• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cambio che sbatte sul telaio

Freeburn

Biker novus
27/5/08
21
0
0
rRieti
Visita sito
Salve a tutti, è il mio primo messaggio su questo forum e subito vi propongo di aiutarmi a risolvere un problema. Ho comprato una umf merida hardy 3 disc '07 presa oggi ma ho notato che il cambio sbatte sul telaio quando prendo buche o scendo uno scalino, producendo un rumore notevole. La soluzione per me sarebbe quella di mettere della plastica sul punto dove sbatte per attutire ma il dubbio è che non penso sia una cosa normale. Io non sò se è un problema dovuto alla catena troppo lunga o un difetto del cambio, fatto sta che la bici ha 10 ore di vita e vorrei sapere se riprendermela con il negoziante o risolvere per conto mio. Grazie anticipatamente e complimenti per il forum che frequenterò spesso d'ora in poi
 

madmanu

Biker cesareus
29/4/06
1.760
3
0
39
4castella (re)
Visita sito

è una cosa piu' che normale..
sicuramente hai un cambio shimano..con lo sram non lo farebbe.

e poi sicuramente non ti sbatte in tutte le marce ma solo quando il cambio non è molto in tensione..

soluzioni:

.monti uno sram
.monti un cambio da strada
. metti un pezzetto di spugna o altro dove sbatte (la meglio)
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
a me succedeva perche al cambio (LX gabbia lunga) si era prima piegato poi rotto un dentino che permetteva di non andare a sbattere al telaio.
ti metto una foto magari capisci meglio di che dentino parlo.
ti ho segnalato in rosso dove stava il dentino e dove andava ad incastrarsi.
 

Freeburn

Biker novus
27/5/08
21
0
0
rRieti
Visita sito
Il dentino del mio cambio è ancora li ma non sembra funzionare, nel senso che il cambio sbatte prima sul telaio che sul dentino che dovrebbe fermarlo. Ho avvitato tutta la vite ma non funge, credo che il telaio non sia particolarmente adatto. Comunque adesso provo a postare due foto che è meglio....


 

Freeburn

Biker novus
27/5/08
21
0
0
rRieti
Visita sito
Ma il dentino non è piegato, non tocca neanche. Davanti ho tre corone.
Comunque ora ho preso le fascette e della spugna da un materassino da palestra e vedo se migliora. Poi provero a togliere qualche maglia per tendere un'pò di più la catena
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
non è che è partita la molla dentro il corpetto del cambio? cosi facendo il dentino non rientra in sede e puo fare questo discorso che lamenti...
 

Freeburn

Biker novus
27/5/08
21
0
0
rRieti
Visita sito
La vite che regola la posizione del dentino spinge sul cambio in un punto che credo sia fatto a posta e il dentino a un suo allogiamento proprio dalla parte in cui sta quindi escluderei il montaggio sbagliato.
La molla funziona se no sarebbe stato molto peggio. ancora non ho risolto però domani la porto al negozio e vediamo lui che ha da dirmi
 

Freeburn

Biker novus
27/5/08
21
0
0
rRieti
Visita sito
Dopo giorni di preoccupazioni ho trovato la soluzione. L'ho portata al negozio dove l'ho presa ma sono più andicappati di me che non ne capisco niente. Allora sono passato da pro-bike e mi ha detto di portargliela ma che sicuramente il mio cambio alivio non va bene per quel telaio e mi ha consigliato uno sram 7 + comandi per un tot. di 100 euro. Secondo me è l'unica.... che ne dite???
 

Freeburn

Biker novus
27/5/08
21
0
0
rRieti
Visita sito
Su bunnyhop.it ho visto che il cambio sram 7 costa 54 euro, i comandi x7 trigger esp 30 euro, le spese di spedizioni saranno almeno di 5 euro, fanno una 90. Per 10 euro almeno da pro-rider me li montano pure e vedo subito se risolvo il problema. Ditemi se i prezzi sono giusti
 

Tabris

Biker tremendus
3/3/06
1.144
1
0
37
Pregnana [Rho] MI
www.facebook.com
quello che intendevo era che PERSONALMENTE non andrei a spendere 100 euro per montare un cambio su una bici prevalentemente da dirt....

al max avrei buttato su un deore ke costa praticamente la metà....[lasciando anke i manettini ke tanto nn cambiano molto per l'uso ke ne dovresti fare]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo