Cambio di bici e guida

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Aieje

Biker novus
11/7/13
12
0
0
San Marino
Visita sito
Ciao a tutti, volevo chiedervi se per caso é capitato anche a voi che nel passaggio tra la bici vecchia e la nuova vi siate trovati "male"......
Ho iniziato con una ktm in alluminio da 29(economica ma bici eccezionale) ed in discesa mi son subito trovato bene, scendevo veloce e fluido in tutte le condizioni poi sono passato ad una cannondale f29 carbon 3 e sono iniziati i grattacapi....cado ad ogni uscita, non riesco a fermarla e si alza continuamente la ruota posteriore....premetto che ho già sostituito la gomma anteriore con una 225 (in origina montava 210) ed ho indurito la forca...la guida é la stessa della bici vecchia....qualcuno sa dirmi cosa sbaglio???

am74

Biker serius
3/2/11
277
0
0
Vignone
Visita sito
Bike
RR 8.2 - Strive ES 9
secondo me cambia la geometria della bicicletta e con questa hai il peso spostato un po' più sull'anteriore. quando scendi, presumendo che tu stia sui pedali, puoi provare a spostarti più indietro per compensare questa differenza.

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.632
1.233
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Anche io ho notato sulle bici di amici questo effetto soprattutto con bici in carbonio. Al Max metti un attacco manubrio un pò più corto in modo da scaricare di più l'ant. E alzalo un pò con un distanziale

Aieje

Biker novus
11/7/13
12
0
0
San Marino
Visita sito
Se avessi paura non sarei tutto pesto e scortico....il mio problema é che non riesco a fermarla, prende velocità e dietro inchioda senza rallentare...la ktm la mettevo e fermavo come volevo...

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
71
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Se avessi paura non sarei tutto pesto e scortico....il mio problema é che non riesco a fermarla, prende velocità e dietro inchioda senza rallentare...la ktm la mettevo e fermavo come volevo...

Sono proprio 2 mtb troppo diverse che richide tempo, la stessa cosa è successo pure a me quando presi la Cannondale Rush, che ora non ho piu' dopo 5 anni.
Mi trovai in difficolta' ma dopo poche uscite tutto torno' sotto controllo,auguri:il-saggi:

Aieje

Biker novus
11/7/13
12
0
0
San Marino
Visita sito
Forse con la ktm andavo più forte, la taglia é la stessa, i freni sono gli avid che monta originale la cannondale, non riesco a capire il perché, dietro scivola senza rallentare, appena forzo quello davanti si alza il culo e devo mollare prendendo velocità assurde finché o cado o mi stampo nei terrapieni....

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
se scivola senza rallentare, le cause possono essere imputabili a:
Tipo di gomma (se non sbaglio monta delle RR, che scorrono molto ma tendono al bloccaggio) o pressione di gonfiaggio, a quanto viaggi? quanto pesi?
Posizionamento del peso in discesa ed in frenata.
Prova ad alzare il sedere, gambe flesse, schiena piegata e braccia larghe e flesse. Dovresti sentire il peso solo sui pedali. Da quello prova a frenare, e vedi se vai meglio.
Altro trucco è caricare la frenata, prima di frenare raddrizza gambe e braccia, poi "lasciati cadere" quando inizi a frenare, il carico ulteriore schiaccia la bici, forse può essere sufficiente

ovviamente fai queste prove con prudenza, spesso con una bici nuova, si deve "partire indietro" per riuscire ad ottenere il meglio.

Aieje

Biker novus
11/7/13
12
0
0
San Marino
Visita sito
se scivola senza rallentare, le cause possono essere imputabili a:
Tipo di gomma (se non sbaglio monta delle RR, che scorrono molto ma tendono al bloccaggio) o pressione di gonfiaggio, a quanto viaggi? quanto pesi?
Posizionamento del peso in discesa ed in frenata.
Prova ad alzare il sedere, gambe flesse, schiena piegata e braccia larghe e flesse. Dovresti sentire il peso solo sui pedali. Da quello prova a frenare, e vedi se vai meglio.
Altro trucco è caricare la frenata, prima di frenare raddrizza gambe e braccia, poi "lasciati cadere" quando inizi a frenare, il carico ulteriore schiaccia la bici, forse può essere sufficiente

ovviamente fai queste prove con prudenza, spesso con una bici nuova, si deve "partire indietro" per riuscire ad ottenere il meglio.

Onestamente le prove le ho fatte ormai tutte, penso di guidare come guidavo la vecchia ktm in alluminio da 2 soldi, l'unica differenza é che prima la bici faceva quello che volevo, ora devo assecondare i sui movimenti, tra l'altro ho come l'impressione che fletta su ogni asperità, sasso o crepa, mentre la vecchia era più granitica....che sia il carbonio e le forca lefty?

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Onestamente le prove le ho fatte ormai tutte, penso di guidare come guidavo la vecchia ktm in alluminio da 2 soldi, l'unica differenza é che prima la bici faceva quello che volevo, ora devo assecondare i sui movimenti, tra l'altro ho come l'impressione che fletta su ogni asperità, sasso o crepa, mentre la vecchia era più granitica....che sia il carbonio e le forca lefty?

Il carbonio è più rigido dell'alluminio, e la Lefty è una forcella granitica.
In che senso "fletta"? hai controllato il tiraggio dei raggi?

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.047
970
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ti devi solo abituare, e magari parte della colpa sarà anche delle gomme (mi pare che di serie quelle bici escano con gomme poco tassellate, non indicate per dicembre di sicuro...)
Comunque ricorda sempre che sono bici da xc racing, hanno geometrie e telai "nervosi" che richiedono di conseguenza una certa concentrazione!

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
60
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao a tutti, volevo chiedervi se per caso é capitato anche a voi che nel passaggio tra la bici vecchia e la nuova vi siate trovati "male"......
Ho iniziato con una ktm in alluminio da 29(economica ma bici eccezionale) ed in discesa mi son subito trovato bene, scendevo veloce e fluido in tutte le condizioni poi sono passato ad una cannondale f29 carbon 3 e sono iniziati i grattacapi....cado ad ogni uscita, non riesco a fermarla e si alza continuamente la ruota posteriore....premetto che ho già sostituito la gomma anteriore con una 225 (in origina montava 210) ed ho indurito la forca...la guida é la stessa della bici vecchia....qualcuno sa dirmi cosa sbaglio???

non so se è una cosa contagiosa......ma anche un mio amico con la flash29 carbon2,proprio l'altro giorno mi ha detto........caz.o!!:omertà:....non sono mai caduto tante volte in un anno come questo,da dopo che sono passato a questa bici!!!....

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo