• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cambio di casco, o si può fare qualcosa?

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Salve, proprio ieri mi è arrivata la poseidon action cam waterproof 720p, e devo dire che è veramente superiore alle mie aspettative, soffre un po la luce forte e le pietraie diventano di un bianco luminescente per il resto mi piace tanto tanto, ma ho questo problema:
La cam l'ho posizionata sul casco un gist ad uso xc, il problema è che il casco è poco stabile e tende ad oscillare in avanti e indietro, non posso stringerlo di più perché non mi entrerebbe e non posso tirare di più i lacci perché mi strozzebbero, ne consegue che nei punti in cui il casco entra in oscillazione la ripresa diventa una cosa assurda :), quindi chiedo consiglio a chi è più esperto:
Avete mai avuto un problema del genere e in caso come avete risolto? sempre se è possibile risolvere?
Devo comprarmi un caschetto nuovo più "solidale" con la mia testolina e che mi possa quindi regalare riprese emozionanti?
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Ragazzi mi sono spremuto le meningi fino quasi a farmela sotto ma ho trovato una soluzione che sembra valida, domani la testerò e intanto ve la mostro affinché chi si trova nella mia situazione possa risolvere.

La confezione aveva una banda in velcro in più ed ho sfruttato proprio questa per poter stabilizzare il casco: in sostanza passo il velcro dentro gli areatori frontali, e lo aggancio negli "spallacci del casco" sfruttando quindi la chiusura il casco si comprime in avanti smorzando le vibrazioni oscillatorie, solo in avanti potrebbe continuare a oscillare, ma per questo basterebbe mettere un'altro velcro nel posteriore in modo da averlo sempre fermo!
Domani farò una prova su campo!
Comunque posto una foto della soluzione in modo che possiate capire meglio !
Buone esplorazioni
 

Allegati

  • 2012-09-05-130.jpg
    38,4 KB · Visite: 14

borderlain

Biker infernalis
ciao, non ho capito dove hai collocato la actioncam cmq spero nel tuo caso vada bene, ma vista la forma ,molto simile a quella che possiedo io e cioè una oregon , l utilizzo del tuo casco xc non aiuta ad un filmato fermo e soddisfacente. io l ho messa sopra al casco xc anche a causa della forma dello stesso , valuta la soluzione laterale (che magari è quella che hai adottato, ripeto non ho capito.) magari sul tuo casco si adatta bene.

dopo vari filmati sono giunto alla conclusione che col casco xc non filmo nulla che non sia reportage panoramico, x i filmati "fighi" giù x single track ho optato x l integrale che oltre ad una maggior stabilità video mi salva anche la mascella eheh.
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito

La cam è posizionata sopra il casco sul dietro l'unico punto che spianava, avendo trovato questa soluzione forse le riprese non subiranno oscillazioni eccessive, e secondo me se posiziono un velcro anche nel posteriore avrò una tenuta pari all'integrale, per adesso soldi per il casco da spendere non ne ho!

Cmq da quest'altra foto si può vedere bene la collocazione della cam e il velcro aggiuntivo che aiuta, in simbiosi dei lacci della chiusura, a tenere il casco più fermo!
 

Allegati

  • 2012-09-05-131.jpg
    25,5 KB · Visite: 10

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Il test ha avuto un esito decisamente promettente:
Le riprese soffrono molto di meno dell'effetto oscillatorio, tanto che adesso ritengo sia possibile utilizzare un software di stabilizzazione per migliorare la questione, anche se si possono guardare senza farsi prendere il mal di mare.
Comunque le immagini ancora oscillano e il sistema ha dei difetti a livello di confort, ma adesso mi metterò a studiare un sistema per rendere il tutto ancora più a prova di sassone!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.846
1.158
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Hai provato altri caschi da XC per vedere se si adattano meglio alla tua testa? Al di là dell'effetto sulle riprese, non è bene che un casco si muova troppo. Io ne ho comprati diversi e ricordo che non ho mai preso il primo che mi hanno fatto provare perchè c'era sempre qualcosa che non andava. Anche se non hai intenzione di ricomprarne uno subito, ti aiuterebbe ad inquadrare il problema.
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito

Il problema non è del casco, il casco è della mia misura, senza telecamera è fisso perfettamente con la telecamera sopra tende ad oscillare perché aumenta il peso dato dalla telecamera. Diciamo che è difetto di un casco da xc in generale i punti di appoggi sulla testa non sono ampi e questo rende un difetto accomunabile a tutti. Vedi anche Borderline

Comunque ho migliorato la stabilizzazione, mi sono creato un laccio in velcro strap, issato sulle cordine posteriori con un fibbia su quella di destra, quando ho bisogno di avere il casco stabile, stringo anche questa fibbia che in questo modo tende di più il casco verso il basso anche nel posteriore e aumentandone quindi la stabilizzazione!
In attesa di ricomprarmi un casco magari da all mountain, credo che la soluzione possa andare.
Allego una foto dell'ultima modifica.
P.s. Comunque il fai-da-te da sempre belle soddisfazioni :)
 

Allegati

  • 2012-09-07-132.jpg
    58,2 KB · Visite: 5

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.846
1.158
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Capito! Se il casco si muove solo con la videocamera su, penso che non ci sia altra soluzione che il fai-da-te, almeno finché non passi ad un casco più avvolgente.
Purtroppo la calotta dei caschi XC è scivolosa e l'unico appiglio restano le piccole imbottiture e il serraggio sulla nuca.
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito

Esattamente, la soluzione sarebbe comprare un casco dirt, ma sinceramente è vero che costano anche poco, ma mi fanno veramente schifo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo