cambio di telaio = cambio di dolori!!!

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Stesso telaio, sono passato da taglia L ad XL.
Prima avevo dolori alla schiena in basso, vicino al bacino, e un po ai polsi. Quando mi alzavo in piedi mi sentivo il manubrio molto vicino le ginocchia(una brutta sensazione) nonostante tutto avessi una pipa da 120.
Non era così esageratamente piccola la bici di taglia L per me. Cmq ho deciso di passare ad XL, ed ora sono molto più a mio agio, però provo dolori sulla schiena in alto(quasi spalle) come se fosse molto lunga(sempre con la stessa pipa da 120).
Dovrò farci l'abitudine???????????

Nello85

Biker serius
16/3/09
233
2
0
Prov. BA
Visita sito
pure io ho fatto lo steso procedimento e sono comparsi dolori dietro alle ginocchia e dietro al collo.

per le ginocchia avevo pensato alla sella un pò bassa, per il collo?

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
io ho risolto i dolori alle spalle ( proprio sull'attaccatura delle scapole) montando un manubrio flat più stretto.

Non vorrei che hai un manubrio troppo largo che ti fa stare con le spalle inarcate. Prova ad impugnarlo un pò più stretto e vedi se senti le spalle lavorar meglio!!! Anche la lunghezza della pipa potrebbe essere eccessiva perchè ti costringe ad avere il collo contratto per poter guardare avanti. Cmq devi anche vedere se non son semplicemente dolori da cambio di postura, magari forzi su muscoli che prima affaticavi meno.

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
dolori lombari = troppo dislivello sella/manubrio risolto con cambio telaio e aumento dell'altezza del manubrio da terra (magari bastava il telaio di prima con qualche accorgimento in zona sterzo! quanto sei alto???)

dolori collo = troppo lungo con le braccia e il collo ne risente, prova ad accorciare la pipa

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
attento anche alla distanza manubrio - sella, che può esser data dalla pipa, ma anche dalla posizione della sella sul reggisella...

Controlla anche il dislivello manubrio - sella

Al limite prova un manubrio low rizer (se adesso ne hai uno flat) o semplicemente metti qualche spessorino sotto la pipa se ne hai lo spazio.

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Allora spero sia questione di abitudine. Al max proverò con un attacco manubrio più corto in futuro se il dolore persiste.
Sulla precedente avevo un dislivello sella manubrio veramente esagerato, questo è vero!
Grazie!

Nello85

Biker serius
16/3/09
233
2
0
Prov. BA
Visita sito
infatti a volte che proprio ho il collo dolorante acchiappo il manubrio (solo quando posso su strada) centralmente dove c'è l'attacco della pipa, forse il manubrio è largo, cmq devo proprio controllare un pò tutto come mi avete consigliato

tulli0

Biker serius
30/9/08
162
0
0
Como
Visita sito
Io accorcerei la pipa passando ad una 90mm, tra L e XL ci dovrebbero essere 3cm di differenza sul tubo oriz, per cui riducendo dello stesso l'attacco dovresti risolvere.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo