Cambio catena

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao a tutti,
ieri ho rotto la mia prima catena. Non sono in grado di cambiarla da solo, ma ho portato la bici dal ciclista vicino a casa che mi ha detto che non si puo' cambiare solo la catena ma anche guarnitura e pignoni, costo totale 200 euro!
Mi devo fidare secondo voi?

La bici e' del 2003 e monta cambio Deore, e' stata trattata un po' male, lo ammetto, perche' negli ultimi 3 anni e' stata utilizzata come mezzo "da citta'"...

Grazie mille
Ciao
Beppe
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
il fatto che sia stata utilizzata in città non vuol dire che sia stata trattata male (anzi)...il discorso del tuo meccanico mi pare un pò estremo, ma è difficile fare delle valutazioni su un forum. Chiedigli quale possa essere a suo parere la causa della rottura della catena e perchè deve cambiare tutto.
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Io se fossi in te e dal utilizzo della bici cambierei solo catena con una economica da 20 euro piuttosto che 200 per cambiare il tutto.. La catena si cambia ma se la bici la usi per spostarti di tanto in tanto non ha senso di camibare il tutto anche perche par di capire che di km non ne ha fatto molti per cui.... valuta te! Ciao
 
Grazie per le risposte.
Con "trattata male", intendo soprattutto mancanza di manutenzione/pulizia, e anche che ha preso un bel po' di pioggia...
A dire il vero non ho capito esattamente perche' volevo cambiare tutto... ehm, col tedesco ancora non arrivo al cento per cento... :P

Stasera provo a passare da un altro meccanico, sperando che almeno questo parli un po' di inglese...
Ciao
B
 
Ciao a tutti,
ieri ho rotto la mia prima catena. Non sono in grado di cambiarla da solo, ma ho portato la bici dal ciclista vicino a casa che mi ha detto che non si puo' cambiare solo la catena ma anche guarnitura e pignoni, costo totale 200 euro!
Mi devo fidare secondo voi?

La bici e' del 2003 e monta cambio Deore, e' stata trattata un po' male, lo ammetto, perche' negli ultimi 3 anni e' stata utilizzata come mezzo "da citta'"...

Grazie mille
Ciao
Beppe

Azz, addirittura tutta la guarnitura? Non solo (al limite) le corone?
Cambia catena e basta... oppure vedi di aggiustare la catena vecchia, accorciandola di una maglia...
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Difficile da dire senza vedere bene come stanno le cose, ma la diagnosi del tuo mecca mi sembra un po' esagerata..:spetteguless:
se intende che devi cambiare il tutto, perchè messa male, e che a causa di ciò ti causerebbe di nuovo la rottura della catena, può avere un senso, ma valuta bene la spesa, diversamente, mi lascia un po' perplesso...:nunsacci:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Se si è usurato tutto cambiare la sola catena servirebbe a poco, in breve gli ingranaggi usurati la rovinerebbero e dovresti cambiarla di nuovo. 200 euro però non sono pochi, a meno che il tuo mecca non voglia rifilarti tutta roba di elevata qualità (tipo shimano XT). Se hai la possibilità porta la bici anche da un altro mecca e senti un pò cosa ti dice.

P.S.
Sono in vendita appositi calibri per misurare in modo certo l'usura di catena e pignoni ;-)
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
secondo me quel meccanico ti voleva proprio fregare, è assurdo spendere 200 Euro per una catena rotta....a meno ke i pignoni e le corone nn siano consumati da far schifo...(allora in quel caso il meccanico voleva solo salvarti la vita! :smile:)
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ciao a tutti,
ieri ho rotto la mia prima catena. Non sono in grado di cambiarla da solo, ma ho portato la bici dal ciclista vicino a casa che mi ha detto che non si puo' cambiare solo la catena ma anche guarnitura e pignoni, costo totale 200 euro!
Mi devo fidare secondo voi?

La bici e' del 2003 e monta cambio Deore, e' stata trattata un po' male, lo ammetto, perche' negli ultimi 3 anni e' stata utilizzata come mezzo "da citta'"...

Grazie mille
Ciao
Beppe

Immagino Berna in Svizzera (CH)
e non in provincia di Chieti?

Se è in Svizzera è risaputo che gli elvetici sono "precisini" e il consiglio dato è in linea con la loro indole.
Anche il denaro per loro ha un'altro peso (rispetto a noi italiani), quindi non mi meraviglierei della spesa richiesta.

Che uso ne fai della bike?
Se è solo per girare in città direi che i consigli riguardo il cambio della sola catena (al limite della sola maglia rotta)
sono buoni consigli.

Se intendi fare del mountain biking allora occorre valutare la condizione di tutta la trasmissione (e forse non solo di quella);
meglio affidarsi ad un meccanico un poco più "serio"
o sentire più voci.

Alternativa:
imparare a fare piccoli interventi, peraltro abbastanza facili, ed acquistare gli utensili giusti e i pezzi di ricambio.
Per la catena va bene uno smagliacatena (10-20 €) o un multiattrezzo robusto (30-40 €).
Per il pignone posteriore occorre una chiave a frusta e un chiave/noce da inserire nel pacco pignoni per svitare la prima coroncina che trattiene al mozzo tutto il pacco....
meglio se fai una ricerca sul forum riguardo gli interventi meccanici, ci sono anche filmati al riguardo.
 
Ciao,
allora, il problema urgente e' stato risolto dal secondo meccanico, con solo 27 franchi, 7 di cambio di due maglie della catena e 20 di manodopera (20 minuti...), cioe' circa 18 euro (cosi' rispondo indirettamente a chi mi chiedeva se stavo a Berna in Svizzera o in provincia di Chieti ;) )

Ho gia' dato un'occhiata alla sezione Tech per vedere di procurarmi qualche attrezzo e iniziare a fare questi lavoretti da solo. Tra l'altro era gia' un po' che ci stavo pensando.
Grazie a tutti e buone pedalate!
B
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
certo che 20€ per cambiare 2 maglie...
ti consiglio vivamente di imparare a farti questi piccoli lavoretti (sempre se ti interessa "risparmiare"). Conta che una catena deore nuova la trovi a 12/13 euro online
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
La cifra non è male se non si ha modo di intervenire di persona.
Ovvio che il lavoretto è talmente semplice che si spende quasi nulla a farselo in proprio (attrezzi a parte).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo