Cambio catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea_santucci

Biker novus
24/3/20
39
4
0
33
Cepagatti
Visita sito
Bike
Scott Scale 990
Ciao a tutti,
L'altro girino stavo pensando al cambio catena. Ma non avendo l attrezzo adatto per misurare l usura non saprei se la mia catena è ancora buona o no.
Considerando che ha poco meno di 1300 km in poco più di 3 mesi usata solo su strada ed è una kmc x10 se non sbaglio secondo voi è da cambiare o è ancora buona? Se è buona quelle è il chilometraggio di vita di una catena usata su strada e tenuta sempre lubrufucata?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.385
1.827
0
Visita sito
Dal chilometraggio dovrebbe essere ancora buona, su strada rimane pulita. Ma dipende da come la usi: se la tieni parecchio angolata ti dura meno.
Poi bisogna vedere che denti hai: in acciaio o in leghe leggere? Con le leghe leggere va cambiata prima.

Comunque è meglio comprare l'attrezzo.
 

andrea_santucci

Biker novus
24/3/20
39
4
0
33
Cepagatti
Visita sito
Bike
Scott Scale 990
Dal chilometraggio dovrebbe essere ancora buona, su strada rimane pulita. Ma dipende da come la usi: se la tieni parecchio angolata ti dura meno.
Poi bisogna vedere che denti hai: in acciaio o in leghe leggere? Con le leghe leggere va cambiata prima.

Comunque è meglio comprare l'attrezzo.
Cerco di mantenerla il più dritta possibile... Cmq grazie, si lo devo acquistare il coso per vedere l'usura, ma all'incirca una catena quanti km fa?
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
1300 km fatti su strada sono veramente pochi, direi proprio che la tua catena va ancora benissimo
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.385
1.827
0
Visita sito
Cerco di mantenerla il più dritta possibile... Cmq grazie, si lo devo acquistare il coso per vedere l'usura, ma all'incirca una catena quanti km fa?
Le mie fanno circa 6000 km. In queste condizioni: linea catena gestita con attenzione (non tutte le trasmissioni consentono di farlo), uso misto asfalto e sterrato (ma niente fango), tutti denti in acciaio (quindi la cambio a 1, con quelli in alluminio bisogna cambiare a 0.75).
Il pacco pignoni mi dura due catene.

Uso questo calibro:
(ha un lato con lo 0.75 e l'altro con l'1)
 

andrea_santucci

Biker novus
24/3/20
39
4
0
33
Cepagatti
Visita sito
Bike
Scott Scale 990
Le mie fanno circa 6000 km. In queste condizioni: linea catena gestita con attenzione (non tutte le trasmissioni consentono di farlo), uso misto asfalto e sterrato (ma niente fango), tutti denti in acciaio (quindi la cambio a 1, con quelli in alluminio bisogna cambiare a 0.75).
Il pacco pignoni mi dura due catene.

Uso questo calibro:
(ha un lato con lo 0.75 e l'altro con l'1)
Ok grazie, 0. 75 e 1 sarebbe i millimetri di usura giusto? Cmq io cerco di mantenerla il più dritta possibile ma non so di che materiale è il mio pacco pignoni, considera che ho una trasmissione deore(deragliatore ant e post, comandi cambio, pacco pignoni e guarnitura, ad eccezione della catena kmc) 10x2
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.385
1.827
0
Visita sito
Ok grazie, 0. 75 e 1 sarebbe i millimetri di usura giusto?
No, in realtà è una percentuale di allungamento.

Cmq io cerco di mantenerla il più dritta possibile ma non so di che materiale è il mio pacco pignoni, considera che ho una trasmissione deore(deragliatore ant e post, comandi cambio, pacco pignoni e guarnitura, ad eccezione della catena kmc) 10x2
Per capire quello devi cercare i codici stampigliati sul PP e sulla guarnitura (anche quella può essere di materiali differenti).
Ovviamente se è mista ti tocca fare finta che sia tutta tenera.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.385
1.827
0
Visita sito
Solo le XTR sono in Allu Titanio e acciao, le XT tutte acciaio 2 pignoni in Allu, le SLX tutte in acciaio 1 pignone in allu, da qui in poi tutte in acciaio

Per le corone c'è qualche regola stabile? O negli anni con le nuove versioni qualcosa cambia?
Io ho messo la guarnitura Alivio e sono in acciaio, è passato qualche anno ma ho un mezzo ricordo che su Deore ci fosse una corona in alluminio.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Per le corone c'è qualche regola stabile? O negli anni con le nuove versioni qualcosa cambia?
Io ho messo la guarnitura Alivio e sono in acciaio, è passato qualche anno ma ho un mezzo ricordo che su Deore ci fosse una corona in alluminio.
Alivio acciaio, XTR alluminio Saint alluminio XT pista acciaio e corpo CFRP, Deore normale acciaio verniciato 11 V la 12 V ha corona esterna acciaio e corpo CF
 

Classifica mensile dislivello positivo