Cambio dischi.

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

speedario

Biker ultra
6/7/08
647
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Ciao a tutti ho intenzione di cambiare il disco ant. dei miei schimano che è da 160 per passare a un 180, ma non so proprio da dove partire sia nella scelta del disco e dell'adattatore.
Cosa devo guardare e come faccio a smontare il tutto???
Ho fatto richiesta del video nella sezione manutenzione ma non penso venga messo in poco tempo.
Ciao e grazie.
 
Mio modesto parere......io ti consiglierei di lasciare il tuo 160 all'anteriore ( in quanto viene usato meno e sforza meno la forcella ) e di montare il 180 al posteriore.I cambiamenti che dovrai affrontare,riguardano l'adattatore della pinza che da uno da 160 ti passa a uno da 180 e per quanto riguarda il disco,devi vedere se ne monti uno tipo CenterLook(fissaggio del disco mediante ghiera e non a vite) o uno a sei fori.Cosa importante...controlla lo spessore del disco originale in quanto scegliendone uno più spesso potresti incorrere in sfregamenti controproducenti!! Degli ottimi dischi a mio avviso sono gli ASHIMA o gli SHIMANO...Ma domanda ....Perchè questa necessita'??
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Probabilmente giacomossi si è confuso: fai bene a voler montare un disco maggiorato all'anteriore, soprattutto se hai avuto dei problemi di affaticamento dell'impianto. E' il freno anteriore, infatti su cui grava la maggior parte del lavoro di frenatura della bici, così come di qualsiasi altro mezzo.
Per andare sul sicuro ti consiglierei di rimanere sui dischi Shimano, per il modello dipende dal modello di freno che hai; ti toccherà naturalmente acquistare anche l'adattatore specifico per la tua forcella
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
50
Umbertide (PG)
Visita sito
Probabilmente giacomossi si è confuso: fai bene a voler montare un disco maggiorato all'anteriore, soprattutto se hai avuto dei problemi di affaticamento dell'impianto. E' il freno anteriore, infatti su cui grava la maggior parte del lavoro di frenatura della bici, così come di qualsiasi altro mezzo.
Per andare sul sicuro ti consiglierei di rimanere sui dischi Shimano, per il modello dipende dal modello di freno che hai; ti toccherà naturalmente acquistare anche l'adattatore specifico per la tua forcella

Quotone, il disco più importante è l'anteriore, io ho modificato il mio circa un mese fa e la differenza si sente.
Monto gli Avid 5, come disco ho mantenuto lo stesso modello (lo spessore non cambia) ma chiaramente con diametro maggiorato (185), e con l'adattatore specifico.

Intanto comincia a capire quale modello di freni e dischi monti, Shimano è un pò generico, poi vai da un si vende e fai la tua richiesta, puoi provare anche on line con siti tipo Gambacicli.com.

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo