cambio catena e cambio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mausgual

Biker novus
15/7/20
1
0
0
47
vizzolo predabissi
Visita sito
Bike
bianchi mtb
Ciao a tutti, ho una mountain bike ( circa 8 anni ma tenuta bene usata poco ) che recentemente , riferito da mia moglie , dava problemi al cambio dietro e pensavo fosse necessario registrarlo.... in contemporanea ho però pulito la catena sgrassandola bene e in questa fase ho notato che ha due maglie storte ...piegate ... devo cambiarla e su youtube ho visto come è la procedura, devo usare lo smagliatore e comprarne una nuova .
leggevo che ce una procedura per misurare quella nuova e per capire dove togliere le maglie eccedenti .
Volevo sapere prima di tutto se posso anche affiancarla a quella vecchia stese per il lungo e farla lunga uguale .... è corretta come procedura ? mi pare anche più veloce e semplice .
quella nuova per chiuderla ha comunque il perno suo che vado a chiudere sempre con lo smagliature giusto ?
Dovrei poi per mio "capriccio" cambiare il cambio, attualmente ho uno Shimano Acera su 8 velocità.
Ho letto che va bene qualsiasi cambio anche altro modello Shimano .
Quando lo monto so che poi ce da regolare anche la distanza della prima puleggia piccola con il pacco pignoni ..... mi sapete indicare dove posso trovare un tutorial che spiega come farlo ? leggevo una volta che non è cosi indispensabile avere la "dima" per misurare questa distanza, un meccanico usava un utensile come riferimento per calcolare un "tot" di millimetri ..... sapete darmi qualche info in merito ?
Grazie saluti a tutti Mauro
 

Classifica mensile dislivello positivo