• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cambio catena...quale prendere?

severus

Biker popularis
Buonasera a tutti!
Ho comprato qualche mese fa una Specialized Epic Expert2009 usata seminuova, che oltre all'ottimo allestimento di base aveva anche un ottimo upgrade sulle ruote/gomme, guarnitura e altre piccole cose
L'unica cosa che mi ha dato sempre qualche dubbio e problema è la catena, non di serie, una shimano HG53(9v-114maglie-290gr), base base, i problemi derivano dall'ossidatura e dal fatto che a mio avviso sia un pezzo inadatto e datato per un cambio Sram XO/9v
Chiedo a qualcuno più addentrato, un consiglio su quale catena prendere per sostituire questa e che differenze sostanziali ci sono tra shimano e sram
Vi ringrazio tutti anticipatamente e buone pedalate a tutti!
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito

Qualsiasi cosa compri.... mettici la falsamaglia!!!
 

sibbi

Biker ultra
17/4/07
682
28
0
Hinterland Milano
Visita sito
Bike
alcune
Sulle mie bici ho solo catene KMC X9 SL .. ad esempio sulla 29 ho fatto con quella catena quasi 5400 km e ancora non si è usurata (misurata col calibro in più punti).. naturalmente io pulisco e lubrifico la trasmissione dopo ogni uscita.

Secondo me è sicuramente migliore (e più leggera) della catena che hai adesso
 

Classifica mensile dislivello positivo