Cambio Copertoni.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
Ciao.
Devo sostituire i copertoni e la scelta è un pò confusa...

Al posteriore Maxxis Aspen 29 X 2,25 - Anteriore Maxxis Ardent 29 X 2.4 .

Finalmente sono consumate, dico questo perchè non erano affatto scorrevoli, percorro molta ciclabile, bianche ecc. e la bici sembrava frenata o comunque più faticosa rispetto alle precedenti Continental X-King ma non mi andava di rimettere quelle...

Ho dato uno sguardo in giro, nonostante sia stato in diversi negozi non ho ancora definito niente o quanto meno ogni uno è di parte per il proprio marchio.

Una mia banale idea sarebbe al posteriore sempre un 2,25 anteriore o pari misura del posteriore oppure un 2,35 per avere maggiore stabilità

In casa "Vittoria" abbiamo Mezcal/Barzo/Peyote ma non soni il massimo come pesi.

Maxxis non saprei, tra Ikon CrossmarkII... ne fa veramente troppi

Schwalbe il Racing Ralph "TLE" oppure Thunder Burt Spedd.

Premetto che costa più una ruota per la MTB che quella della mia macchina :-):-):-) per questo se qualcuno ha oggettivamente provato una valida configurazione mi sarebbe a dir poco utile (meno male che le precedenti l'ho prese semi nuove a buon prezzo ed ho limitato i danni!!!).
Grazie.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao @Alecubike, cambia il titolo perchè sembra che stai cercando nuove ruote (cioè l'insieme di cerchi/raggi/mozzi), mentre a te servono nuovi copertoni.
Io mi trovo molto bene con Specialized Fast Trak 2.1 (53mm di larghezza reale montati su canale da 25mm), sia anteriore che posteriore. Buona scorrevolezza e la mescola gripton è veramente efficace.
Purtroppo per te i copertoni sono molto soggettivi, è sempre difficile dare consigli!
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Ciao @Alecubike, cambia il titolo perchè sembra che stai cercando nuove ruote (cioè l'insieme di cerchi/raggi/mozzi), mentre a te servono nuovi copertoni.
Io mi trovo molto bene con Specialized Fast Trak 2.1 (53mm di larghezza reale montati su canale da 25mm), sia anteriore che posteriore. Buona scorrevolezza e la mescola gripton è veramente efficace.
Purtroppo per te i copertoni sono molto soggettivi, è sempre difficile dare consigli!
Ho letto diversi che le suggeriscono, intendi queste?

 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ho letto diversi che le suggeriscono, intendi queste?


Io uso quelle normali, le GRID sono quelle con i fianchi rinforzati:


 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
se vuoi un buon copertone scorrevole e stare in casa maxxis ti consiglio l' aspen

Ciao.
Devo sostituire i copertoni e la scelta è un pò confusa...

Al posteriore Maxxis Aspen 29 X 2,25 - Anteriore Maxxis Ardent 29 X 2.4 .

Finalmente sono consumate, dico questo perchè non erano affatto scorrevoli, percorro molta ciclabile, bianche ecc. e la bici sembrava frenata o comunque più faticosa rispetto alle precedenti Continental X-King ma non mi andava di rimettere quelle...

Ho dato uno sguardo in giro, nonostante sia stato in diversi negozi non ho ancora definito niente o quanto meno ogni uno è di parte per il proprio marchio.

Una mia banale idea sarebbe al posteriore sempre un 2,25 anteriore o pari misura del posteriore oppure un 2,35 per avere maggiore stabilità

In casa "Vittoria" abbiamo Mezcal/Barzo/Peyote ma non soni il massimo come pesi.

Maxxis non saprei, tra Ikon CrossmarkII... ne fa veramente troppi

Schwalbe il Racing Ralph "TLE" oppure Thunder Burt Spedd.

Premetto che costa più una ruota per la MTB che quella della mia macchina :-):-):-) per questo se qualcuno ha oggettivamente provato una valida configurazione mi sarebbe a dir poco utile (meno male che le precedenti l'ho prese semi nuove a buon prezzo ed ho limitato i danni!!!).
Grazie.

Che percorsi fai? Cerchi gomme leggere? Terreno? Fango o asciutto?
Se ti ispirano le Schwalbe la coppiata più pedalabile è Racing Ray (Addix Speedgrip) all'anteriore e Racing Ralph (Addix Speed) al posteriore, serie Evolution; per un anteriore più aggressivo Nobby Nic.
 

decoccio

Biker novus
19/7/18
18
1
0
56
marche
Visita sito
Bike
cube reaction race
visto che percorri per lo più fondi belli compatti proseguerei con Aspen avanti e dietro, sono mooolto scorrevoli. Io le uso da un paio di stagioni e mi vanno alla grande; anche io fondo compatto per lo più, ma anche in montagna mi ci muovo molto bene. Teme un pò il bagnato ma li poi ti esalti nella guida.
Il fatto che le trovi poco scorrevoli lo cercherei da un'altra parte e non alle gomme, occhio a non stringere troppo i coni dei mozzi e non troppo basso di pressione. Se vuoi più scorrevoletta ancora: tubeless.
ciao
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao.
Devo sostituire i copertoni e la scelta è un pò confusa...

Al posteriore Maxxis Aspen 29 X 2,25 - Anteriore Maxxis Ardent 29 X 2.4 .

Finalmente sono consumate, dico questo perchè non erano affatto scorrevoli, percorro molta ciclabile, bianche ecc. e la bici sembrava frenata o comunque più faticosa rispetto alle precedenti Continental X-King ma non mi andava di rimettere quelle...

Ho dato uno sguardo in giro, nonostante sia stato in diversi negozi non ho ancora definito niente o quanto meno ogni uno è di parte per il proprio marchio.

Una mia banale idea sarebbe al posteriore sempre un 2,25 anteriore o pari misura del posteriore oppure un 2,35 per avere maggiore stabilità

In casa "Vittoria" abbiamo Mezcal/Barzo/Peyote ma non soni il massimo come pesi.

Maxxis non saprei, tra Ikon CrossmarkII... ne fa veramente troppi

Schwalbe il Racing Ralph "TLE" oppure Thunder Burt Spedd.

Premetto che costa più una ruota per la MTB che quella della mia macchina :-):-):-) per questo se qualcuno ha oggettivamente provato una valida configurazione mi sarebbe a dir poco utile (meno male che le precedenti l'ho prese semi nuove a buon prezzo ed ho limitato i danni!!!).
Grazie.
Quindi cambio gomme, non ruote
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ciao.
Devo sostituire i copertoni e la scelta è un pò confusa...

Al posteriore Maxxis Aspen 29 X 2,25 - Anteriore Maxxis Ardent 29 X 2.4 .

Finalmente sono consumate, dico questo perchè non erano affatto scorrevoli, percorro molta ciclabile, bianche ecc. e la bici sembrava frenata o comunque più faticosa rispetto alle precedenti Continental X-King ma non mi andava di rimettere quelle...

Ho dato uno sguardo in giro, nonostante sia stato in diversi negozi non ho ancora definito niente o quanto meno ogni uno è di parte per il proprio marchio.

Una mia banale idea sarebbe al posteriore sempre un 2,25 anteriore o pari misura del posteriore oppure un 2,35 per avere maggiore stabilità

In casa "Vittoria" abbiamo Mezcal/Barzo/Peyote ma non soni il massimo come pesi.

Maxxis non saprei, tra Ikon CrossmarkII... ne fa veramente troppi

Schwalbe il Racing Ralph "TLE" oppure Thunder Burt Spedd.

Premetto che costa più una ruota per la MTB che quella della mia macchina :-):-):-) per questo se qualcuno ha oggettivamente provato una valida configurazione mi sarebbe a dir poco utile (meno male che le precedenti l'ho prese semi nuove a buon prezzo ed ho limitato i danni!!!).
Grazie.
Ciao;
se vuoi qualcosa di scorrevole per le tue esigenze (che hai descritto), Maxxis Crossmark da 2.1 dietro e Maxiss Ardent Race 2.25 davanti;
avrai sicuramente delle buone gomme e molto scorrevoli. Se dietro aumenti (a 2.25 o oltre) perdi immediatamente in scorrevolezza...
e anche davanti, 2.4 sono veramente esagerate per quello che fai.
 
  • Mi piace
Reactions: Sascè41

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
In pratica, facendo confronto con le Schwalbe , sarebbe la differenza fra liteskin e snakeskin?

Non lo so perchè non conosco bene la gamma Schwalbe. Ti posso dire che il Fast Trak "normale" (quello linkato sopra) pesa oltre 650 gr in misura 29x2.1 (reali pesati da me), è dichiarato tubeless ready e si latticizza che è una bellezza (senza perdere una goccia di lattice). Questa nuova versione gripton è più pesante e consistente della precedente (la vecchia versione 29x2.0 pesava circa 590 gr).
Non ho mai sentito la necessità di usare la versione Grid, quindi anche in questo caso non ho esperienze dirette.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dax76

Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
Eccomi.

@: Grazie, ho visto quelli che hai suggerito in effetti sembrano buoni devo solo capire bene tra il modello da 37 e 43 euro cosa cambia,come ho un'attimo guardo le specifiche sul sito.

@alex_x: Per gli Aspen da quanto ho provato sul posteriore non'è così male, probabile che l'anteriore da 2,4 da 850 Grammi può confondere la resa..., però il disegno Ikon sembra avere una tacchettatura più fitta e d a specifiche da 5 punti "il massimo" sulla scorrevolezza, potrei accoppiare un ikon al posteriore e CrosmarkII anteriore?

@Railspike: Ottimo m'intrigano molto le Schwalbe! soprattutto i modelli che mi hai detto "linea rossa addix" sono molto leggeri!
Escluderesti le Thunder Burt?
Per i percorsi molta ciclabile, strade bianche, e fondi comunque sempre molto compatti, altro vicino in zona non ho, quando raggiungo fondi boschivi sabbiosi e avverto un senso di leggerezza probabile che il copertone lavori meglio su di essi, ma dovendo fare almeno 20Km obbligati su ciclabile e l'aspetto "scorrevolezza" è fondamentale per le mie gambe :-)

@decoccio: Escluderesti le Ikon? sulla carta hanno punteggio pieno, purtroppo cerco di basarmi anche sulle caratteristiche dove spesso non sono così attendibili.
Per i serraggi e presisone verificato ed è tutto in ordine.

@bikerlento: Raramente o quando ho voglia di fare più di 40Km raggiungo anche terreni idonei per gomme un pò "maggiorate" e trovarle pronte di sicuro mi aiuta,certo se all'80% non le sfrutto ci può anche stare quanto mi dici.
Per il prezzo mha....75 euro per un copertone mi sembra fuori lugo, sulla macchina con 200 euro ho messo 4 Goodyear 185/15 e ce n'è di gomma in piu!!! :-)

@Ivo: Esatto scusatemi ho corretto il titolo.

@cbet: Concordo, sono decisamente fuori misura con le larghezze, complice anche averle trovate a poco prezzo semi nuove che mi hanno spinto a prenderle.

@dax76: Effettivamente le Schwalbe anche se non le ho mai provate (stanno sulla bici di mia figlia e vanno una meraviglia) anche se la bici pesa il doppio...

Ricapitolando sul posteriore una 2,1 non sarebbe da superare, mentre anteriore un 2,25 marchio da definire ma presumo Maxxis o Schwalbe, per lo meno sono quelli che torvo al negozio diversamente do anche un'occhiata a Specialized Fast Trak 2.1 suggerite, anche se il peso sarà fondamentale, non voglio insistere su questo ma devo ottimizzare al massimo che avendo anche un problema ad una gamba e temo che dovrò conviverci devo considerare ogni piccola cosa per poter mantenere questa passione...
Grazie mille a tutti siete il massimo!!!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Dipende anche dalla gamba la sensazione di scorrevolezza di uno pneumatico. Ieri ho fatto un giro su strada con la mia trailbike (full da 12,9kg) gommata con Racing Ray e Racing Ralph in misura 29x2.25, causa rottura freno della gravel. Mi sono fatto un 38 km con 1000 metri di dislivello, sicuramente ho fatto più fatica che con la gravel e meno che con la stessa bici gommata con DHF e DHR2.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Eccomi.

@: Grazie, ho visto quelli che hai suggerito in effetti sembrano buoni devo solo capire bene tra il modello da 37 e 43 euro cosa cambia,come ho un'attimo guardo le specifiche sul sito.

@alex_x: Per gli Aspen da quanto ho provato sul posteriore non'è così male, probabile che l'anteriore da 2,4 da 850 Grammi può confondere la resa..., però il disegno Ikon sembra avere una tacchettatura più fitta e d a specifiche da 5 punti "il massimo" sulla scorrevolezza, potrei accoppiare un ikon al posteriore e CrosmarkII anteriore?

@Railspike: Ottimo m'intrigano molto le Schwalbe! soprattutto i modelli che mi hai detto "linea rossa addix" sono molto leggeri!
Escluderesti le Thunder Burt?
Per i percorsi molta ciclabile, strade bianche, e fondi comunque sempre molto compatti, altro vicino in zona non ho, quando raggiungo fondi boschivi sabbiosi e avverto un senso di leggerezza probabile che il copertone lavori meglio su di essi, ma dovendo fare almeno 20Km obbligati su ciclabile e l'aspetto "scorrevolezza" è fondamentale per le mie gambe :-)

@decoccio: Escluderesti le Ikon? sulla carta hanno punteggio pieno, purtroppo cerco di basarmi anche sulle caratteristiche dove spesso non sono così attendibili.
Per i serraggi e presisone verificato ed è tutto in ordine.

@bikerlento: Raramente o quando ho voglia di fare più di 40Km raggiungo anche terreni idonei per gomme un pò "maggiorate" e trovarle pronte di sicuro mi aiuta,certo se all'80% non le sfrutto ci può anche stare quanto mi dici.
Per il prezzo mha....75 euro per un copertone mi sembra fuori lugo, sulla macchina con 200 euro ho messo 4 Goodyear 185/15 e ce n'è di gomma in piu!!! :-)

@Ivo: Esatto scusatemi ho corretto il titolo.

@cbet: Concordo, sono decisamente fuori misura con le larghezze, complice anche averle trovate a poco prezzo semi nuove che mi hanno spinto a prenderle.

@dax76: Effettivamente le Schwalbe anche se non le ho mai provate (stanno sulla bici di mia figlia e vanno una meraviglia) anche se la bici pesa il doppio...

Ricapitolando sul posteriore una 2,1 non sarebbe da superare, mentre anteriore un 2,25 marchio da definire ma presumo Maxxis o Schwalbe, per lo meno sono quelli che torvo al negozio diversamente do anche un'occhiata a Specialized Fast Trak 2.1 suggerite, anche se il peso sarà fondamentale, non voglio insistere su questo ma devo ottimizzare al massimo che avendo anche un problema ad una gamba e temo che dovrò conviverci devo considerare ogni piccola cosa per poter mantenere questa passione...
Grazie mille a tutti siete il massimo!!!
OK, allora prova Schwalbe RacingRalf mescola speed e RocketRon (o RacingRay) mescola speedgrip, entrambe 2.2 snakeskin, ti troverai benissimo.
Pressioni da 1.8 a 2 dipende dal peso, poco più se non tubeless.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Free_spirit_78

Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
Buongiorno.

@Railspike: Ok grazie, per la gamba ho un problema ad una vena, ci mancava anche questa...per tale motivo almeno su percorsi "amichevoli" devo cercare di non sforzare troppo.

@bikerlento: Fantastico grazie, credo sia una valida scelta,meglio differenziare anteriore e posteriore.

Solamente per la misura le vedo tutte da 29 X 2.1 oppure X 2.25 tutto sommato credo vada ugualmente bene un 2.25 quanto meno su anteriore.

Ti linko il nuovo catalogo del 2020:


A presto grazie mille.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Buongiorno.

@Railspike: Ok grazie, per la gamba ho un problema ad una vena, ci mancava anche questa...per tale motivo almeno su percorsi "amichevoli" devo cercare di non sforzare troppo.

@bikerlento: Fantastico grazie, credo sia una valida scelta,meglio differenziare anteriore e posteriore.

Solamente per la misura le vedo tutte da 29 X 2.1 oppure X 2.25 tutto sommato credo vada ugualmente bene un 2.25 quanto meno su anteriore.

Ti linko il nuovo catalogo del 2020:


A presto grazie mille.
Va benissimo 2.1/2.25 post/ant, uso anche io questa configurazione con RacingRalph/RocketRon (abituati a chiamarli RaRa/RoRo, molto usato nel forum).
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
qualunque gomma monterai, passando da un 2.4 ad un 2.1 già sentirai enorme differenza. Per queste misure l'accoppiata che ti hanno già suggerito RoRo (ant) + RaRa (post) snakeskin a mio avviso è eccezionale. Le liteskin sono più leggere ma molto delicate e soggette a bucatura a detta di chi le ha avute, io mai. Anche la versione performance può andar bene per i percorsi che fai (no tubeless però) e risparmi parecchio.
 

Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
@Bikerlento: Grazie mille! domani passo al negozio e vedo che scontistica mi fa, diversamente darò uno sguardo in rete.
Bellissima RaRa e RoRo!!! :}}}:

@Franico30: In effetti avevo esagerato montando quanto detto! infatti la Perfomance se pur poco meno "esasperata" ha un costo decisamente inferiore,vediamo entrambe a quanto le spunto e poi decido
Grazie mille!!! quanto prima vi faccio sapere.
Un salutone a tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo