Cambio da scalpel 29er 3 a scott scale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


masso85

Biker novus
2/9/13
23
0
0
Visita sito
Sto meditando di passare da un full attualmente la scalpel 29 a una front pensavo una scale sempre 29er, calcolando che sono alto 1,90 per solo 98kg!
Faccio più che altro salite e discese in collina su sentieri della zona cosa ne dite?
Chiedo a voi esperti in quanto noto molta difficoltà nella salita rispetto alla discesa, può essere una cosa scontata mlma credo sia dovuta,oltre alla mia scarsa gamba, anche al fatto che uso una full...
Che ne dite?
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Secondo me il vantaggio potrebbe stare nella eventuale diminuzione del peso. Il meccanismo di sospensione posteriore, si sa, grava sul peso finale.

Però temo che in definitiva passare alla scale non ti cambi la vita più fi tanto perché la scalpel ha comunque un impostazione abbastanza xc/trail.

Se hai così difficoltà in salita non è meglio prima provare a ridurre il peso della bici (magari latticizzando i pneumatici e usando coperture più scorrevoli?)
 

masso85

Biker novus
2/9/13
23
0
0
Visita sito
Beh sono aperto a qualsiasi consiglio!
Per quello che mi ha detto il rivenditore scott che non avendo discese estreme in zona, quella che io faccio abitualmente, la HT é più che sufficiente!
Comunque ripeto sono un appassionato ignorante, cerco di leggere e sentire pareri per capire al meglio la bici per me!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Sto meditando di passare da un full attualmente la scalpel 29 a una front pensavo una scale sempre 29er, calcolando che sono alto 1,90 per solo 98kg!
Faccio più che altro salite e discese in collina su sentieri della zona cosa ne dite?
Chiedo a voi esperti in quanto noto molta difficoltà nella salita rispetto alla discesa, può essere una cosa scontata mlma credo sia dovuta,oltre alla mia scarsa gamba, anche al fatto che uso una full...
Che ne dite?

Dico che è ovvio! 100 Kg non vanno d'accordo con la salita...;-)
Certo, sei alto 190 ma sempre 100 Kg devi portare su!
Io più che passare alla front ti consiglierei di perdere una decina buona di Kg (oltre ad un allenamento regolare ovviamente)...
Quelli si fanno la differenza credimi (sperimentato sulla mia pelle!!! Nel 2012 passai da 94 Kg a 73 e altro che cambio di bici...):-)

Passare da una mtb da 12 Kg ad una di 10 circa non credo ti possa cambiare la vita visto che non sei un peso piuma (se tu pesassi 60/65 Kg il discorso sarebbe diverso credo ma...).

Consiglio mio: una bella alimentazione regolare (una buona dieta ma non fai da te), allenamenti regolari e vedrai che i risultati arriveranno!
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Mah, io non liquiderei la scalpel tanto facilmente... Rimane comunque una delle migliori full da xc puro, anche parlando della 4 che è la base. Dubito che rimedieresti alle "molte difficoltà in salita" con una front. Le difficoltà potrebbero derivare, piuttosto, da un errata misura, posizione in sella, gommatura, pressione gomme, taratura sospensioni (usi il blocco?)...
Tolta la differenza di peso (che ti risolve poco e nulla), con la scalpel si sale pure meglio in svariate circostanze.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy and ciarlyy

masso85

Biker novus
2/9/13
23
0
0
Visita sito
Mah, io non liquiderei la scalpel tanto facilmente... Rimane comunque una delle migliori full da xc puro, anche parlando della 4 che è la base. Dubito che rimedieresti alle "molte difficoltà in salita" con una front. Le difficoltà potrebbero derivare, piuttosto, da un errata misura, posizione in sella, gommatura, pressione gomme, taratura sospensioni (usi il blocco?)...
Tolta la differenza di peso (che ti risolve poco e nulla), con la scalpel si sale pure meglio in svariate circostanze.


Purtroppo per la posizione di guida la faccio un po' a sensazione mia non ho nessuno che mi aiuti in questi set up!
Per le sospensioni se per blocco intendi la regolazione off anteriore e posteriore sì, in salita blocco tutto mettendo su off!
Ho anche tarato le sospensioni a 14 bar posteriore e 12 anteriore, facendo la prova e rimandando nel 10%di oscillazioni e degli ammortizzatori!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Purtroppo per la posizione di guida la faccio un po' a sensazione mia non ho nessuno che mi aiuti in questi set up!
Per le sospensioni se per blocco intendi la regolazione off anteriore e posteriore sì, in salita blocco tutto mettendo su off!
Ho anche tarato le sospensioni a 14 bar posteriore e 12 anteriore, facendo la prova e rimandando nel 10%di oscillazioni e degli ammortizzatori!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se ti può essere d'aiuto... http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907
che gomme hai e a che pressione? Misura della bike?
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Gomme erano i copertoni standard la pressione 2 bar davanti 2,5 dietro
Grazie per il link


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ecco, per 98 kg quella pressione è pochina. io salirei a non meno di 3bar dietro e 2,5 davanti...
figurati che, facendo molto asfalto e avendo gomme poco scorrevoli, io che peso 67 kg la tengo a 3 dietro...
 

masso85

Biker novus
2/9/13
23
0
0
Visita sito
ecco, per 98 kg quella pressione è pochina. io salirei a non meno di 3bar dietro e 2,5 davanti...
figurati che, facendo molto asfalto e avendo gomme poco scorrevoli, io che peso 67 kg la tengo a 3 dietro...

Fatto, 3 dietro e 2,5 davanti!
Domani vediamo come andrà!
Certo che la scale 910 tanta roba!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

masso85

Biker novus
2/9/13
23
0
0
Visita sito
Oggi é andata un po' meglio, penso sia grazie alla pressione delle gomme ed anche al fatto che mi sto allenando con più continuità!
Ho trovato una scale 910 XL a 2499 €
Nuova cosa ne dite?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo