Cambio cuscinetto ruota posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ma devo levare prima quella specie di dado a croce ?
Secondo me devi battere proprio lì, sembrerebbe far parte del perno che poi esce dalla parte della trasmissione...copri la filettatura se colpisci dal lato trasmissione, non dargli di martello diretto

Il disco lo toglierei per evitare contaminazioni, metti caso un po' di grasso va sulla pista frenante per sbaglio
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Secondo me devi battere proprio lì, sembrerebbe far parte del perno che poi esce dalla parte della trasmissione...copri la filettatura se colpisci dal lato trasmissione, non dargli di martello diretto

Il disco lo toglierei per evitare contaminazioni, metti caso un po' di grasso va sulla pista frenante per sbaglio
si . estrai prima lato disco, poi a montare al contrario.
è un asse flangiato, battendolo si porta fuori il cuscinetto.

un lavoro pulito sarebbe usare le false sfere, ma non lo fa nessuno in mtb
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@arzako0

..per caso è un Sun Ringlè Demon?
 

arzako0

Biker serius
21/11/20
109
9
0
40
velletri
Visita sito
Bike
Stilus
Hai già provato sul sito?
Verifica che sia il tuo modello.
Si avevo visto sul sito, possibile che ci vuoe questa chiave per smontare l'interno ? e pi viene tutto....
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.270
2.668
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Si avevo visto sul sito, possibile che ci vuoe questa chiave per smontare l'interno ? e pi viene tutto....
Su alcuni mozzi DT,per togliere il cuscinetto lato RL, devi usare quel tipo di chiave x svitare l'anello dentato.non mi sembra però il caso del tuo mozzo.
 

arzako0

Biker serius
21/11/20
109
9
0
40
velletri
Visita sito
Bike
Stilus
si . estrai prima lato disco, poi a montare al contrario.
è un asse flangiato, battendolo si porta fuori il cuscinetto.

un lavoro pulito sarebbe usare le false sfere, ma non lo fa nessuno in mtb

Su alcuni mozzi DT,per togliere il cuscinetto lato RL, devi usare quel tipo di chiave x svitare l'anello dentato.non mi sembra però il caso del tuo mozzo.
Anche perchè il cuscinetto è più piccolo della ruota dentata poi
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Si avevo visto sul sito, possibile che ci vuoe questa chiave per smontare l'interno ? e pi viene tutto....
Pur leggendo la discussione "Aprire un mozzo Sun Ringlè Demon" vedi #28 non c'è una chiara risposta.. :nunsacci:

Quello che ho capito è:
1) per gli intagli servirebbe un attrezzo specifico ma si può risolvere con un poco d'ingegno. #1
2) per sfilare il perno bisogna dare dei colpetti, proteggendo l'asse, dal lato ruota libera #14

Attenzione: questo vale per il mozzo Demon

Riesci a vedere che tipo e modello è il tuo?
 

arzako0

Biker serius
21/11/20
109
9
0
40
velletri
Visita sito
Bike
Stilus
si . estrai prima lato disco, poi a montare al contrario.
è un asse flangiato, battendolo si porta fuori il cuscinetto.

un lavoro pulito sarebbe usare le false sfere, ma non lo fa nessuno in mtb

Su alcuni mozzi DT,per togliere il cuscinetto lato RL, devi usare quel tipo di chiave x svitare l'anello dentato.non mi sembra però il caso del tuo mozzo.
Anche perchè il cuscinetto è più piccolo della ruota dentata poi
Pur leggendo la discussione "Aprire un mozzo Sun Ringlè Demon" vedi #28 non c'è una chiara risposta.. :nunsacci:

Quello che ho capito è:
1) per gli intagli servirebbe un attrezzo specifico ma si può risolvere con un poco d'ingegno. #1
2) per sfilare il perno bisogna dare dei colpetti, proteggendo l'asse, dal lato ruota libera #14

Attenzione: questo vale per il mozzo Demon

Riesci a vedere che tipo e modello è il tuo?
Sempre della sunringle, sunringle SRC146
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
si vede ad occhio che non serve nessun tool

basta picchiare

gli rimane in mano il cuscinetto, poi picchia nel verso opposto ed esce anche quello lato disco
 

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
Ciao,
vorrei sostituire i cuscinetti delle mie Dt Swiss M1900, ma ho qualche problema a rimuovere i vecchi cuscinetti pur usando un estrattore a massa battente.

Il fatto è che l'estrattore tende a scappare fuori nel momento in cui applico le martellate. Credo che il motivo sia perché non riesce ad aggrapparsi bene all'interno del cuscinetto. Infatti come vedete dalle foto, i denti dell'estrattore hanno un certo spessore, mentre invece tra il distanziale interno e il cuscinetto non c'è tutto questo spazio.

signal-2021-06-05-132102_002.jpeg signal-2021-06-05-132102_001.jpeg

Ho provato a spostare il distanziale sia con le mani che con un pezzo in plastica, ma non c'è verso di creare quello spazio. Sinceramente credo proprio che non sia possibile perché il distanziale non ha gioco assiale rispetto i cuscinetti.

Suggerimenti, consigli?

Vi ringrazio
 

Classifica mensile dislivello positivo