cambio che non scende sul pignone piccolo

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Ciao,

Appena rientrato da un bel giro con single parecchio scassati e discese con pietre e gradoni, ho controllato il cambio (X7) e non scende sul pignone piccolo. Non ricordo di aver preso colpi al deragliatore ma potrebbe darsi.

Non scende neanche con filo staccato e vite completamente allentata. La cosa strana è che il resto dei rapporti li cambia preciso senza nessun rumore ne esitazione...

Cosa può essere?
 

ieleph

Biker superis
10/9/13
446
0
0
Roma
Visita sito
Ciao,

Appena rientrato da un bel giro con single parecchio scassati e discese con pietre e gradoni, ho controllato il cambio (X7) e non scende sul pignone piccolo. Non ricordo di aver preso colpi al deragliatore ma potrebbe darsi.

Non scende neanche con filo staccato e vite completamente allentata. La cosa strana è che il resto dei rapporti li cambia preciso senza nessun rumore ne esitazione...

Cosa può essere?

ma di che vite parli?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Parla della vite H che determina la discesa sul pignone piccolo.
In ogni caso la battuta non varia, a caso, dunque dimmi cosa succede sull'ultimo pignone (grande) perché se tanto mi da tanto tu hai piegato il forcellino e l'ultimo pignone dovrebbe deragliare dal sistema.
Se così fosse fa raddrizzato altrimenti controlla che una pietruzza non si sia intrusa nel pantografo del cambio
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Parla della vite H che determina la discesa sul pignone piccolo.
In ogni caso la battuta non varia, a caso, dunque dimmi cosa succede sull'ultimo pignone (grande) perché se tanto mi da tanto tu hai piegato il forcellino e l'ultimo pignone dovrebbe deragliare dal sistema.
Se così fosse fa raddrizzato altrimenti controlla che una pietruzza non si sia intrusa nel pantografo del cambio

Grazie, stamattina pulisco bene il tutto e riprovo. Il forcellino visibilmente non è storto ma non si sa mai. Strano però che la battuta superiore sia rimasta invariata, con il forcellino storto dovrebbe dare lo stesso problema sia sopra che sotto... invece su non accenna minimamente a voler saltare oltre il pignone grande.
Spero sia una pietruzza!
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Pulito tutto, niente da fare, mi sa proprio che è storto... regolando la battuta inferiore per scendere sull'ultimo diventa impossibile regolare quella superiore, regolando quella superiore non scende sull'ultimo. La porto da un meccanico :(
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Parla della vite H che determina la discesa sul pignone piccolo.
In ogni caso la battuta non varia, a caso, dunque dimmi cosa succede sull'ultimo pignone (grande) perché se tanto mi da tanto tu hai piegato il forcellino e l'ultimo pignone dovrebbe deragliare dal sistema.
Se così fosse fa raddrizzato altrimenti controlla che una pietruzza non si sia intrusa nel pantografo del cambio

Portato dal meccanico, il forcellino era leggermente storto ma niente di che, già che c'ero abbiamo sostituito il cavo. Il manettino è un x5 (solita storia dei produttori che mettono il deragliatore di gamma superiore e il resto scadente) e per cambiare il cavo l'abbiamo dovuto aprire... Dentro il cavo era completamente sfilacciato, con il cavo nuovo è tornato tutto a posto.

Purtroppo è saltata fuori una molla a forma di arco che non siamo riusciti a capire da dove venisse... Ora il manettino sembra funzionare correttamente anche senza molla, appena posso lo cambio con un x7 che almeno si può cambiare il cavo senza aprire (giusto?).

allora è semplicemente regolato male.
sicuramente un meccanico potrà regolartelo per bene e sistemarlo.

Non proprio, quando il cambio diventa impossibile da regolare il problema è altrove, forcellino storto, cavo, guaina, manettino. In questo caso erano forcellino, cavo e manettino.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Trovata la posizione della molla, ormai non ci speravo più quando l'ho vista in un fotogramma di un video SRAM. È la molla di ritorno della leva piccola, senza funziona comunque ma è un po' più pigra. Forse aiuta anche a tenere la molla a spirale in posizione.
Va inserita tra la vite che fa da asse di rotazione e un piccolo incavo nel margine interno della leva.

Grazie a tutti!

hqdefault.jpg
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Parla della vite H che determina la discesa sul pignone piccolo.
In ogni caso la battuta non varia, a caso, dunque dimmi cosa succede sull'ultimo pignone (grande) perché se tanto mi da tanto tu hai piegato il forcellino e l'ultimo pignone dovrebbe deragliare dal sistema.
Se così fosse fa raddrizzato altrimenti controlla che una pietruzza non si sia intrusa nel pantografo del cambio
ciao,
riapro questo 3d perchè ho lo stesso problema.
il cambio non ne vuole sapere di scendere sul pignone piccolo,
ne con filo mollato o fine corsa al minimo.
va oltre al secondo, ma non quanto basta per cambiare.
ho raddrizzato un po la gabbia e leggermente il forcellino ma niente da fare.
non so che pesci prendere:specc:
 

Classifica mensile dislivello positivo