Cambio catena e, conseguentemente, monocorona

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SP89

Biker novus
18/7/21
30
1
0
34
Messina
Visita sito
Bike
MTB RR XC 500
Ciao a tutti,
ho una rockrider 500, con trasmissione a 12v, catena sram gx e monocorona da 34 denti sram nx.
Tutte le volte che faccio sterrato, lavo la trasmissione con petrolio bianco, sciacquo con acqua, e poi uso l'olio per catena con applicazione goccia a goccia. Cambio la catena dopo controllo con dima (non appena arriva al 75%) e comunque sempre in un range compreso fra i 2000 e i 2300 km.
Detto questo, ogni qualvolta che cambio la catena, devo necessariamente cambiare la monocorona, perché con le marce più alte (50, 42, 36, e, al limite, 32) la catena nuova non era perfettamente nei denti della monocorona. Viceversa, quelli inferiori entrano tutti e bene. Il cambio catena monocorona lo faccio sempre con gli stessi pezzi originali, quindi catena sram gx e monocorona sram nx da 34T.
Vi chiedo, se è possibile ovviare a questo problema, di cosa si tratta, e cosa potrei fare?
Grazie a chi risponderà.
Santo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A spanne mi viene da pensare che la guanitura lavori leggermente fuori linea e che la corona si usuri in maniera anomala.
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Ciao a tutti,
ho una rockrider 500, con trasmissione a 12v, catena sram gx e monocorona da 34 denti sram nx.
Tutte le volte che faccio sterrato, lavo la trasmissione con petrolio bianco, sciacquo con acqua, e poi uso l'olio per catena con applicazione goccia a goccia. Cambio la catena dopo controllo con dima (non appena arriva al 75%) e comunque sempre in un range compreso fra i 2000 e i 2300 km.
Detto questo, ogni qualvolta che cambio la catena, devo necessariamente cambiare la monocorona, perché con le marce più alte (50, 42, 36, e, al limite, 32) la catena nuova non era perfettamente nei denti della monocorona. Viceversa, quelli inferiori entrano tutti e bene. Il cambio catena monocorona lo faccio sempre con gli stessi pezzi originali, quindi catena sram gx e monocorona sram nx da 34T.
Vi chiedo, se è possibile ovviare a questo problema, di cosa si tratta, e cosa potrei fare?
Grazie a chi risponderà.
Santo
Dovresti cambiare la catena molto prima che al 75, come ti hanno detto anche gli altri dovresti cambiare la catena tra i 1500 massimo 2000km. Io sto facendo così e catena e pacco pignoni sono ancora in ottime condizioni
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Dovresti cambiare la catena molto prima che al 75, come ti hanno detto anche gli altri dovresti cambiare la catena tra i 1500 massimo 2000km. Io sto facendo così e catena e pacco pignoni sono ancora in ottime condizioni
Ah aggiungo dovresti cercare un alternativa più ecologica al petrolio bianco. Lo sgrassacatena della decathlon è perfetto

 

Classifica mensile dislivello positivo