Cambio da 12v a 11v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Buonasera a tutti,
Volevo passare da 12v a 11v. Sono davvero stufo di spendere soldi e soldi per pacchi pignoni e catene da 12v in quanti faccio molti km all'anno (10000 circa). Ho visto che una catena da 11v si compra a metà soldi e un pacco pignoni lo si trova a 1/4 del prezzo del 12v.
Volevo passare a 11v. Posso mantenere la guarnitura? E' una sram x1 monocorona in carbonio boost con 34t.
Chiaro che dovrò cambiare anche manettino, pacco pignoni, corpetto ruota libera e deragliatore.
Ma almeno la guarnitura sarà compatibile con la 11v?
Grazie
 
Ultima modifica:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Posso sbagliarmi, ma secondo me il cambio lo puoi tenere sostituendo il solo manettino.
Idem il corpetto ruota libera, basta usare un PP 10-50 o 10-46 A 11 velocità.

Edit: la guarnitura la puoi tenere
 
K

Keima

Ospite
Ma il corpetto lo puoi lasciare, compri una sunrace xd 11v 100 euro. Quello che risparmieresti con una cassetta su corpetto shimano lo spenderesti appunto nel corpetto!
 

Gianluca De Santis

Biker novus
19/7/18
2
1
0
42
Calcata
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper ht WC
Ciao a tutti io ho fatto il contrario cioè sono passato da uno sram X1 11v alle 12v. Le modifiche che ho dovuto fare sono state il pacco pignoni (avevo un 10-42 ora un general lee 9-46), la catena ed il manettino (costo 400€). Sto riscontrando alcuni problemi però: la catena quando si trova sui rapporti più alti e faccio una pedalata all'indietro cade nei rapporti più bassi. Il meccanico mi ha detto che non gli è mai capitato, ma a me sembra strano
 

Classifica mensile dislivello positivo