Cambio cuscinetto ruota posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Seguo in parte, anche io devo sostituire i cuscinetti al mozzo posteriore perchè non scorre per niente e si sente la 'sabbia', e non ho estrattori né presse per inserirli.

Comunque è utile sapere di che mozzo si tratta, quel cappelletto che sta lato disco si toglie con una pinza o una morsa (copri bene la parte con un panno così non rovini nulla), dopodiché con un martello in gomma tiri fuori il perno, battendo dal lato disco perchè non è filettato (almeno così dice il manuale del mio mozzo)...i cuscinetti li togli via anche con un cacciavite o tubolare e martello, ma per mettere i cuscinetti in sede non so come fare
 

arzako0

Biker serius
21/11/20
109
9
0
40
velletri
Visita sito
Bike
Stilus
Seguo in parte, anche io devo sostituire i cuscinetti al mozzo posteriore perchè non scorre per niente e si sente la 'sabbia', e non ho estrattori né presse per inserirli.

Comunque è utile sapere di che mozzo si tratta, quel cappelletto che sta lato disco si toglie con una pinza o una morsa (copri bene la parte con un panno così non rovini nulla), dopodiché con un martello in gomma tiri fuori il perno, battendo dal lato disco perchè non è filettato (almeno così dice il manuale del mio mozzo)...i cuscinetti li togli via anche con un cacciavite o tubolare e martello, ma per mettere i cuscinetti in sede non so come fare
Per metterli basterebbe una barra filettata con una rondella o una bussola
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Per metterli basterebbe una barra filettata con una rondella o una bussola
Un cuscinetto per volta o contemporaneamente? Perchè ho fatto già il 'trucchetto' con la serie sterzo ed è stato un parto perchè i cuscinetti calavano storti....magari metto una piastra da 5-6mm che poggia sulla battuta del mozzo e dall'altra parte una bussola che spinge un cuscinetto alla volta
 

arzako0

Biker serius
21/11/20
109
9
0
40
velletri
Visita sito
Bike
Stilus
Un cuscinetto per volta o contemporaneamente? Perchè ho fatto già il 'trucchetto' con la serie sterzo ed è stato un parto perchè i cuscinetti calavano storti....magari metto una piastra da 5-6mm che poggia sulla battuta del mozzo e dall'altra parte una bussola che spinge un cuscinetto alla volta
Si uno per volta, la bussola deve spingere sulla parta esterna del cuscinetto non quella centrale, altrimenti lo rovini
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

arzako0

Biker serius
21/11/20
109
9
0
40
velletri
Visita sito
Bike
Stilus
Seguo in parte, anche io devo sostituire i cuscinetti al mozzo posteriore perchè non scorre per niente e si sente la 'sabbia', e non ho estrattori né presse per inserirli.

Comunque è utile sapere di che mozzo si tratta, quel cappelletto che sta lato disco si toglie con una pinza o una morsa (copri bene la parte con un panno così non rovini nulla), dopodiché con un martello in gomma tiri fuori il perno, battendo dal lato disco perchè non è filettato (almeno così dice il manuale del mio mozzo)...i cuscinetti li togli via anche con un cacciavite o tubolare e martello, ma per mettere i cuscinetti in sede non so come fare
Che mozzo hai ? sei sicuro che si estrae cosi ? forse ti sbagli con il cappellloto a pressione più esterno ?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
lo poggi sul nuovo cosi lo usi per spingerlo dentro.puoi cosi usare martello e "sentire"(pochè cambia il rumore) quando il cuscinetto nuovo è arrivato.metti un velo di grasso intorno alla sede del nuovo.
alternativa usi bussola ma,se hai amico usa il tornio ti potresti far fare attrezzo con la guida.vedi foto
 

Allegati

  • IMG20210126141126.jpg
    IMG20210126141126.jpg
    723,8 KB · Visite: 20

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
lo poggi sul nuovo cosi lo usi per spingerlo dentro.puoi cosi usare martello e "sentire"(pochè cambia il rumore) quando il cuscinetto nuovo è arrivato.metti un velo di grasso intorno alla sede del nuovo.
Sì, grasso è scontato...ho quello al litio bianco

Ma il cuscinetto vecchio ha comunque la stessa battuta, dunque poi spingerei ben due cuscinetti alla volta...dovrei limare la parte esterna da togliere qualche decimo, no?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
in che senso 2?sarà uno per lato...
Due nel senso il nuovo e il vecchio. Inserisco un cuscinetto alla volta mettendo una piastra bella spessa dal lato opposto, il cuscinetto vecchio ha le stesse identiche dimensioni del nuovo, dunque ne spingi due di cuscinetti per metterne uno...mi sono spiegato? Se limassi quel che serve con una moletta la parte esterna del cuscinetto vecchio, avrebbe più 'gioco' in sede ovviamente del nuovo...e dunque una volta che il nuovo cuscinetto è andato in battuta, posso togliere il vecchio semplicemente tirandolo via poichè è stato limato e, dunque, più 'snello'

Non so se mi segui
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Due nel senso il nuovo e il vecchio. Inserisco un cuscinetto alla volta mettendo una piastra bella spessa dal lato opposto, il cuscinetto vecchio ha le stesse identiche dimensioni del nuovo, dunque ne spingi due di cuscinetti per metterne uno...mi sono spiegato? Se limassi quel che serve con una moletta la parte esterna del cuscinetto vecchio, avrebbe più 'gioco' in sede ovviamente del nuovo...e dunque una volta che il nuovo cuscinetto è andato in battuta, posso togliere il vecchio semplicemente tirandolo via poichè è stato limato e, dunque, più 'snello'

Non so se mi segui
nn serve limare nulla perchè il vecchio nn entra fino a bloccarsi nella sede occupata dal nuovo.se nn viene via a mano lo tiri via con una pinza.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

arzako0

Biker serius
21/11/20
109
9
0
40
velletri
Visita sito
Bike
Stilus

Classifica mensile dislivello positivo