cambio catena...consigli!

schieppa

Biker serius
22/1/08
228
0
0
sirolo
Visita sito
Ciao a tutti,
ho preso una specy stumpjumper 2007 usata e mi sono accorto che la catena è troppo corta (non ho contato le maglie ma non riesco ad utilizzare tutti i rapporti). Se prendo una catena nuova ci sono problemi poi con il pacco pignoni e le corone che sono usati? dovrebbero avere sui 1000 chilometri...
cosa mi consigliate?
vi ringrazio!
ciao
:medita:

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Se hanno sui 1000 chilometri dovresti essere ancora largamente in tempo per cambiare la catena e tenere corone e pignoni, almeno che il precedente proprietario non ci girasse in spiaggia senza lavarla mai.
Io non ho ancora cambiato catena (!), ma in genere sul forum consigliano XTR, magari con falsamaglia per aprirla facilmente.

Edit: dimenticavo: benvenuto sul forum!
Inoltre, calcolare la lunghezza corretta per la catena non è proprio banale, che io sappia (sulle full poi è ancora peggio). Se non sai come fare meglio che vai dal meccanico.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
La catena XTR è ottima ma come tutti i componenti racing tende a limare il peso, se vuoi spendere meno (circa 5€) e forse guadagnare qualcosina in robustezza sacrificando qualche grammo di peso (circa 25 gr) metti pure una XT che è ottima e va benissimo!

• Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
... e mi sono accorto che la catena è troppo corta (non ho contato le maglie ma non riesco ad utilizzare tutti i rapporti)...
In che senso nn riesci ad usare tutti i rapporti, nn è che per caso è montato un cambio a gabbia media e/o corta e allora nn riesce ad andare sui rapporti estremi? Se è così' nn è che una catena più lunga riesca a cambiare le cose.
Ciao

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
ho appena misurato anche io la mia catena: 132.65 mm la lunghezza di 6 maglie (ha 1600km o giù di li)! Sono proprio sul filo del rasoio. Oggi ultimo giro veloce e poi dal meccanico... Mi consigliate di prendere una xt con falsamaglia sram? Serve veramente la falsamaglia o no? Io non mi sono mai trovato a dover aprire la catena, ma magari per lavarla, visto che in cantina non mi arriva l'acqua, potrebbe essere comoda.

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
ho appena misurato anche io la mia catena: 132.65 mm la lunghezza di 6 maglie (ha 1600km o giù di li)! Sono proprio sul filo del rasoio. Oggi ultimo giro veloce e poi dal meccanico... Mi consigliate di prendere una xt con falsamaglia sram? Serve veramente la falsamaglia o no? Io non mi sono mai trovato a dover aprire la catena, ma magari per lavarla, visto che in cantina non mi arriva l'acqua, potrebbe essere comoda.
Secondo me aspetterei prima di cambiarla xchè ci puoi fare ancora un pò di strada, di solito misurano da nuove sui 132,6. La falsamaglia nn è essenziale, ma è molto comoda.
Ciao

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
...con la shimano deore ho avuto sfortuna...alla prima pedalata seria l'ho rotta4volte in salita in 3-4 ore...e quasi tutta salita su asfalto e brevi dicese ripide e veloci su sterrato...ma la rompevo in salita...
poi ho montato una kmc...e' "cromata"...penso sia in inox...forse pesera' molto piu' di una xtr ma ci ho pedalato 1 estate e mezza spingendo anche i rapportoni "sconsigliati"e non ha mai ceduto...anzi...e' ancora ottima...sara' che 1volta a settimana e dopo le uscite brutte la smonto,la lavo e la lubrifico il giusto...ma va benissimo...
sull'altra ho appena preso una sram pc971...di listino fa 22 euri...e alla prima uscita mi son trovato bene...

schieppa

Biker serius
22/1/08
228
0
0
sirolo
Visita sito
innanzi tutto grazie dei consigli!
non sono un fissato del peso quindi può andare benissimo una xt o lx.
vero che non si utilizzano tutti i rapporti ma con la catena che ho su ora sono veramente limitato!Se è sulla corona piu grande davanti, dietro posso usare soli i rapporti piu piccoli e appena salgo un po vedo il cambio sforzare, si "allunga" troppo..la catena è troppo corta secondo me!
ma allora se la prendo io la catena non c è nessun bisogno di andare da un meccanico?
e se il cambio-deragliatore sono regolati bene, dopo il cambio catena sono da riregolare o andranno subito bene?
ciao e grazie!!!!

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Ma ogni quanto va cambiata la catena in media considerando un 50% asfalto e 50% sterrato in ogni condizione??

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Secondo me aspetterei prima di cambiarla xchè ci puoi fare ancora un pò di strada, di solito misurano da nuove sui 132,6. La falsamaglia nn è essenziale, ma è molto comoda.
Ciao
Dici?
http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=26
ho misurato quella di mio parde, che ha n
un estate sulle spalle, e sono 131 e mezzo circa.

Catena xt con falsamaglia sram ha poco senso? Per restare su sram cosa mi consigliate?

@schieppa: ma quello che ti ha venduto la bici come faceva ad usarla se non si riesce a cambiare?

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ciao! Torno adesso dal meccanico. Mi ha detto che sulla mia bici (gary fisher Tassajara disc, pagata 830€ tra sconti e botte di fortuna) si poteva anche tenere la catena vecchia fino a consumare tutto e poi cambiare tutto (gorone, catena e cassetta). Gli ho detto di cambiare catena. Prendo la xt.
Ho fatto bene, vero?
Per la falsamaglia ho deciso di lasciar perdere dopo aver letto vari topic.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo