cambio di programma e via di freni

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Siccome prevedevo di farmi le ruote, ho dovuto rinunciare perche ho deciso di pensionare i miei freni a disco seppur seminuovi shimano 555!
Purtroppo, malgrado frenino benino, il posteriore mi fa dannare, causa difetto di progettazione che non da margine di taratura durante il centraggio!
Sti c...zo di shimano se centri il disco sulle pastiglie, il disco va asfregare pesantemente sul guscio sx della pinza in basso, se invece cerchi di evitare cio, il disco sfrega sulla pasticca di dx in maniera odiosa!
Ho gia provato con tutti gli spessori del mondo, mi sono fatto fare delle rondelle che vanno da 2 a 8 decimi per essere piu preciso possibile, ma in quel punto maledetti passa troppo poca luce e appena sgarri di 2 decimi, che sarebbe cio che serve il disco si incarta sulla pinza sfregandola!
NB: il telaio l'ho fatto verificare e l'attacco e perfetto quindi è causa della pinza!
l'anteriore invece è perfetto perche è attaccato con l'adattatore e per centrarlo ci vogliono 10 sec. , smolli le viti pinzi e chiudi le viti, risultato...tutto in asse come dovrebbe!!
La fregatura è che tutte le pinze shimano sono cosi anche al post. vedi i 525,gli xt,xtr,saint e tra un po l'hone,e il nuovo lx!cavoli ma propio il 555 dovevano farlo di merda???
Quindi visto il portafogli e il valore dei miei vorrei non scendere di livello e mi buttero sugli HAYES che hanno sia al post che all'ant l'adattatore "Autocentrante". Andro credo sui HFX 9 carbon! Che dite sono validi in rapporto agli shimano che ho in questo momento??
I formula non mi ispirano li vedo un po fragilini per un uso pesante, i magura louise sono belli ma dietro non sono con l'adattore! Va beh a settembre verdremo ora non si riesce a fare un ordine nemmeno a volerlo!
 

damn

Biker assatanatus
21/10/03
3.164
0
0
Cormòns
Visita sito
lì non è un problema di freno ma bensì un problema di bave di vernice sull' attacco per la pinza...
vai da un biciaio ben fornito e chiedili di fresare l'attacco pinza....
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
il problema nasce propio in quel campo!
Devo pero ribadire che la pinza è mal studiata(forse solo per il mio telaio)!
Infatti mi ritrovo tra due fuochi, cioe se freso l'attacco la pinza mi si sposta a sx andando ad aumentare lo sfregamento del disco sulla pasticca di dx. La pinza dovrebbe spostarsi di 1mm a dx per andare bene ed essere centrata sul disco infatti io spessoro, la metto in quadro ma poi quel mm è gia troppo perche ora il disco sfrega contro il guscio dx della pinza, sia in bassao che in alto dove c'è il foro della vite!Purtroppo mollo da una tiro dall'altra ma la pinza non va dove deve andare! Fidatevi l'ho gia fatta vedere da tre meccanici e non ho risolto.
Tutti gli altri freni che abbiano l'adattatore o no sono concepiti in maniera diversa dandoti anche mezzo cm di margine per spessorare e centrare. i 555 no purtroppo! Comunque non fa niente li do dentro al mio si vende e mi prendo degli hayes 9 carbon aggiungendoci poco o niente!
Qui secondo me shimano ha toppato alla grande.
Per Erik:
I tuoi vanno bene perche hanno un sistema di ancoraggio al telaio differente! A livello di frenata non so se siano meglio magari si equivalgono comunque devo dire che ero stato tentato di prendere i 525 che il mio si vende mi voleva dare ma onestamente dare dentro dei freni che di listino vengono 400€ per i 525 che si e no arrivano a 200€ o forse meno mi fa :azz-se-m: se nza contare che ci caccio su quasi 2 etti in piu alla bike!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.607
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
I freni di erik vanno bene anche perchè col brugolone sposta la pastiglia fissa a piacimento, difficilmente avrà mai problemi di contatti indesiderati. L'attacco pinza non si dovrebbe fresare per adattare la pinza, al massimo lo si rettifica con un'attrezzo apposito che costa una schioppettata e che pochi ciclisti hanno. Dopodichè dovresti cavartela coi rasamenti come fanno tutti quelli che hanno freni international standard (come i formula) e forcella idem. Se non ci riesci vuol dire che in effetti c'è un problema sulla pinza, ma in questo caso non interviene la garanzia?
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
in effetti alla garanzia non ci avevo pensato pero penso che risolvo poco perche ho visto i freni anche su un altra bike e sono propio fatti cosi!
per andare a incasinarmi in un vicolo buio che è il mondo garanzie, e aspettare dei mesi prima di riavere i freni forzatamente uguali quindi senza risolvre niente, preferisco rimetterci una 50ina di € e avere dei freni nuovi e piu semplici da regolare come gli hayes!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo