dei guide r.
Premetto che lo scorso anno ho sistemato i pompanti che si bloccavano e un mese fa li ho sostituiti con quelli in alluminio.
Mi è rimasto un problema. Quando il freno si scalda la leva del posteriore affonda fin quasi alla manopola.
Sono abbastanza convinto che la colpa sia soprattutto del disco ormai usurato.
Di qui il dilemma:
Cambiare i dischi (anche quello davanti non è più nuovo) o cambiare direttamente i freni?
Per favore non partite in quarta con la storia sram freni di merda, so anche io che hanno problemi...Li HO... ma faccio buon viso a cattiva sorte.:mrgreen:
Il punto è che adesso si fatica a trovare qualsiasi cosa e non vorrei strapagare un freno che magari fra un anno troveri molto più scontato.
Come dicevo non conosco bene i prezzi che giravano prima.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.617
549
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Scusa, se sei convinto che hai i dischi consumati, cambia i dischi, perchè cambiare freni. Gli sram non li conosco, ma i rotori Shimano hanno lo spessore minimo inciso sopra. E poi, pur accettando il fatto che il disco sia da cambiare, l'aumento ovvero la diminuzione della corsa del freno può dipendere anche da altro.
 

Pi75

Biker serius
22/5/18
100
75
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper fsr
Penso che un disco assottigliato oltre ad allungare la corsa delle pastiglie ( e quindi della leva) probabilmente dissipa anche meno il calore.
Inoltre quando i dischi erano nuovi il problema non si presentava.
Per quanto riguarda il cambio degli interni freni....prima il pompante, poi la leva che allunga, poi quella sensazione che manchi un po' di potenza per essere tranquillo nelle discese toste.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.617
549
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Penso che un disco assottigliato oltre ad allungare la corsa delle pastiglie ( e quindi della leva) probabilmente dissipa anche meno il calore.
Inoltre quando i dischi erano nuovi il problema non si presentava.
Per quanto riguarda il cambio degli interni freni....prima il pompante, poi la leva che allunga, poi quella sensazione che manchi un po' di potenza per essere tranquillo nelle discese toste.
Si l'allunga un rotore consumato, anche se qualcuno ti dirà di no, ma l'allunga sempre, non solo quando si scalda. Shimano a volte, usando un olio minerale, scaldandosi diminuisce la corsa della leva ovvero con delle bolle d'aria potrebbe sia aumentare che diminuire in frenate prolungate. Quindi si, innanzi tutto guarderei lo spessore dei rotori e anche quello delle pastiglie per sicurezza e poi procederi ad uno bello spurgo.
 

Pi75

Biker serius
22/5/18
100
75
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper fsr
Se affondi fin quasi alla manopola dubito possa essere solo questione di dischi da cambiare, avrai anche un pò d'aria da qualche parte o olio dot vecchio che non regge più le scaldate.
L'olio è nuovo (da barattolo chiuso) e lo spurgo l'ho fatto io prima e il meccanico poi. Stesso risultato.
L'unica cosa che mi viene in mente è che surriscalandosi le tenute si ammorbidiscano e diventino un pò elastiche.:nunsacci:
 

Pi75

Biker serius
22/5/18
100
75
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper fsr
Aggiorno per chi avesse lo stesso problema.
Cambiato i dischi (quello posteriore era al limite).Ho colto l'occasione per aumentarne il diametro.
La leva ha recuperato un sacco di corsa quindi direi problema risolto.
Spero che il diametro aumentato mi aiuti anche col surriscaldamento.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.474
1.260
0
56
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Aggiorno per chi avesse lo stesso problema.
Cambiato i dischi (quello posteriore era al limite).Ho colto l'occasione per aumentarne il diametro.
La leva ha recuperato un sacco di corsa quindi direi problema risolto.
Spero che il diametro aumentato mi aiuti anche col surriscaldamento.
Bene.
hai cambiato anche le pastiglie?
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Mi serve un consiglio da chi conosce un pò i prezzi dei componenti (freni in particolare).

Sulla mia stumpjumper fsr monto dei guide r.
Premetto che lo scorso anno ho sistemato i pompanti che si bloccavano e un mese fa li ho sostituiti con quelli in alluminio.
Mi è rimasto un problema. Quando il freno si scalda la leva del posteriore affonda fin quasi alla manopola.
Sono abbastanza convinto che la colpa sia soprattutto del disco ormai usurato.
Di qui il dilemma:
Cambiare i dischi (anche quello davanti non è più nuovo) o cambiare direttamente i freni?
Per favore non partite in quarta con la storia sram freni di merda, so anche io che hanno problemi...Li HO... ma faccio buon viso a cattiva sorte.:mrgreen:
Il punto è che adesso si fatica a trovare qualsiasi cosa e non vorrei strapagare un freno che magari fra un anno troveri molto più scontato.
Come dicevo non conosco bene i prezzi che giravano prima.
non credo siano i dischi il problema...piu che altro controllerei lo spurgo e il pompante del freno....per assicurarti se i dischi sono da cambiare...basta che prendi un calibro e misuri lo spessore e vedi se sono arrivati al limite previsto...
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.474
1.260
0
56
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Si, ma solo per scrupolo visto che le altre erano quasi nuove.
Adesso per fare la prova del nove smonta la ruota, prendi un vecchio disco e inseriscilo a mano tra le pastiglie; dopo le prime due pinzate un pò più lunghe, le successive dovrebbero avere la stessa corsa di adesso.
se non è così, hai qualche problema in qualche altra parte dell impianto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo