• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cambio Corona anteriore, catena cassetta posteriore.

zzmetalname

Biker novus
27/3/19
3
0
0
54
Pescasseroli
Visita sito
Bike
Voodoo Bizango
Ciao a tutti, 2 anni fa presi usata una Voodoo Bizango, il proprietario era uno smanettone campagnolo e per 100 euro presi la bici non sapendo che aveva un po' cambiato pedivelle, corone e cassetta posteriore, credo anche il cambnio ma non ne sono sicuro.

Mi trovo al momento con una 3x9 con un cambio SRAM da 8 velocità (solo dietro, davanti quando ne ho voglia la cambio a mano). Ora... Catena e tutto è da cambiare, e vorrei capire cosa prendere in cambio della ferraglia arrugginita che mi ritrovo al momento.

L'idea è di spendere poco (lo so) ma avendola pagata molto poco non ho intenzione di spendere 150 euro per il cambio completo più manodopera del negozio, almeno vorrei provare a prendere i pezzi da me, tentar e capire allo stesso tempo non nuoce.

Ora.. ho delle domande:

Non so perchè ho un 9v dietro, so che mettere un 8v non dovrebbe essere un problema, quello che non capisco è la scelta delle corone anteriori(pensavo di mettere un 2x8) ma non vorrei sbagliare con la compatibilità del bottom bracket.

Come faccio a capire che movimento centrale ho? Devo per forza togliere la pedivella o basta una foto con la pedivella attaccata?

RIguardo alle corone della cassetta posteriore, una 8 velocità potrebbe andar bene al posto di una nove come larghezza? O serve uno spessore da aggiungere vista la corona in meno che andrei a togliere con il cambio della cassetta?

Grazie a chiunque voglia perdere un po' di tempo in questa impresa con me.
 

Classifica mensile dislivello positivo