Cambio cuscinetti nelle crossmax

Fiume

Biker serius
17/3/05
139
0
0
Ravenna
Visita sito
Probabilmente l'argomento avrà già avuto un topic, ma io non ne ho trovati.
Come ci si accorge che è arrivato il momento di cambiare i cuscinetti nelle ruote crossmax?
Come si fa a cambiarli?
Come si registra il gioco dei cuscinetti e con cosa?
Grazie a tutti
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.162
5.268
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Probabilmente l'argomento avrà già avuto un topic, ma io non ne ho trovati.
Come ci si accorge che è arrivato il momento di cambiare i cuscinetti nelle ruote crossmax?
Come si fa a cambiarli?
Come si registra il gioco dei cuscinetti e con cosa?
Grazie a tutti

posso dire qualcosa per xmax sl disc anteriore:
1) la ruota girando fa rumore e sollevandola e facendola girare a mano va a scatti e non scorre fluida
2) il meccanico dopo aver tolto QR e tappi (o come si chiamano) ha bloccato il mozzo nella morsa ed è andato di spuntone e mazzetta dalla parte interna del mozzo (è un lavoro che richiede perizia)
3) tolti i vecchi cuscinetti (sono 2 uguali) ne compri di nuovi (es. SKF ad un qualsiasi negozio che tratta cuscinetti) portando il campione, per rimetterli si appoggiano in sede e poi si mette una chiave a bussola di misura adatta e si va di mazzetta
4) essendo cuscinetti sigillati non vanno registrati, basta inserirli bene
 

Rob-surf

Biker extra
4/2/04
783
-1
0
Francia
Visita sito
Su una rivista francese avevo visto tutto un articolo sulla sostituzione dei cuscinetti dei xmax..a voler fare un lavoro fatto bene ci vorrebbero gli estrattori Mavic ma non credo che si trovino in giro facilmente..Per aiutare a togliere i vecchi e mettere i nuovi dicevano di scaldare la sede con una pistola termica o con un phon....
Per "registrare il gioco dei cuscinetti" immagino tu intenda il gioco dei mozzi..nel qual caso devi usare la chiavetta di plastica che ti danno insieme alle ruote, con la ruota montata sulla bici e il quickrelease serrato il giusto avviti o sviti la ghiera grigia bucherellata fiche' la ruota non ha piu' gioco lateralmente e scorre bene..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo