Cambio corona

Pax72

Biker novus
7/5/10
39
7
0
52
Milano
Visita sito
Bike
Giant Fathom 29 2 (GE)
La vite B regola la distanza tra la gabbia e il pacco pignoni, e la gabbia del cambio deve solo gestire la gamma del pacco.
Secondo me non ha problemi.
Intanto cambia la corona e qualcosa guadagni: la cadenza che ti faceva fare i 48 ti fa fare i 54.
Poi quando sarà ora di cambiare il pacco pignoni (che non è eterno) ragionerai su quello.
Ciao Valerio, ho ordinato la corona Sram da 34. Dici che dovrò regolare la vite della gabbia x far scorrere bene il cambio, o non c’è bisogno? Grazie
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.990
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
@Pax72 non cambierà la regolazione del cambio.
Dovrai solo estrarre la pedivella con la brugola da 8 (con una buona leva) e la T25 per le 3 viti della corona
 

Pax72

Biker novus
7/5/10
39
7
0
52
Milano
Visita sito
Bike
Giant Fathom 29 2 (GE)

Pax72

Biker novus
7/5/10
39
7
0
52
Milano
Visita sito
Bike
Giant Fathom 29 2 (GE)
@Pax72 non cambierà la regolazione del cambio.
Dovrai solo estrarre la pedivella con la brugola da 8 (con una buona leva) e la T25 per le 3 viti della corona
Ciao, mi è arrivata la corona, in questi giorni appena ho tempo la cambio. Secondo te la brugola Park Tool da 8 col manico, lunga 27cm è sufficiente x far forza e smontarla? Poi un’altra cosa, se tolgo solo la pedivella destra lasciando su la guarnitura, rimontandola non devo regolare anche l’anello precarico vero? Grazie
 

nicox.benve

Biker popularis
8/8/14
88
21
0
Verona
Visita sito
Bike
Olympia Iron NXE 2019 - Guerciotti Greto
Ciao...puoi provare, ma forse è un pò corta...al massimo usi un tubo per fare più leva...
quando io ho fatto il cambio di corona sulla mia ho rimontato tutto senza regolare nulla sul precarico...e va che è una meraviglia...
 

Pax72

Biker novus
7/5/10
39
7
0
52
Milano
Visita sito
Bike
Giant Fathom 29 2 (GE)
Ciao...puoi provare, ma forse è un pò corta...al massimo usi un tubo per fare più leva...
quando io ho fatto il cambio di corona sulla mia ho rimontato tutto senza regolare nulla sul precarico...e va che è una meraviglia...
Speriamo bene perché non so se ce l’ho un tubo, dovrei rovistare in cantina. Alla peggio posso provare a scaldare con un phon molto potente. Grazie 1000
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.990
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao...puoi provare, ma forse è un pò corta...al massimo usi un tubo per fare più leva...
quando io ho fatto il cambio di corona sulla mia ho rimontato tutto senza regolare nulla sul precarico...e va che è una meraviglia...
Secondo me basta e avanza quella chiave.
La pedivella sinistra non la smonti, ma si sfila insieme a tutta la guarnitura, poi basta che riavviti e stringi bene
 

Pax72

Biker novus
7/5/10
39
7
0
52
Milano
Visita sito
Bike
Giant Fathom 29 2 (GE)
Ciao a tutti, finalmente dopo un po di tempo sono riuscito a montare la corona da 34 non senza difficoltà, e provarla. Ho leggermente regolato la vite della gabbia dietro, perché mi sembrava troppo tirata la catena, cmq il cambio gira perfettamente. Non è cambiata molto la mia Giant a dire il vero, ma quel tanto che basta da farmi superare i precedenti 42.1khm di velocità max che feci in pianura con un 44.5kmh naturalmente parlando di asfalto nello "sparone" di turno. In salita non mi sembra cambiato quasi nulla, anche se per ora ancora non ho utilizzato gli ultimi 3 pignoni, ovvero il 36 42 e 50. Forse x avere più "manetta" sul lungo sarebbe stato meglio montare la 36 di corona, ma va bene così, anche perché quando riuscirò a farmi un po di montagna in off-road, i rapporti x salire li voglio come prima. Qualcuno mi fece notare in questo forum che la mtb non è una bici da corsa, e sono d'accordo, tempo fa con le 3 corone in discesa col rapporto più grosso raggiungevo determinate velocità, ma non ha senso ed è solo pericoloso.. Grazie e buon anno a tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo