Cambio copertoni da strada

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianlucadezanet

Biker popularis
25/1/18
50
2
0
30
Avezzano
Visita sito
Bike
Univega Summit LTD 2015 29''
Salve,

sono passato recentemente ad una bici da strada, ho un background "decente" per le mtb ma non so quanto questo possa traslarsi su quest'altra branca. In realta' non so nemmeno se sia il giusto forum per chiedere questa cosa, ma provo.
Comunque, mi sono appena trasferito in Inghilterra ed ho acquistato una bici di seconda mano. Ora, alla prima uscita "lunga" ho forato tre volte e squarciato uno dei copertoni che erano montati. Erano usurati, quindi ci sta. Vorrei comprarne una nuova coppia, ma preferirei averli un filino piu' larghi. La bici monta dei cerchi "Carrera RX Double Wall Strength" e dal codice ETRTO sembrerebbero avere una misura di 622x12. Quale sarebbe il copertone piu' largo che si potrebbe montare su tali cerchi?
Spero di essere stato chiaro il piu' possibile, stasera torno a casa e magari allego qualche foto e fornisco informazioni piu' precise.
Grazie in anticipo!

Gianluca
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Più che sui cerchi, devi verificare che i copertoni più larghi abbiano sufficiente spazio tra gli steli della forcella e del carro posteriore. Solitamente dei 25 sono un buon compromesso, e solitamente ci passano.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma infatti anche a me sembrava una misura strana, ora che torno a casa controllo meglio!
se è una bdc con qualche anno alle spalle è una misura possibile... quando ero ragazzino si usavano gomme anche da 18mm ed i cerchi erano stretti di conseguenza.
direi che puoi montare tranquillamente dei 25mm, volendo anche 28 ma poi non è detto ci stiano nel telaio e nella forcella (e nei freni), perchè era tutto dimensionato per gomme più piccole.
 

gianlucadezanet

Biker popularis
25/1/18
50
2
0
30
Avezzano
Visita sito
Bike
Univega Summit LTD 2015 29''
se è una bdc con qualche anno alle spalle è una misura possibile... quando ero ragazzino si usavano gomme anche da 18mm ed i cerchi erano stretti di conseguenza.
direi che puoi montare tranquillamente dei 25mm, volendo anche 28 ma poi non è detto ci stiano nel telaio e nella forcella (e nei freni), perchè era tutto dimensionato per gomme più piccole.
Eh sì, la misura è proprio 622x12! Quindi in teoria anche con i 28 potrei starci, forse. Quelli che montava adesso erano già da 25... per gli Schwalbe mi sono trovato parecchio bene, ma qui davvero non ci sono né buoni meccanici né negozi forniti, poi eviterei Decathlon anche se non dovrò fare niente di particolare con questa bici...
 

Allegati

  • P_20181105_181344.jpg
    P_20181105_181344.jpg
    115,9 KB · Visite: 16

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Quindi in teoria anche con i 28 potrei starci, forse.
forse...
ma non possiamo certo dirtelo noi senza sapere nulla della tua bici.
nelle bdc che ho avuto io negli anni i 28 non ci sarebbero stati, in nessuna. ci ho anche provato, ma niente...
è vero che con un cerchio da 12mm rimangono più stretti, ma l'altezza c'è comunque.
quindi...
forse.
 

gianlucadezanet

Biker popularis
25/1/18
50
2
0
30
Avezzano
Visita sito
Bike
Univega Summit LTD 2015 29''
forse...
ma non possiamo certo dirtelo noi senza sapere nulla della tua bici.
nelle bdc che ho avuto io negli anni i 28 non ci sarebbero stati, in nessuna. ci ho anche provato, ma niente...
è vero che con un cerchio da 12mm rimangono più stretti, ma l'altezza c'è comunque.
quindi...
forse.
Insomma, se guardi le foto non so qua.to margine possa esserci... mi sa dovrò rimanere coi 25. Ma esistono copertoni così stretti ma un minimo tassellati? Per dire, come uno Schwalbe Marathon o simili.
 

Allegati

  • P_20181105_184522.jpg
    P_20181105_184522.jpg
    177,8 KB · Visite: 8
  • P_20181105_184504.jpg
    P_20181105_184504.jpg
    210,7 KB · Visite: 8

Classifica mensile dislivello positivo