cambio dehore e lx

anziman

Biker novus
10/7/03
5
0
0
torino
Visita sito
ciao a tutti
sono come si potrà capire un neofita , la scorsa estate ho accattato , grazie ai vostri consigli una specialized rockhopper e , per l'uso ancora limitato che ne faccio , devo dire che mi trovo benissimo... anche se ..
mi sembra che il cambio anteriore sia un po' troppo ... rigido (mi sembra sia un dehore) rispetto al postriore che è un lx.
secondo voi , avrebbe un senso farsi sostituire l'anteriore con un lx ? o è solo una fantasia?
grazie a tutti

stefanonet

Biker superis
19/4/03
434
0
0
Milano
Visita sito
Anche secondo me non ne otterresti alcun vantaggio...è proprio una cambiata differente quella del cambio rispetto a quella del "deraglia"...son 2 congegni diversi...e poi il deore è RISPETTABILISSIMO!

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito

..la mia era una forzatura...ovviamente...
ma dimmi, però, quali sono le diffrenze sostanziali?
..i comandi sono gli stessi (cambia il colore e le plastiche che non sono nere grezze..)
..il deragliatore e il cambio idem...
l'unica è la guarnitura ad avere un'effettiva qualità costruttiva...

in sostanza: lo schema è lo stesso. Cambia la qualità dei materiali utilizzati....

secondo me...

stefanonet

Biker superis
19/4/03
434
0
0
Milano
Visita sito
a livello medio basso cosa ti aspetti che cambi???
Il fatto che pesi "qualcosina" meno e che sia meglio rifinito per shimano è gia sufficiente per farne un'altro prodotto :? .
Il mercato poi giudica e infatti tutti o quasi o montano deore o hanno l'XT...(ma la quarnitura del Deore è tristissima!!! :???: )
In definitiva l'LX non se lo inc.....la nessuno, ma non costa molto più de DEORE!... :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.908
9.480
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Non sono d' accordo. Se vogliamo dire che anche il Deore funziona benissimo, OK. Le differenze però ci sono:

1) I comandi sono diversi nella struttura, tant'è che gli indicatori della marcia innestata sugli LX prendono il movimento da un ingranaggio mentre nei deore c'è un nottolino plastico che si rompe con una facilità disarmante.

2) Il deragliatore Deore è universale: accetta il cavo sia dall' alto che dal basso, e si adatta ai diversi diametri di tubo sella con un adattatore. Quindi è più semplice, ma con l' adattatore un po' di precisione si perde.

3) I v-brake Deore sono nettamente inferiori agli LX sia per finiture che per funzionamento, ma costano anche la metà o quasi

4) I pignoni: gli LX sono più molto più leggeri e la deragliata della catena più netta

In definitiva, secondo me il Deore è un gruppo dall' ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Le differenze verso l' LX ci sono, resta da stabilire se giustificano il maggior prezzo, ma questo è un discorso che porterebbe lontano.

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito

..da tutto quello che mi dici si denota che il tuo discorso si differenzia dal mio solo dal "nottolino" del comando...
...poca roba...

mai parlato dei v-brekes(cosa sono??? :8): )
..e del pacco pignoni (qui hai ragione..ma non l'avevo menzionato)

:-x :-x :-x :-x

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.908
9.480
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Ed infatti non so se hai notato che le bici sono montate o Deore o XT; di LX a volte si vede la guarnitura, ma quasi mai mozzi o comandi. Questo perchè ovviamente gli assemblatori cercano di tenere basso il prezzo, e un montaggio con LX costa di più ma non dà vantaggi nè reali nè d' immagine.
Com'è che non sai cosa sono i v-brake? hai ancora i cantilever ? :8):

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito

Ed infatti non so se hai notato che le bici sono montate o Deore o XT; di LX a volte si vede la guarnitura, ma quasi mai mozzi o comandi. Questo perchè ovviamente gli assemblatori cercano di tenere basso il prezzo, e un montaggio con LX costa di più ma non dà vantaggi nè reali nè d' immagine.
Com'è che non sai cosa sono i v-brake? hai ancora i cantilever ? :8):[/quote]

...allora siamo pienamente daccordo... :-?

...sì uso ancora i cantilever... :-P

anziman

Biker novus
10/7/03
5
0
0
torino
Visita sito
scusate il ritardo ... problemi di lavoro...
cmq .. grazie a tutti per l'interessamento ...non pensavo di sollecitare tutte 'ste considerazioni ...
mi sembra di aver capito che non vale la pena spendere soldi per cambiare il deragliatore deore con lx... meglio così , vuol dire che li metterò da parte per accessori un po' più utili !
ciao

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito

come ti hanno detto più in su: occhio alla manutenzione!!!

sicuramente se tieni oliati i cavi del cambio vicino a dove entrano nelle guaine ottieni più durata e più morbidezza di cambiata...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo